MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 3
copertina

Halo 3 Beta Hands-On

Il 16 maggio avrà inizio l'evento più atteso da tutti i fan di Halo oltre all'uscita del terzo episodio della serie: l'inizio della Beta pubblica di Halo 3, durante la quale centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo potranno provare di persona la parte multiplayer del gioco, scontrandosi in battaglia su tre delle mappe che saranno presenti nel gioco finale. Grazie al programma "Friends and Family" di Bungie, MondoXbox ha ricevuto la Beta con qualche giorno di anticipo, il 12 maggio, così da potervi preparare all'evento. Continuate a leggere!

Halo 3 Beta Hands-On

Un momento atteso due anni e mezzo
Primo passo, il download: Microsoft ci ha fornito un codice di sblocco con il quale abbiamo avuto accesso al download della Beta. La dimensione è di poco più di 900 MB, e ci sono volute un paio d'ore per scaricarla: probabilmente il 16 i server Microsoft saranno martellati, ed è impossibile prevedere la velocità di download. Quelli di voi che hanno vinto la Beta nel nostro concorso o in quelli di altri siti, riceveranno una mail con un codice di sblocco simile al nostro, che una volta inserito (blade Marketplace, opzione Riscatta Codice) vi permetterà di iniziare il download, dopo di che troverete il gioco nella blade Giochi, sotto "Demo e Altro". Quelli che invece lo scaricheranno grazie a Crackdown, dovranno andare nella sezione Downloads del gioco, scaricarlo, e poi ogni volta che vorranno giocare dovranno lanciare la Beta dal menu di Crackdown: non sarà possibile infatti giocare senza avere il titolo Real Time Worlds inserito nella console, questo per evitare che una volta scaricata la Beta si passi il gioco ad altri per fargliela scaricare a loro volta.

  • img
  • img
  • img


Finito il download, avvio il gioco. Un brivido mi scorre lungo la schiena mentre il logo Bungie appare a tutto schermo ed in sottofondo parte l'ormai classico canto gregoriano del tema musicale di Halo. Una schermata di cortesia mi informa che questo è solo un assaggio del gioco che uscirà a fine anno, dopo di che si arriva nel menu principale. Qui sono presenti tre opzioni: "Gioca la Beta", che avvia il matchmaking per le partite online, "Vedi un Filmato", che permette di accedere alla visione dei replay salvati, e "Torna all'Xbox Dashboard". Inoltre premendo Start, è possibile visualizzare il profilo giocatore, con il livello attuale e la possibilità di cambiare logo e schema di colori dello Spartan (niente Elite nella Beta) ed impostare un "Nome di servizio", una sigla formata da una lettera e due numeri che serve per identificare velocemente i giocatori durante le partite. Ma bando agli indugi, è ora di entrare in gioco!


Preparativi di guerra
Nel menu di avvio delle partite è possibile selezionare il tipo di "playlist" per il Matchmaking in cui giocare, tra le tre disponibili: "Rumble Pit", ossia partite tutti contro tutti di varie tipologie (Massacro, Oddball, King of The Hill, Snipers and Shots tra quelle provate), "Team Slayer" per divertirsi in partite Massacro a squadre, e "Team Skirmish" che offre varie tipologie di partite a squadre (Territorio, Massacro, Cattura la Bandiera e così via). Oltre a questo vi sono poi altre due playlist di allenamento tutti contro tutti o a squadre, non classificate. Non è possibile purtroppo creare partite personalizzate in cui decidere mappa e regole: tutto è comandato dal Matchmaking, ma è comunque possibile creare un gruppo di giocatori invitando degli amici e poi giocare insieme a loro, quindi potrete combattere con i vostri abituali compagni di gioco!

Le mappe offerte sono invece tre. High Ground è costituita da una roccaforte umana semi-abbandonata ed una piccola area in salita di terra e rocce, alla base della quale troviamo due Mongoose, la nuova quad-bike in grado di portare una o due persone: questa mappa è ottima per le modalità tutti contro tutti, compatta e frenetica. Poi c'è Snowbound, una piana innevata disseminata di postazioni Covenant, una serie di tunnel sotterranei e delle piattaforme rialzate: perfetta per modalità come Territorio e King of the Hill, nasconde in una galleria un Ghost. Ma la più bella, quasi da togliere il respiro, è la Valhalla: una enorme vallata avente ai due estremi opposti due basi aliene ognuna delle quali dispone di cannoni gravitazionali per "sparare" i giocatori al centro della mappa. La valle è composta di collinette erbose solcate da torrenti, ed ai lati si erigono pareti rocciose innevate: l'atmosfera che si respira è molto da "primo Halo", e questo farà felici molti di voi. E' presente anche un Warthog, utile ovviamente per i raid in territorio nemico. E' scontato che questa sia la mappa ideale per il gioco a squadre con molti giocatori, ma può essere divertente anche in modalità tutti contro tutti come la Snipers and Shots, in cui i giocatori possono usare solo fucili da cecchino e fucili a pompa.

Una cosa interessante è poi che nel menu del Matchmaking è possibile vedere il numero di giocatori connessi in ogni momento, sia in totale che nelle varie playlists. Ovviamente avendo giocato in un periodo di "anteprima", i giocatori non sono moltissimi: ho visto sempre intorno ai 1200 giocatori totali connessi, numero che salirà notevolmente dal 16 maggio. Per questo motivo il Matchmaking non ha lavorato al meglio, mettendo nelle stesse partite giocatori con differenze di abilità anche molto alte, che venivano quindi inevitabilmente favoriti. Ma questo problema sparirà quando ci saranno centinaia di migliaia giocatori connessi durante il periodo della Beta pubblica.

Dopo che il matchmaking ha trovato i giocatori e scelto mappa e modalità di gioco, si hanno una manciata di secondi durante i quali i giocatori possono porre il veto a tale decisione: se lo farà la maggioranza, il sistema sceglierà un'altra mappa e modalità. Inoltre nella stanza di fine partita è possibile chiedere di rimanere insieme ai giocatori che si è incontrato: quelli che esprimeranno tale volontà faranno gruppo e continueranno a giocare insieme. Un bel sistema che potrebbe anche dare vita a nuove amicizie tra gente che si è trovata bene nel gioco.

  • img
  • img
  • img


Frenesia bellica allo stato puro
La prima cosa che si nota gettandosi nella mischia è che le meccaniche di gioco sono essenzialmente quelle del multiplayer di Halo 2, con qualche variante qua e là dovuta alle nuove armi, oggetti e veicoli, ma essenzialmente il gameplay è lo stesso. Bungie sembra quindi aver applicato la filosofia "se una cosa funziona, non toccarla o rischi di romperla". Il gioco finale potrebbe presentare forse delle soprese ma almeno nella Beta non ve ne sono, eccezion fatta come già detto per le novità nell'equipaggiamento e qualche regola nelle modalità di gioco. Insomma, rimane lo stesso stupendo, freneticissimo e divertentissimo multiplayer di Halo: chi avrebbe mai il coraggio di lamentarsi?

Se per chi ha giocato già giocato al multiplayer di Halo 2 il gameplay non sarà una sorpresa, i neofiti ne saranno folgorati. Sia le modalità tutti contro tutti che quelle a squadre non lasciano tempo a tentennamenti, bisogna essere sempre in movimento, tenere un occhio sul radar e sugli indicatori di posizione di amici e nemici, ricordando le peculiarità di tutte le armi che si hanno a disposizione nella mappa. All'inizio, soprattutto se non si è pratici e si gioca contro persone più forti, potrà sembrare frustrante finire sempre a terra, ma già dopo una decina di partite si inizia ad entrare nel "meccanismo" ed ad ottenere le prime soddisfazioni: vi avverto, da quel momento in poi il gioco diventerà una droga dalla quale è difficile staccarsi.

Tra le novità che troviamo nelle tre mappe vale la pena di segnalare alcuni oggetti in particolare. Vi è il Brute Needler, una pistola dotata di due lame a baionetta ed utilizzabile anche in dual wielding che spara una raffica di aghi metallici: letale a distanza ravvicinata. C'è poi il tanto discusso cannone laser, assolutamente mortale ma che richiede un lungo tempo di ricarica, quindi usatelo solo se siete ben protetti. Altra novità del gioco sono le torrette smontabili (mitragliatrice e lanciagranate quelle provate): la visuale passa in terza persona e potremo usarle per devastazione su larga scala, ma si diventa molto lenti e quindi meno difesi. Tra le granate tornano quelle che già conosciamo e troviamo inoltre la granata ad aghi, che si conficca nel terreno o sui muri senza rimbalzare e dopo pochi secondi lancia una pioggia di aghi a 360 gradi. Ci sono poi i nuovi "Equipments", ossia degli oggetti che una volta raccolti sono attivabili usando il tasto X: la famosa bolla-scudo, attraversabile dai giocatori ma non dai proiettili, il sollevatore gravitazionale, piazzabile sul terreno per spiccare grandi salti in alto, il risucchiatore di energia (sono sicuro che il nome era diverso, ma questo rende l'idea), che annulla lo scudo di chiunque gli passi vicino, e la "Trip Mine", agganciabile a qualsiasi superficie (anche i veicoli) ed esplode quando qualcuno passa nelle vicinanze.


Tutti registi
Nella Beta abbiamo anche la possibilità di provare la nuova funzionalità di registrazione dei replay di una partita: la funzionalità è per ora limitata a salvare l'intero replay di una partita e riguardarlo con visuale in prima persona, mentre in futuro sarà possibile anche agire da "registi" cambiando telecamera, spostandola su altri giocatori o muovendola liberamente per la mappa. In realtà il gioco non salva un "filmato" vero e proprio, ma solo la registrazione di tutti i singoli eventi della partita, per poi riprodurli in tempo reale come se si stesse svolgendo in quel momento. Dopo aver salvato un filmato, è possibile anche condividerlo sul Live per farlo scaricare ad altri giocatori: quale miglior modo per vantarsi di una prestazione straordinaria che quello di far guardare la partita ai propri amici? Questa è una funzionalità che sicuramente aiuterà la crescita della già immensa community di Halo, ed è immaginabile che YouTube si riempirà dei più strambi filmati realizzati nel gioco.


Sotto il cofano
Bene, abbiamo parlato della Beta, delle modalità, del Matchmaking e delle varie novità: ma graficamente com'è? Ormai avrete visto immagini e filmati a iosa sulla rete e vi sarete fatti una opinione, ma questo aspetto merita di essere menzionato. La grafica della Beta è molto buona, con punti di eccellenza come la stupenda resa dell'acqua e dell'illuminazione delle mappe, ma sicuramente manca di quel fattore "sbalorditivo" che può dare un gioco come Gears of War. Ma non crediate che per questo si tratti di una grafica scadente, perchè anche se mantiene il look'n'feel tipico di Halo, lo eleva in chiave next-gen offrendo degli scorci fantastici come le rovine di High Ground colpite dal sole o i bellissimi ruscelli di Valhalla, dotati peraltro di una fisica di galleggiamento dei corpi: provate ad esempio a farvi uccidere in mezzo ad un torrente e guardate cosa accade. Come ho già spiegato in anteprima agli amici del Forum, mettiamola così: se si fosse trattato della modalità Campagna del gioco ne sarei stato deluso, ma per un gioco multiplayer e soprattutto una versione Beta ancora incompleta, è più che ottima.

Per quanto riguarda l'esperienza online, è stata per lo più ineccepibile: già Halo 2 disponeva di un Netcode (il software che gestisce le comunicazioni di rete) avanzatissimo, quindi non mi meraviglio di non aver trovato praticamente alcun lag, tranne che per una singola partita in cui si è notato un pò il problema. Come nel precedente titolo, il Matchmaking sceglie automaticamente il giocatore con la connessione migliore e lo pone come host della partita, quindi si hanno le condizioni di gioco migliori possibili.

Anche il sonoro merita una menzione, visto che prosegue la tradizione del grande sound design della serie di Halo, portandolo ancora oltre: tutti i suoni sono perfetti e nitidissimi, e soprattutto utili al contesto del gioco: sentire i passi di un nemico arrivare da dietro, una amico ricaricare il suo fucile, il rimbombo di esplosioni e spari dall'altro lato della mappa Valhalla ed il rumore di un fucile laser che sta caricando il colpo sopra di noi sono tutte informazioni sonore che oltre che rendere spettacolare il gioco ci aiutano a ragionare strategicamente. Il sonoro è semplicemente perfetto: così come la stupenda giocabilità e la gestione di rete, ci dimostra che in Bungie sanno davvero il fatto loro.

  • img
  • img
  • img


Concludo questo articolo di anteprima sulla Beta di Halo 3 rassicurando tutti i fan della serie: troverete lo stesso livello di divertimento, se non maggiore, che avete provato nel multiplayer di Halo 2, condito da molte novità tutte da scoprire e padroneggiare. E questo, per la verità, un pò mi preoccupa: dopo aver passato tre settimane a giocare alla Beta, come gestiremo i migliaia di giocatori che andranno in crisi di astinenza quando, il 7 giugno, la spegneranno?

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...