MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

Hauppauge HD PVR 2 Gaming Edition - provato

Con l'uso sempre più intenso di social network e siti come YouTube da parte dei gamer, i sistemi di cattura video per registrare le proprie sessioni di gioco sono qualcosa che interessa sempre più giocatori. La casa statunitense Hauppauge è da sempre in prima linea su tale fronte ed abbiamo quindi provato per voi il suo ultimo nato, l'HD PVR 2 Gaming Edition: eccovi le nostre impressioni.
L'HD PVR 2 Gaming Edition è il secondo dispositivo di Hauppauge espressamente pensato per i console gamers e rappresenta una importante evoluzione rispetto al primo modello grazie alla presenza dell'ingresso HDMI, che ci permette di registrare il video HD in digitale fino a 1080p senza dover passare per la scomoda connessione component del precedente modello. Il dispositivo permette essenzialmente di registrare in tempo reale l'output della nostra Xbox 360 mentre giochiamo, permettendoci poi di editare il video su PC effettuando tagli, aggiungendo effetti o anche imprimendovi un nostro logo per poi esportare il tutto in vari formati adatti anche all'upload su YouTube.

Una volta aperta la scatola, una cosa che colpisce subito è la grande dotazione di cavi a corredo: oltre a quelli standard come l'alimentatore esterno ed il cavo USB, sono presenti due cavi HDMI per il collegamento a console e TV, un adattatore Component generico ed un cavo Component specifico per PS3, visto che a causa della protezione HDCP la console Sony non può essere connessa in HDMI. I possessori di Xbox 360 non dovranno comunque preoccuparsi della connessione Component: tutto quello che serve sono i due cavi HDMI ed il cavo USB che deve essere connesso al PC.

Il disco in dotazione invece ci permette di installare i driver per Windows (i Mac non sono supportati ufficialmente ma esistono prodotti di terze parti per permetterne l'uso) ed il software di cattura/editing fornito in bundle, l'ArcSoft ShowBiz. Dopo aver installato il tutto, basta connettere il dispositivo al PC via USB, attaccare l'alimentatore e collegare i due cavi HDMI: l'uscita Xbox 360 va all'HDMI IN del HD PVR 2 Gaming Edition, mentre la porta HDMI OUT dello stesso va collegata alla TV.

Questo tipo di connessione ci permette di giocare tranquillamente sulla TV senza alcun ritardo nella propagazione dell'immagine, purché però il dispositivo ed il PC siano accesi: basta spegnere anche solo il PC per far sparire il segnale, costringendoci ad usare una connessione diretta HDMI dalla console alla TV. Mi sarei aspettato che, vista la presenza di un alimentatore esterno, il pass-through HDMI potesse funzionare anche senza avere il device connesso al PC; questo ne rende un po' scomodo l'uso a chi non vuole tenere il computer sempre acceso durante le sessioni di gioco.

  • img
  • img
  • img


Per quanto riguarda la funzionalità di registrazione, lato software è tutto molto semplice: la finestra a schermo ci permette di avviare e fermare la registrazione in qualsiasi momento, salvando in un file su disco il file risultante. Molto gradita poi la presenza sul dispositivo di un apposito tasto per avviare/terminare la registrazione, con una striscia luminosa posta di lato che cambia colore per farci capire quando è fermo o in registrazione: questo ci permette di operare al volo il tutto senza dover passare allo schermo del PC, una funzionalità molto utile quando si usa lo stesso monitor per console e PC e non si vuole perdere tempo nel passare da una fonte all'altra, ma anche per non doversi spostare continuamente tra joypad e mouse.

Di default la registrazione avviene alla stessa risoluzione dell'input ma tramite un pannello di opzioni estremamente dettagliato è possibile intervenire su scaling in tempo reale, riduzione del frame-rate (che non può comunque andare oltre i 30fps) per risparmiare spazio e anche sul bitrate di encoding: si tratta di opzioni avanzate forse non comprensibili appieno da chiunque, ma che forniscono un'ottima flessibilità ai più esigenti. Dopo aver completato una registrazione, troviamo il nostro bel file MP4 (è possibile produrre anche in formato TS o M2TS) pronto da editare: a questo punto si può usare l'Arcsoft ShowBiz fornito con il prodotto oppure un altro software preferito per tagliare, concatenare parti di video, aggiungere tracce audio e salvare il tutto nel formato che si preferisce. Ho trovato comunque l'uso dello ShowBiz piuttosto intuitivo: le funzionalità sono ovviamente molto basilari, ma dovrebbe bastare a soddisfare le esigenze dei più.

Di seguito potete osservare un video dei primi 14 minuti di BioShock Infinite che abbiamo realizzato con HD PVR 2 Gaming Edition e relativo software. L'unico leggero difetto che possiamo notare sono degli scatti impercettibili ogni tanto, come se scartasse dei frame video, ma questi sono presenti solo sul video ottenuto dopo l'editing software: l'MP4 originale non li presenta, per cui è probabilmente un difetto dell'encoder utilizzato (test effettuato esportando il video editato con risoluzione 720p e in formato AVI).

MX Video - Xbox 360 - Accessori


Una considerazione a parte la merita l'argomento streaming: potreste infatti voler usare servizi come Twitch.tv o Uplay per mostrare in diretta a chiunque le vostre sessioni di gioco. L'HD PVR 2 Gaming Edition non è venduto con la dotazione software necessaria, ma non significa che non possa farlo. Sul sito ufficiale statunitense ho trovato un software ufficiale chiamato "Hauppauge StreamEeez" concepito proprio per questo scopo, ma non sono riuscito a farlo funzionare perchè dava un errore ogni volta che provavo a collegarlo a Twitch. Ho però trovato un software gratuito suggerito dalla stessa Hauppauge, l'XSplit Broadcaster, che mi ha permesso di effettuare uno stream su Twitch senza problemi.

  • img
  • img
  • img


L'unico punto in cui mi piacerebbe che Hauppauge migliorasse il proprio dispositivo, magari in una futura terza versione, è la possibilità di registrare direttamente su hard disk esterno o chiavetta USB senza dover essere connesso ad un PC. Soprattutto per chi ha televisione e PC lontani tra loro, questa potrebbe essere una funzionalità estremamente utile.

In conclusione l'Hauppauge HD PVR 2 Gaming Edition si è rivelato essere un ottimo prodotto: elegante nel design, funzionale ed in linea con le aspettative soprattutto per quanto riguarda la qualità di registrazione. Il prezzo di 179 Euro lo colloca in una fascia medio-alta, ma è sicuramente commisurato a quanto vi portate a casa acquistandolo: se cercate un dispositivo per registrare gameplay oppure effettuare dirette in streaming dalla vostra Xbox 360, con questo sarete in ottime mani. Nota bene: nel momento in cui scriviamo, Hauppauge ha ancora attiva la promozione che vi permette di comprare il dispositivo al prezzo scontato di 129 Euro: se volete approfittarne potete farlo da questa pagina.

c Commenti (5)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...