MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Uno sguardo al 2011

Abbiamo da poco salutato un altro anno di grandi produzioni videoludiche, ma anche il 2011 non sembra scherzare: con gli ultimi annunci avvenuti durante i VGA 2010 è stata sistemata a dovere anche l’ultima parte dell’anno con sequel di brand massicci e popolari, definendo un calendario ancora più fitto dell'anno appena conclusosi e dimostrando che non è ancora giunto il momento di parlare di next generation. Riepiloghiamo insieme cosa ci riservano i prossimi 12 mesi videoludici.

Tra i molti giochi in arrivo nel 2011 abbiamo selezionato quelli che secondo noi hanno le maggiori possibilità di diventare dei grandi successi di critica e pubblico. Ve li elenchiamo di seguito in ordine di uscita prevista nei negozi con delle brevi descrizioni a corredo che spiegano perchè pensiamo che saranno delle vere hit. Come spesso accade, non tutti i giochi menzionati riusciranno ad arrivare nel corso dell'anno: speriamo però che i posticipi siano ridotti al minimo indispensabile!

Dead Space 2
Uscita: 28 gennaio - Gamebox
Dopo tre anni dalla terribile avventura a bordo della USG Ishimura, per Isaac Clarke è tornato il momento di far i conti con i propri incubi e le proprie ossessioni, affrontando nuovamente il flagello dei necromorfi che hanno avviato un lento ma apparentemente inesorabile processo di infestazione su di una stazione spaziale orbitante attorno a Saturno denominata Sprawl. Per questo seguito, EA e Visceral Games hanno deciso di variare un po’ le ambientazioni del gioco, non più rappresentate solo da stretti corridoi in cui i nemici spuntano all’improvviso dalle pareti, ma anche spazi aperti che non abbasseranno di certo la tensione visto il maggior spazio d’attacco dato alle terrificanti creature che popolano la stazione orbitante. A differenza della Ishimura, la Sprawl non è completamente intaccata e compromessa dall’ infezione, ma vasti settori della base risultano ancora “puliti”; Isaac avrà quindi la possibilità di interagire con alcuni degli occupanti che incontreremo nel corso del gioco e che ci aiuteranno nella nostra missione.

Le novità però non finiscono qui: per la prima volta, Dead Space 2 vanterà di una componente multigiocatore che metterà alla prova sia le capacità di coloro che devono sopravvivere al proliferare dei necromorfi sia di coloro che invece avranno il compito di sbrandellare gli umani nel ruolo delle orrorifiche creature. Si tratta infatti di un multiplayer a squadre, ognuna formata da quattro giocatori, che dovranno cercare nelle cinque modalità proposte dal titolo di cooperare al massimo per battere con astuzia l’avversario. Un gioco di spessore che i fan del genere di certo non potranno perdersi.



Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds
Uscita: 18 febbraio - Gamebox
Capcom è intenzionata più che mai a diventare la software house leader nella produzione di picchiaduro e con Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds decide di rivoluzionare completamente il genere, con l’utilizzo di un motore grafico al pari con i tempi quale l’MT Framework, lo stesso di Resident Evil 5 e Lost Planet 2, ed un combat system evoluto ed appagante con un tripudio di colori e suoni oltre alle numerose combo messe a disposizione dei personaggi. A proposito di personaggi, ce ne sarà per tutti i gusti sia per i fan dei comics americani che potranno scegliere i propri eroi Marvel preferiti come Hulk, Captain America, Spider-Man, Iron Man e Thor sia per i fan dei giochi Capcom con Ryu, Chun-Li, Dante, Crimson Viper e Viewtiful Joe.

Prima degli scontri ci verrà data la possibilità di formare una squadra di tre personaggi e di personalizzarne ogni singolo aspetto, soprattutto tecnico, riguardanti mosse ed abilità da poter utilizzare, oltre a poter far scendere in campo determinati personaggi quando lo riterremo più opportuno. Per ogni combattente potremo inoltre svolgere alcune singole sfide e missioni che potranno sbloccare particolari abilità. Tutti questi ingredienti, alcuni dei quali veramente innovativi, non potranno che stuzzicare anche i palati più ricercati per quel che si prospetta come uno dei sicuri successi del 2011.



Bulletstorm
Uscita: 25 febbraio - Gamebox
Poteva Epic Games limitarsi a sfornare l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Gears of War? Evidentemente no, ed insieme alle menti folli di People Can Fly, già creatori di Painkiller, ha partorito Bulletstorm, una nuova proprietà che sembra voler conquistare con la sua rozzagine e violenza un’altra buona fetta di pubblico amante del genere. Questa volta però non si tratta di uno sparatutto in terza persona ma di un FPS che fa dell’abilità del giocatore un elemento fondamentale del gioco: con il sistema “kill with skill” (letteralmente, “uccidi con abilità”) il giocatore sarà chiamato a sbarazzarsi degli avversari con qualsiasi metodo a disposizione, dagli elementi ambientali costituiti da piante carnivore, cactus e barili esplosivi, a calci, pugni, sbrandellandolo con bombe e svariate armi e lanciarlo in aria con il magico lazo come se catturassimo le prede nel far west.

Tutta questa violenza sarà giustificata da una storia particolare: Grayson Hunt, il protagonista, è un pirata spaziale che si è ribellato al Generale Serrano, capo della divisione Dead Echo all’interno della Confederazione dei Pianeti. Diventato ormai l’uomo più ricercato della galassia dopo aver fallito un attacco spaziale all’astronave del suo acerrimo nemico, dovrà sopravvivere insieme al suo amico cyborg-umanoide Ishi Sato a ciò che gli riserverà il pianeta di Stygia ed ovviamente agli scagnozzi della Confederazione. Un prodotto sicuramente da tenere d’occhio, anche se della componente multiplayer si conosce al momento solo una modalità simil-Orda, e che conterrà all’interno delle prime confezioni anche un talloncino per poter accedere anticipatamente alla beta multigiocatore di Gears of War 3 prevista per aprile.



Dragon Age II
Uscita: marzo - Gamebox
BioWare è pronta a far felici i molti fan di Dragon Age con il sequel in arrivo per il mese di marzo, caratterizzato questa volta da un approccio diverso rispetto al suo predecessore. La storia del gioco sarà incentrata sulle avventure di Hawke, un leggendario guerriero che dovrà combattere per un’intera decade le forze dell’Oscurità. Pur mantenendo un'impronta da gioco di ruolo, Dragon Age II sarà più devoto allo svolgimento dei numerosi combattimenti ed allo sviluppo dei dialoghi che decideranno le sorti della storia, in maniera analoga a quanto già fatto da BioWare con Mass Effect.

Il giocatore non sarà più costretto ad impersonare un personaggio muto e quasi privo di personalità come si è visto in Dragon Age: Hawke, sia nella sua incarnazione maschile che femminile, avrà al contrario un ruolo fondamentale nella costruzione di trame e sottotrame a seconda di come gestirà i dialoghi o alle azioni che compierà. Anche l’ambientazione è nuova di zecca, non più rappresentata dal solo territorio di Ferelden ma da un nuovo continente denominato Thedas, mentre le gesta del protagonista verranno narrate da un vecchio saggio, restituendo la sensazione di una storia già ben delineata che viene raccontata alle nuove generazioni. I puristi non si preoccupino però di una svolta troppo action, perché il titolo continuerà a previlegiare le meccaniche tipiche degli RPG, anche se ridimensionate nella versione console, e a mantenere tutti gli aspetti tattici del primo gioco.


Crysis 2
Uscita: 25 marzo - Gamebox
Crytek torna ad occuparsi di una delle sue produzioni più famose nel mondo videoludico, ma la vera sorpresa è che il seguito di Crysis non è più ad esclusivo appannaggio del mercato PC ma sarà rilasciato anche su console, un po’ per aumentare i profitti derivati dalle vendite, un po’ per mettersi in gioco e far scoprire anche ai soli possessori di console le potenzialità del gioco e del motore grafico CryEngine 3.

Questa volta il giocatore non si troverà più tra le giungle delle isole Lingshan, nel mare Cinese del sud, ma dovrà fare i conti con una New York totalmente devastata dalle forze aliene e, come il primo gioco, sarà caratterizzato da una grande libertà d’azione e dalla personalizzazione di armi e abilità. Avremo a disposizione anche la nuova versione della Nano Suit che è stata rubata dal protagonista, denominato “Alcatraz”, dai laboratori Crynet Systems e che integrerà nuove funzionalità ed opzioni per quando dovremo iniziare a combattere.

Altro punto a favore della produzione sarà il comparto multiplayer, sviluppato dalla divisione britannica di Crytek e che sarà formato da ben sei modalità, di cui le uniche finora svelate sono il classico deathmatch a squadre ed una modalità ad obiettivi dove bisognerà conquistare determinati punti della mappa. Ma l’online non sarà un semplice “ammazza tutto ciò che vedi”: assumerà risvolti molto tattici grazie all’ultilizzo dei poteri della Nano Suit come l’invisibilità e la velocità per saltare da un palazzo all’altro. Un gioco massiccio, che non potrà mancare nella collezione dei più grandi FPS della storia videoludica moderna.


Mortal Kombat
Uscita: aprile - Gamebox
Dopo che negli anni passati la serie è proseguita senza troppe innovazioni e con un ritmo piuttosto fiacco, ora i ragazzi di NetherRealm Studios sono decisi più che mai a risollevare le sorti di Mortal Kombat: sembra che questa volta i fan non rimarranno delusi per quello che si profila uno dei picchiaduri più attesi dell’anno. Il nuovo Mortal Kombat riproporrà le atmosfere crude e cupe del capostipite della serie uscito nel lontano 1992, mentre i personaggi si muoveranno su un piano bidimensionale con ambientazioni a tre dimensioni, rinunciando al modello full 3D.

Tra i personaggi giocabili sono presenti Sektor, Raiden, Kitana, Kung Lao, Jax, Sub-Zero, Ermac, Cyrax, Scorpion e molti altri che ancora devono essere svelati, andando a costituire un ampio rooster di combattenti utilizzabili. Nessuna notizia è invece trapelata sul supporto online del titolo, che non potrà mancare per allungare la longevità e aggiungere un fattore sfida maggiore; inoltre lo sviluppatore ha fatto intendere che vorrebbe un’esperienza Live collegata anche a Facebook e Twitter come recentemente è stato fatto da altri giochi. La frenetecità e la violenza di questo picchiaduro faranno la gioia di tutti gli amanti del genere.



Portal 2
Uscita: 22 aprile - Gamebox
“It's been a looooong time. How have you been?” Questa è la famosa frase pronunciata dall'IA GLaDOS, ora risorta e a quanto pare più amichevole con noi per ricostruire, in nome della scienza, ciò che è stato distrutto all’interno degli Aperture Laboratories, in uno dei video di Portal 2. A partire da metà aprile i giocatori di tutto il mondo avranno di nuovo in mano la fedele Portal Gun per iniziare a risolvere i numerosi puzzle fisici proposti dal gioco, ma con tante novità.

Nel corso dell’avventura ci accompagnerà una simpatica sfera parlante con accento britannico che ci insegnerà a risolvere le nuove sfide che ci si porranno davanti: troviamo un flusso energetico che ci permetterà di restare in aria nel vuoto come se ci trovassimo su una sorta di tappeto volante; delle basi rimbalzanti che ci catupalteranno da una parte all’altra delle test chamber; dei cubi che riescono a riflettere e a deviare raggi laser; tubazioni risucchia mattonelle, robot, torrette e cubi ed infine degli speciali gel rimbalzanti o capaci di annullare la forza d'attrito.

La vera novità è però rappresentata dalla modalità cooperativa online, in cui impersoneremo uno dei simpatici robot arancione o blu per poter risolvere i puzzle in compagnia di amici o giocatori sparsi per il mondo. Il lavoro di squadra sarà fondamentale per poter accedere a determinate aree, raggiungere cubi, attivare porte e passare quindi attraverso l’uscita che ci porterà verso un’altra camera di test. Puzzle dopo puzzle sarà un “huge success” sia per Valve che per noi.



L.A. Noire
Uscita: primavera - Gamebox
Un progetto sofferto e dato per spacciato più volte è sicuramente quello di L.A. Noire, gioco poliziesco ambientato negli anni ’40 sviluppato per Rockstar Games dall’australiano Team Bondi, che ha visto negli anni continui ritardi e posticipi. Se non si verificheranno più intoppi, il gioco dovrebbe essere in arrivo per questa primavera regalandoci un po’ d’azione free roaming urbana in un anno che non sembra presentare giochi rappresentativi del genere.

L’ambizione del team di sviluppatori è quella di creare un punto di contatto tra il cinema ed il mondo dei videogiochi, proponendo al pubblico una storia poliziesca avvincente in un periodo precedentemente mai esplorato, in una Los Angeles post-bellica ricostruita nei minimi dettagli. E come con il cinema, la recitazione dei personaggi vuole essere perfetta, quasi maniacale, facendo uso di attori in carne ed ossa e di una delle tecniche motion-capture più all’avanguardia del momento restituendo delle animazioni facciali incredibilmente realistiche.

Il gioco ci vedrà nei panni del detective Cole Phelps impegnato in diverse missioni in cui i giocatori saranno chiamati ad investigare i singoli casi per trovare il colpevole. Per farlo, dovremo analizzare ogni singolo indizio e, durante gli interrogatori, dovremo valutare attraverso le espressioni dei personaggi se questi stiano mentendo o meno. Un progetto particolare ed ambizioso che sicuramente, come ogni gioco Rockstar, conquisterà anche gli indecisi.



Metal Gear Solid: Rising
Uscita: estate - Gamebox
Metal Gear Solid, un nome altisonante che identifica una delle più apprezzate esclusive della concorrenza. Eppure, ecco che all’E3 2009 viene svelato il nuovo progetto di Kojima legato alla serie: è Rising, non più uno stealth game ma un gioco di frenetica e fulminante azione che ha come protagonista Raiden, ninja potenziato ciberneticamente già visto precedentemente in MGS2 e con ruolo di spalla in MGS4.

Il gioco, che si pone appunto tra i due titoli citati, ha lo scopo di raccontare la trasformazione del protagonista in un cyber-ninja assassino armato di katana ma che, a seconda degli sviluppatori, potrà anche rispolverare il suo passato facendoci vedere la sua condizione umana quando era ancora giovane. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, la squadra di Kojima Productions ha anche adottato l’innovativa periferica a sensori di movimento Kinect per sperimentare alcune azioni, anche se non esiste nessuna certezza sulla sua presenza nel gioco finale.

Una grande incognita è rappresentata anche dalla data d’uscita: non esiste ancora una data ufficiale, ma mentre alcuni rumor parlavano di una uscita nel 2012, secondo la catena Gamestop Konami avrebbe intenzione di rilasciarlo nell'estate 2011, più specificamente il 3 luglio in territorio americano. In attesa di conferme che tardano ad arrivare, possiamo comunque dire che Metal Gear Solid: Rising è un esperimento innovativo che non può mancare nelle collezioni dei giocatori, soprattutto dei fan della saga di Kojima.



XCOM
Uscita: estate-autunno - Gamebox
Ritorna sul panorama videoludico il reboot di una delle serie più conosciute degli anni ’90 su PC, questa volta non più in veste di strategico ma come particolare sparatutto in prima persona: XCOM. Prodotto da 2K Marin, il gioco ci vedrà impersonare William Carter, membro dell'agenzia governativa XCOM che negli anni si propone di combattere e studiare la minaccia aliena attraverso qualsiasi mezzo. L’ambientazione è l’america degli anni 50, quella tanto pubblicizzata nei manifesti di una volta con villette a schiera e giardini curatissimi.

Se all’apparenza può sembrare uno dei soliti FPS, XCOM nasconde un'anima colma di mistero e tatticità: i combattimenti contro la minaccia extraterrestre, per il momento rappresentata da una sorta di sostanza color ebano che attacca ogni elemento ambientale e vivente, non saranno per nulla semplici e dovremo stare attenti a come agire contro il “blob” e se usare dei poteri alla Bioshock piuttosto che le armi classiche. Se riusciremo ad uscire vittoriosi da tutto questo, dovremo far tesoro di tutto il materiale raccolto durante la missione, come fotografie dei malcapitati e reperti alieni, per poi riportarli alla base e farli analizzare dagli esperti in modo da costruire mezzi sempre più efficaci contro gli alieni. Un prodotto certamente da tenere d’occhio e quantomeno originale nel suo genere.



Rage
Uscita: 15 settembre - Gamebox
Annunciato nel lontano 2007, Rage è un progetto di id Software affidato alle sapienti mani di John Carmack, uno dei padri del genere FPS così come lo conosciamo oggi, che mescolerà elementi dei giochi d’azione, giocabilità aperta, racing e RPG: una sorta di Borderlands molto più maturo riguardo ai contenuti. Quel poco che si sa riguardo la trama è che il titolo sarà ambientato 80 anni dopo l'impatto di un asteroide sulla Terra che ha quasi causato l'estinzione della specie umana e ha generato una nuova razza di esseri mutanti. L’impronta racing di Rage sarà molto marcata: infatti oltre a poter raggiungere le varie località del gioco con appositi mezzi, potremo anche partecipare in numerose gare il cui risultato sarà esposto e visibile da tutti in classifiche online. Non mancherà inoltre un apparato multiplayer, tenuto per ora top secret dagli autori.

Sperando che la sua uscita rimanga fissa per il 15 settembre di quest’anno, Rage punta a diventare una delle hit dell’anno oltre che ad un mix particolare di meccaniche di gioco grazie anche al nuovo motore grafico denominato id Tech 5 che rende le ambientazioni in maniera spettacolare e realistica.



Batman: Arkham City
Uscita: autunno - Gamebox
Batman: Arkham Asylum è stato sicuramente uno delle più grandi sorprese di questa generazione e fra i cinque migliori giochi del 2009: non è una sorpresa quindi che il sequel sia istantaneamente diventato uno dei più attesi dai fan dell’eroe DC Comics. Batman: Arkham City, questo il nome del seguito, tratterà gli eventi che riguardano il manicomio di Arkham e la prigione di Black Gate, ormai non più capaci di contenere tutti i pazzi e criminali di Gotham, costringendo il direttore di Arkham Quincy Sharp a creare una vera e propria città dove risiederanno tutti i detenuti con a capo il pazzo psicologo Hugo Strange, già nemico di Batman.

Un motore grafico particolarmente prestante come l’Unreal Engine 3, già magistralmente utilizzato per il primo episodio, non necessiterà di grandi ritocchi, cosa che darà spazio ad una maggior attenzione nei confronti della trama e del gameplay, con nuovi gadget, potenziamenti e tanto altro ancora. Infine tra i tanti personaggi che appariranno all’interno del gioco ci saranno, oltre a Batman e a Joker, anche Mister Freeze, Talia Al Ghul, Catwoman e Harley Quinn. Un appuntamento che nessun appassionato potrà perdere.



The Elder Scrolls V: Skyrim
Uscita: 11 novembre - Gamebox
Poco ancora si sa su The Elder Scrolls V: Skyrim, annunciato soltanto pochi giorni fa, ma basta il nome per riempire di felicità tutti quelli che attendevano una notizia del genere ed hanno amato alla follia Oblivion spendedoci più di 300 ore di gioco. Bethesda promette per quest’autunno di farci rivivere molte emozioni raccontando una nuova storia ambientata nella gelida terra dei Nord, Skyrim, la regione più fredda tra quelle settentrionali del continente di Tamriel.

Sul fronte tecnico, se i precedenti titoli utilizzavano l’engine Gamebryo, questo nuovo capitolo della saga farà uso di un nuovo motore grafico sviluppato internamente che incorporerà alcune caratteristiche viste in altri titoli Bethesda come i recenti Fallout, e verrà data molta importanza alle animazioni dei personaggi. Mentre il gioco è atteso per l’11 novembre 2011, il Game Informer di febbraio rivelerà nuove informazioni che contribuiranno a delineare uno dei capolavori annunciati di quest'anno.



Duke Nukem Forever
Uscita: autunno - Gamebox
Etichettato come il re dei vaporware, ovvero di quei giochi che una volta annunciati non riescono mai a vedere la luce, Duke Nukem Forever è riuscito finalmente a risorgere in tutta la sua forme dopo mille peripezie. Ora il Duca è in mano a ben tre software house: Triptych Games, formata dai pochi ex-dipendenti di 3D Realms, sta collaborando con Gearbox per la realizzazione del gioco principale, mentre Piranha Games sta aiutando nel porting per console e con lo sviluppo del multiplayer.

Da quel poco che si è visto in occasione del Penny Arcade Expo, in cui il pubblico poteva giocare ad una demo del gioco, il Duca è in forma smagliante ed ha mantenuto intatta tutta la sua violenza, verbale e fisica, e la sua rozzagine caratteristica. La grafica sembra essere al passo con i tempi anche se non eccelle in nessuno dei singoli comparti tecnici, ma chi attendeva il capitolo Forever sarà certamente soddisfatto di quel che è stato fatto finora.

Sulla data d’uscita non ci sono novità, ma prima che Duke Nukem Forever esca nei negozi di tutto il mondo è attesa una demo, diversa da quella mostrata qualche mese fa, che potrà essere scaricata in anteprima da tutti gli acquirenti dell’edizione Game of the Year di Borderlands per poi essere distribuita a tutti.


Forza Motorsport 4
Uscita: autunno - Gamebox
A sorpresa, durante i Video Game Awards 2010 è stato annunciato Forza Motorsport 4, seguito del pregiato simulatore automobilistico esclusiva Xbox 360 di Turn10. Se al momento si è visto solo qualche screenshot ingame della Ford GT, il trailer proiettato durante l’evento di SpikeTV ha mostrato, anche se con riprese reali, quello che potrebbe essere integrato nel nuovo simulatore: condizione atmosferiche in continuo cambiamento, gare in notturna e su piste nel deserto, in mezzo alla neve e al ghiaccio e tra il fango. Ingredienti che, se realmente presenti nel gioco, farebbero gola a tutti.

Oltre alla collaborazione con Top Gear, una delle novità per ora note risiede nella possiblità di utilizzare Kinect, ovviamente opzionalmente, per esplorare con la telecamera ogni singolo elemento delle vetture ed i dettagli degli interni. Forza Motorsport 4 è previsto per la fine dell’anno e con il tempo potremo riuscire a gustarci tanti altri filmati ed immagini per poter assaporare una delle migliori esperienze videoludiche sul mondo automobilistico mai create.



Gears of War 3
Uscita: autunno - Gamebox
Epic Games ci catapulterà per la terza volta nel mondo in rovina di Sera, il pianeta dove si danno battaglia le forze della Coalizione dei Governi Organizzati tra cui la squadra Delta con Marcus Fenix, Dom Santiago e soci, e le Locuste che ora dovranno affrontare anche una piaga interna, quella degli Splendenti. Inizialmente annunciato per aprile al Jimmy Fallon’s Show, GOW 3 è stato rimandato per ragioni di marketing all’ultima parte del 2011, così da dare anche al team anche più tempo per rifinire il prodotto finale.

Il terzo capitolo, che sarà conclusivo solo della trilogia ma che lascerà le porte aperte ad eventuali nuove saghe, vedrà molte novità sia dal punto di vista tecnico che narrativo: la Coalizione è stata sciolta ed ora Marcus e gli altri si ritrovano nella stessa condizione degli Arenati, verranno risposte molte delle domande sorte con i precedenti capitoli ed Adam Fenix e la Regina delle Locuste Myrrah avranno un ruolo attivo nella storia. La campagna potrà essere giocata in cooperativa fino a quattro giocatori ed il multiplayer competitivo a dieci giocatori disporrà di nuove armi e nuove modalità oltre ad una rivisitazione delle meccaniche di gioco; oltre ad Orda sarà presente una modalità inversa in cui dovremo impersonare le locuste per distruggere gli umani, il multiplayer sarà supportato da server dedicati e migrazione dell’host ed infine il motore grafico sarà l’Unreal Engine nella sua versione più recente.

Ingredienti decisamente ad alto tasso esplosivo che definiscono quella che sarà l’esclusiva di punta di Microsoft per il 2011, il gioco definitivo per tutti gli amanti dell’universo creato da Cliff Bleszinski. Da non dimenticare inoltre che la beta multiplayer è prevista per aprile, mese originario di uscita di Gears of War 3, e che i possessori della Epic Edition di Bulletstorm potranno accedervi anticipatamente rispetto agli altri giocatori.



Mass Effect 3
Uscita: autunno - Gamebox
Dopo Dragon Age II, per BioWare è il turno di lanciare sul mercato a fine anno l’ultimo gioco della trilogia di Mass Effect, che chiuderà definitivamente il cerchio della lotta contro i Razziatori. Da poco annunciato ai VGA 2010, Mass Effect 3 promette di essere uno dei giochi più attesi da tutti grazie anche al trailer di lancio che ha visto protagonista una Londra che sta per essere completamente devastata, con Shepard ad osservare dallo spazio lo scempio che sta avvenendo sulla Terra. Le prime vittime si contano in due milioni nei primi giorni e ben sette alla fine della prima settimana: di certo i Razziatori non si fermeranno se Shepard non interverrà.

Riguardo alle meccaniche di gioco, non si sa ancora se si continuerà come con Mass Effect 2 a proporre un filone più action, come probabilmente avverrà, o se si ritornerà alle origini proponendo un gameplay più vicino ai giochi di ruolo ma più lontano da un pubblico di massa. Un’incognita è rappresentata anche dal misterioso comparto multigiocatore che, secondo i rumor che si sono poi rivelati veritieri, dovrebbe essere inserito in Mass Effect 3 e di cui verremo a conoscenza solo in un secondo momento, più probabilmente all’E3 2011.

Non mancherà l’importazione del personaggio, già annunciata al lancio di Mass Effect 2 e presente addirittura ingame con alcuni avvisi durante le fasi di caricamento. Se il secondo capitolo è servito da preparazione a creare una squadra adeguata per fronteggiare la minaccia che incombe sull’universo, questo terzo ed ultimo episodio avrà sicuramente molta più carne al fuoco, da cui deriveranno dolore e sangue.



Codename: Kingdoms
Uscita: autunno - Gamebox
Annunciato all’E3, sono pochissime le informazioni che abbiamo su Codename: Kingdoms, nuova proprietà intellettuale in sviluppo esclusivo per Xbox 360 presso Crytek, la software house che ha dato vita a giochi come Far Cry e Crysis. Lo stile, dai pochi concept art rilasciati da un’artista della casa di sviluppo, mostrano che si tratta probabilmente di un action game fantasy/medievale.

Analizzando il solo titolo “Kingdoms”, non può che venire in mente un videogioco ispirato ai vari regni delle diverse epoche, con protagonisti i diversi re, corti e villaggi del mondo. I personaggi mostrati finora sembrano far uso di attacchi magici ed il loro vestiario è tipicamente medievale anche se con influenze orientali. Non ci resta che attendere per saperne di più su questo interessante titolo: probabilmente l'E3 2011 sarà la sede più appropriata per una rivelazione in grande stile.



Tomb Raider
Uscita: autunno - Gamebox
Nel numero di dicembre di Game Informer è stato ufficialmente annunciato il reboot della serie di Lara Croft, Tomb Raider, che stravolgerà completamente la serie sia nel gameplay che nelle fattezze della famosa protagonista: il gioco non sarà più un action-adventure ma un action-survival e questo significa che nel corso della nostra avventura dovremo fare attenzione a rischi di ogni genere.

Il nuovo Tomb Raider si prefigura come un nuovo inizio per la protagonista: Lara non sarà infatti più una ricca archeologa ma una semplice naufraga su un’isola, dove dovrà cercare di sopravvivere e allo stesso tempo scoprirne i segreti. L’approccio sarà molto più realistico: dovremo infatti procurarci il cibo e recarci vicino a fiumi o sorgenti per poterci abbeverare. A differenza dei precedenti titoli, il giocatore avrà totale libertà d’azione e potrà rivisitare i luoghi dell’isola quando lo riterrà più opportuno e, in caso questi siano troppo lontani, potremo raggiungere gli accampamenti precedentemente costruiti tramite un sistema di teletrasporto simile a quello dei tunnel di Assassin’s Creed: Brotherhood.

Ma Lara non sarà completamente da sola: nel corso dell’avventura potrà incontrare degli indigeni e altri naufraghi che la aiuteranno a sopravvivere. I rumor circolati alcuni anni fa, poi rivelatisi veri, vedevano anche l’aggiunta della componente multigiocatore ad un titolo futuro della serie Tomb Raider. Nonostante sia stato annunciato da poco per un generico 2011, possiamo già dire che il nuovo gioco di Crystal Dinamics potrebbe diventare un must per tutti i videogiocatori.



Ghost Recon: Future Soldier
Uscita: autunno/inizio 2012 - Gamebox
Recentemente rimandato all’anno fiscale 2012 (che inizia ad aprile 2011 e termina a marzo 2012), Ghost Recon: Future Soldier è la quinta incarnazione della serie che vedrà il ritorno dei Fantasmi in un’esperienza ancor più futuristica delle precedenti. La storia del gioco sarà divisa tra la Norvegia, il Medio Oriente e l’Asia ed i giocatori saranno chiamati a combattere una forza ultra-nazionalista che ha preso controllo della Russia e sta invadendo gli stati vicini. Future Soldier vedrà un continuo scambio tra la terza e la prima persona: la visuale tipica dei TPS verrà utilizzata per la maggior parte del gioco mentre la seconda entrerà in scena quando prenderemo copertura e dovremo analizzare il territorio circostante ed avere una mira più precisa contro i nemici. Queste coperture non saranno però del tutto sicure, visto che potranno essere distrutte dal fuoco nemico e questo ci costringerà a trovarci altri ripari.

Il punto di forza del gameplay è naturalmente la sua tatticità grazie all'oculato utilizzo delle uniformi mimetizzanti e delle munizioni a disposizione, oltre che a cercare di eseguire le nostre azioni senza che nessuno ci scopra. Sperando che il titolo veda la luce almeno per fine anno, non possiamo che attenderci un grande shooter.



Deus Ex 3: Human Revolution
Uscita: autunno/inizio 2012 - Gamebox
Inizialmente previsto per i primi mesi del nuovo anno, Square Enix ed Eidos hanno deciso di far slittare Deus Ex 3: Human Revolution tra aprile 2011 e marzo del prossimo anno in modo da permettere agli sviluppatori di rifinire ogni singolo aspetto del gioco. Le vicende di questo nuovo capitolo si svolgono nell’anno 2027, 25 anni prima del primo Deus Ex che vedeva protagonista JC Denton. A differenza di “Invisible War” gli spazi di gioco saranno più aperti.

Il protagonista di questo nuovo capitolo è Adam Jensen, uno specialista in sicurezza ingaggiato da una delle maggiori aziende americane nel campo della biotecnologia sperimentale: dotato di componenti meccaniche installategli dopo un fatale incidente, è in grado di utilizzare poteri sovraumani. Tra le cinque metropoli che visiteremo nel corso dell’avventura sono presenti Montreal, Detroit e Shanghai, mentre il nostro approccio all’azione nelle varie missioni potrà essere sia più tattico piuttosto che volto all’attacco frontale diretto.

L’atmosfera è tipicamente fantascientifica/cyberpunk ed il tema trattato è quello del transumanismo che, come riporta Wikipedia, è un movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare la condizione dell’uomo. Oltre a questo tema che sarà sempre presente nel corso della storia, il protagonista si ritroverà al centro di una cospirazione globale e sarà costretto ad affrontare nemici critici e scomodi. Auguriamo a tutti quelli che lo attendevano di poterlo avere tra la propria collezione il più presto possibile, consigliando a quelli che non avevano in piano di acquistarlo di tenerlo d’occhio.



Tekken X Street Fighter e Street Fighter X Tekken
Uscita: autunno/inizio 2012 - Gamebox
Dopo Marvel vs Capcom 3, continua l’anno dei crossover che vede protagonista Namco-Bandai al fianco di Capcom che daranno vita a Tekken x Street Fighter e Street Fighter x Tekken, ognuno con delle caratteristiche diverse. Street Fighter X Tekken, in produzione presso Capcom, si rifà alla struttura dei precedenti SF, inserisce il sistema tag team e potrà avvicinare anche i non puristi grazie ad un gameplay che non dovrebbe essere troppo difficoltoso per il giocatore. Dall’altra parte, Namco-Bandai con Tekken X Street Fighter punterà alla tradizionalità, con un combat system 3d praticamente identico a quello di Tekken e meno effetti a schermo che possano distrarre il giocatore. Nel caso Namco, si tratta del primo crossover di questo tipo per Tekken e potrà decidere il destino di altre eventuali collaborazioni nella creazione di picchiaduro misti.

Sarà interessante vedere come i fan si divideranno e quale sarà la versione che prevarrà sulle altre. al momento non c’è una data d’uscita precisa, ma crediamo possa essere rilasciato entro quest’anno o al massimo nei primi mesi del 2012.

KINECT HARDCORE

Se per il lancio del nuovo sensore di movimento si sono visti solo giochi adatti ad un pubblico super-casual, nel 2011 Microsoft punta ad una line-up hardcore di tutto rispetto atta a conquistare quei giocatori che non sopportano giochi spicci da giocare in famiglia. Il 2011 inizia all’insegna della sperimentazione con Child of Eden, direttamente dal creatore di Rez, che promette un’inedita esperienza sensoriale attraverso luci, colori e suoni con il progetto “Bambino dell’Eden”, titolo che richiama appunto il paradiso terreste.

Il 2011 di Kinect continuerà poi con il fantascientifico Steel Battalion: Heavy Armor di Capcom che ci catapulterà nell’anno 2082, in un conflitto che ricorda quello della Seconda Guerra Mondiale con l’unica differenza che in campo ci saranno dei mech che noi dovremo comandare. Per gli amanti del genere fantasy arriverà la prima creazione kinectiana di Yukio Futatsugi, padre di Panzer Dragoon e Pantom Dust, intitolata Project Draco, che vedrà il giocatore impersonare un cavaliere di draghi che sfiderà diverse leggendarie creature.

Dopo un po’ di sana azione, Kinect si tingerà poi di sangue ed atmosfere lugubri per dare vita a due produzioni horror: la prima, intitolata Haunt, sarà curata da Masaya Matsuura, l'autore del famoso rhythm game Parappa the Rapper e godrà di una visuale in prima persona in cui il giocatore sarà chiamato ad addentrarsi in misteriose ville abitate da fantasmi e dotate di trappole di ogni tipo, con tanto di musiche e visuali particolari adatte a simili situazioni. La seconda produzione orrorifica è in mano a Sega con Rise of Nightmares, che punta ad un horror pieno di violenza che ci coinvolgerà grazie al magistrale utilizzo della telecamera di gioco. E se non è horror, il titolo che segue è comunque un gioco dalle atmosfere cupe: si tratta di Codename D, il Kinect secondo Suda 51, che vuole proporre un’esperienza in cui si sperimenterà il potere tonificante della periferica affrontando nemici e completando missioni all’interno di uno strano parco giochi che ospita strane creature.

Infine un rumor non ancora confermato, quello che vuole Cliff Bleszinski al lavoro con Kinect su un gioco appartenente al brand di Gears of War. Prima dell’inizio dei Video Games Awards, CliffyB si era lanciato in una dichiarazione scottante: “ai VGA vedrete un gameplay inatteso per Gears”. Peccato che con la sua solita sfortuna riguardo gli annunci, Microsoft abbia deciso di non rivelare nulla in attesa di un momento migliore.

La line-up descritta fin qui è quindi rivolta verso lo zoccolo duro del pubblico di Xbox 360, nonostante Kinect fatichi a convincere proprio questo pubblico maggiormente hardcore. Riuscirà Microsoft a rassicurare e convincere i “duri della Xbox”? I nomi finora impiegati in quest’impresa sono grandiosi ed i titoli mostrati sembrano avere molto appeal. Attendiamo con ansia anche le date d’uscita definitive, visto che molti di questi giochi sono programmati per un generico 2011.

LIVE ARCADE HITS

Con il passare del tempo, lo spazio dedicato ai titoli Live Arcade è sempre maggiore e per gli sviluppatori è un mercato proficuo dove è possibile sperimentare e proporre prodotti originali a basso costo, molti dei quali provenienti da software house indipendenti. L’anno si apre con il particolare platform-puzzle game ilomilo, sviluppato da SouthEnd Interactive e che propone la storia di un’amicizia dolce che viene però continuamente ostacolata dall’ambiente circostante: i due simpatici amici dovranno ricongiungersi cercando di superare i tanti ostacoli che gli si porranno avanti e salvare altri piccoli amici Safka.

Dopo ilomilo dovrebbe arrivare sul Marketplace uno shooter in prima persona, Breach, dagli sviluppatori del controverso Six Days in Falluja che proporrà un gameplay completamente multiplayer in diverse mappe con ambienti completamente distruggibili. Il filone shooter continua poi con il sequel di un titolo retail fantascientifico, Section 8: Prejudice, che questa volta sarà proposto al pubblico degli XBLA promettendo un titolo più maturo, una storia più profonda e ricca ed un comparto multiplayer completamente rivisitato.

Recentemente rimandato, durante i primi mesi del 2011 dovrebbe essere reso disponibile il primo di una serie di episodi di Rayman Origins che ripercorreranno le avventure del simpatico personaggio attraverso meccaniche platform in 2D. Sarà poi la volta di Dungeons & Dragons Daggerdale, action-rpg che narrerà la storia della lotta disperata di un regno contro un'entità malvagia che la tiene sotto scacco. Oltre alla campagna in singolo sarà anche disponibile un comparto multigiocatore offline ed online.

Nel corso dell'anno assisteremo infine a due grandi produzioni: una è il remake HD del fantastico Beyond Good & Evil di Ubisoft con una grafica al passo dei tempi, personaggi rimodellati e una colonna sonora completamente rimasterizzata. Per chi non ha avuto l’occasione di giocarlo sulla prima Xbox potrà certamente rifarsi su uno dei titoli più particolari e divertenti usciti nella scorsa generazione. L’altra massiccia produzione è affidata ai ragazzi di The Behemoth, creatori di Castle Crashers e Alien Hominid, che proporranno questa volta un platform fortemente action che ci vedrà impersonare un naufrago all'interno di un teatro da dove dovrà cercare di fuggire divertendo anche i vari spettatori.

Un anno decisamente fiammante anche per i Live Arcade quindi, senza contare i molti altri titoli previsti e che verranno annunciati nel corso dei mesi: il mercato digital delivery di produzioni indie risulta ogni anno sempre più appetibile sia per editori e sviluppatori che per la platea di Xbox Live.

MENZIONI SPECIALI

Oltre ai titoli descritti finora, quest'anno sono in arrivo molti altri giochi che potrebbero, in alcuni casi, rivelarsi anche più interessanti se gli sviluppatori giocheranno bene le loro carte. Sono titoli che devono ancora dimostrare le loro capacità, ma sicuramente dall'alto potenziale. Eccovi quindi un elenco degli altri giochi da tenere d'occhio per il 2011, in ordine di uscita e linkati alle relative schede se volete approfondirne la conoscenza.

Test Drive Unlimited 2 – 11/02/2011
Homefront – 11/03/2011
Fight Night Champion – 01/03/211
F.E.A.R. 3 – 25/03/2011
Brink – Primavera 2011
DiRT 3 – Primavera 2011
Need for Speed Shift 2: Unleashed – Primavera 2011
Alice: Madness Returns – Autunno 2011
Aliens: Colonial Marines – Autunno 2011
Battlefield 3 - 2011
Spec Ops: The Line – 2011
I Am Alive – 2011
Driver San Francisco – 2011/2012
DMC – Devil May Cry – 2011/2012


Il 2011 si profila quindi come un anno ancor più ricco ed esplosivo del precedente, senza considerare i molti titoli che non abbiamo incluso perchè appartenenti a serie ricorrenti ormai conosciute (FIFA, PES, Guitar Hero, ecc) o quelli non ancora annunciati. A noi non resta che augurarvi uno splendido 2011 e corriamo a metter mano al portafogli per prepararci all'assalto dei negozi!


Un ringraziamento al nostro utente Almighal per la realizzazione del banner con il titolo dell'articolo.

c Commenti (42)


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...