MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

E' la fine di un'era: Phil Spencer e Sarah Bond lasciano Microsoft

E' giunto il giorno che molti temevano sarebbe presto arrivato: il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che il capo di Microsoft Gaming Phil Spencer e la presidente di Xbox Sarah Bond hanno deciso di lasciare l'azienda.

Il motivo ufficiale per l'abbandono di Spencer è un pensionamento dopo 38 anni di servizio all'interno dell'azienda, ma il fatto che entrambi lascino contemporaneamente lascia poco spazio ai dubbi: in Xbox è in atto un terremoto organizzativo che conferma la profonda trasformazione che il business del gaming di Microsoft sta subendo.

Il posto di Phil sarà occupato da Asha Sharma, entrata in Microsoft nel 2024 e precedente capo della sezione CoreAI at Microsoft, dedicata alla realizzazione di tool basati sull'IA. Matt Booty rimarrà invece in Xbox, assumendo il ruolo di Chief Content Officer (capo dei contenuti).

Questa la dichiarazione di Phil Spencer su Linkedin:

Nella vita è raro sapere quando un capitolo sta volgendo al termine, ma dopo 38 anni in Microsoft, per me quel momento è arrivato. Ho deciso di andare in pensione e iniziare un nuovo capitolo della mia vita. È una tappa importante che mi ha dato l'opportunità di riflettere sull'incredibile viaggio che ho avuto la fortuna di condividere con molti di voi.

Sono entusiasta per Asha Sharma, che sta per assumere il ruolo di CEO. Entrerà a far parte di un gruppo di persone incredibili, team pieni di talento, passione e profondo impegno nei confronti dei giocatori che servono. Vederla avvicinarsi con curiosità e un sincero desiderio di rafforzare le fondamenta che abbiamo costruito mi dà la certezza che le nostre comunità Xbox saranno ben supportate negli anni a venire.

Ripensando ai miei inizi come stagista nel 1988, non avrei mai potuto immaginare il percorso che mi aspettava. Ho avuto la fortuna di lavorare con tanti creatori, partner, colleghi e giocatori appassionati in tutto il settore, persone che mi hanno sfidato, mi hanno insegnato e hanno reso questo lavoro pieno di gioia e meraviglia.

Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo capitolo. Questa comunità ha significato per me più di quanto possa esprimere a parole.

Da qui, continuerò a fare ciò che mi è sempre stato tanto a cuore: tifare per i team che portano avanti questo settore e giocare insieme a questa incredibile comunità. Ci vediamo online.

Mentre questo è il messaggio che Phil ha inviato internamente a tutti i team di Microsoft Gaming:

Quando nel giugno del 1988 varcai la soglia di Microsoft come stagista, non avrei mai immaginato i prodotti che avrei contribuito a realizzare, i giocatori e i clienti che avremmo servito o i team straordinari di cui avrei avuto la fortuna di far parte. È stata un'esperienza epica e davvero un privilegio unico nella vita.

Lo scorso autunno ho comunicato a Satya che stavo pensando di fare un passo indietro e iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Da quel momento, abbiamo deciso di affrontare questa transizione con determinazione, garantendo stabilità e rafforzando le fondamenta che abbiamo costruito. Xbox è sempre stata più di un semplice business. È una vivace comunità di giocatori, creatori e team che hanno a cuore ciò che costruiamo e come lo costruiamo. E merita un piano ponderato e deliberato per il futuro.

Oggi segna un nuovo entusiasmante capitolo per Microsoft Gaming, con Asha Sharma che assume il ruolo di CEO, e voglio essere il primo a darle il benvenuto in questo incredibile team. Lavorare con lei negli ultimi mesi mi ha dato una grande fiducia. Lei porta con sé una curiosità genuina, chiarezza e un profondo impegno nel comprendere i giocatori, i creatori e le decisioni che plasmano il nostro futuro. Sappiamo che questo è un momento importante per i nostri fan, i nostri partner e il nostro team, e ci impegniamo a farlo nel modo giusto. Rimarrò in un ruolo di consulenza per tutta l'estate per garantire un passaggio di consegne senza intoppi.

Sono anche grato per la forza della nostra organizzazione di studi. Matt Booty e i nostri team di studi continuano a costruire un portfolio incredibile e ho piena fiducia nella leadership e nello slancio creativo dei nostri studi globali. Voglio congratularmi con Matt per la sua promozione a EVP e Chief Content Officer.

Nell'ambito di questa transizione, Sarah Bond ha deciso di lasciare Microsoft per iniziare un nuovo capitolo. Sarah ha svolto un ruolo fondamentale durante un periodo determinante per Xbox, plasmando la nostra strategia di piattaforma, espandendo Game Pass e il cloud gaming, supportando il lancio di nuovo hardware e guidando alcuni dei momenti più significativi della nostra storia. Le sono grato per la sua collaborazione e per l'impatto che ha avuto, e le auguro il meglio per il suo futuro.

Ma soprattutto, a tutti voi di Microsoft Gaming, voglio dire “grazie”. Ho imparato tantissimo da questo team e da questa community, sono cresciuto insieme a voi e sono stato continuamente ispirato dalla creatività, dal coraggio e dall'attenzione che dimostrate ogni giorno nei confronti dei giocatori, dei creatori e gli uni verso gli altri.

Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo costruito insieme negli ultimi 25 anni e ho piena fiducia in tutti voi e nelle opportunità che ci attendono. Vi tiferò in questo nuovo capitolo come fan e giocatore orgoglioso di Xbox.

Mentre ecco un estratto dalla dichiarazione della nuova CEO di Microsoft Gaming, Asha Sharma:

Il mio primo compito è semplice: capire cosa rende possibile tutto questo e proteggerlo.

Ciò inizia con tre impegni.

Primo: giochi fantastici.

Tutto inizia da qui. Prima di fare qualsiasi cosa, dobbiamo avere giochi fantastici amati dai giocatori. Personaggi indimenticabili, storie che ci emozionano, gameplay innovativo ed eccellenza creativa. Daremo potere ai nostri studi, investiremo in franchise iconici e sosterremo nuove idee audaci. Correremo dei rischi. Entreremo in nuove categorie e mercati in cui possiamo aggiungere valore reale, basandoci su ciò che sta più a cuore ai giocatori.

Ho promosso Matt Booty in onore di questo impegno. Capisce l'arte e le sfide della creazione di giochi fantastici, ha guidato team che hanno realizzato lavori pluripremiati e si è guadagnato la fiducia degli sviluppatori di giochi di tutto il settore.

Secondo, il ritorno di Xbox.

Rinnoviamo il nostro impegno nei confronti dei nostri fan e giocatori Xbox più affezionati, che hanno investito su di noi negli ultimi 25 anni, e degli sviluppatori che creano universi ed esperienze in espansione apprezzati dai giocatori di tutto il mondo.

Celebriamo le nostre radici con un rinnovato impegno nei confronti di Xbox, a partire dalla console che ha plasmato la nostra identità. Essa ci collega ai giocatori e ai fan che investono su Xbox e agli sviluppatori che creano esperienze ambiziose per essa.

Il gaming ora vive su diversi dispositivi, non più limitato a un singolo hardware. Man mano che ci espandiamo su PC, dispositivi mobili e cloud, Xbox dovrebbe risultare fluida, immediata e all'altezza delle comunità che serviamo. Abbatteremo le barriere in modo che gli sviluppatori possano creare una volta sola e raggiungere i giocatori ovunque senza compromessi.

Terzo, il futuro del gioco.

Stiamo assistendo alla reinvenzione del gioco.

Per cogliere l'attimo, inventeremo nuovi modelli di business e nuovi modi di giocare, basandoci su ciò che già abbiamo: team, personaggi e mondi iconici che la gente ama. Ma non tratteremo questi mondi come proprietà intellettuali statiche da sfruttare e monetizzare. Costruiremo una piattaforma condivisa e strumenti che consentiranno agli sviluppatori e ai giocatori di creare e condividere le proprie storie.

Man mano che la monetizzazione e l'intelligenza artificiale si evolvono e influenzano questo futuro, non inseguiremo l'efficienza a breve termine né inonderemo il nostro ecosistema con prodotti privi di anima realizzati con l'intelligenza artificiale. I giochi sono e saranno sempre arte, realizzati da esseri umani e creati con la tecnologia più innovativa da noi fornita.

I prossimi 25 anni appartengono ai team che hanno il coraggio di costruire qualcosa di sorprendente, qualcosa che nessun altro è disposto a provare, e che hanno la pazienza di portarlo a termine. Lo abbiamo già fatto in passato e sono qui per aiutarci a farlo di nuovo. Voglio tornare allo spirito ribelle che ha portato alla creazione di Xbox. Ciò richiederà di mettere in discussione tutto senza sosta, rivedere i processi, proteggere ciò che funziona ed essere abbastanza coraggiosi da cambiare ciò che non funziona.

Attendiamo ulteriori notizie: aggiorneremo questa news non appena ne sapremo di più.

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo