MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Avowed

LIVE NOW!

Avowed: gameplay dalla gamescom e le nostre impressioni

Nel corso della gamescom di Colonia, Obisdian ci ha mostrato il gameplay dell'atteso RPG Avowed in una lunga missione nella quale abbiamo potuto apprendere nuove informazioni sul titolo e farci un'idea su cosa ci aspetta. La stessa dimostrazione è stata subito dopo pubblicata sul canale XboxOn, possiamo quindi mostrarvela di seguito così che possiate farvi un'idea voi stessi, corredandola con le nostre impressioni sul gioco.

MX Video - Avowed

La demo ci vede affrontare una missione nella quale dobbiamo trovare una spedizione di ricercatori dispersi in un antico tempio: il primo incontro che facciamo è con il sacerdote di una divinità adorata nel tempio, un essere dalla pelle dorata, il quale non ha visto i membri della spedizione ma ci spiega che è probabile siano andati dispersi nei sotterranei del tempio, da lungo tempo inaccessibili a causa di aree franate e delle creature mortali che li hanno infestati.

Questo scambio è l'occasione perfetta per apprezzare il sistema di dialogo del gioco, che attinge a piene mani dall'esperienza Obsidian e Bethesda: dialoghi a scelta multipla, influenzati dalle nostre abilità/conoscenze e da quelle del nostro compagno, possono portare a conversazioni molto diverse tra loro. Ed a proposito di abilità, il gioco ci permetterà inizialmente di scegliere tra diverse classi: se è vero che il focus principale di Avowed è la magia, ci sono anche classi più "brutali", come il barbaro, in cui l'uso delle armi da mischia è preponderante a quelle magiche.

Una volta terminato il dialoco con il sacerdote, iniziamo a cercare una strada per i sotterranei: qui notiamo come i livelli abbiano una buona verticalità, con piattaforme ed appigli sui quali aggrapparci o aree sommerse dall'acqua nelle quali immergerci, ed anche come siano presenti diversi puzzle ambientali: nel percorso per raggiungere il dungeon è stato necessario rompere una parete vulnerabile alle esplosioni, quindi una granata è stata sufficiente per abbatterla, attivare diversi meccanismi sensibili all'energia elementale elettrica, sui quali era possibile utilizzare incantesimi elettrici o armi incantate dall'elettricità, o bruciare ragnatele che bloccavano il passo.

E' stato mostrato anche come la scheda del personaggio sia molto profonda, con tantissime caratteristiche ed alberi delle abilità che danno accesso a numerose nuove possibilità man mano che si sale di livello. Continuando con l'esplorazione, abbiamo ammirato aree dal design molto affascinanti, come librerie e laboratori alchemici, fino ad imbatterci in dei nemici aracnoidi inizialmente non interessati alla nostra presenza: qui è stato possibile vedere come anche lo stealth avrà posto nel gameplay di Avowed, facendo fuori silenziosamente un ragnone per poi fronteggiare gli altri allertati dalla nostra presenza. I combattimenti sembrano molto dinamici, utilizzando un mix di armi da mischia e incantesimi, mentre anche il nostro compagno partecipa all'azione.

Una cosa che mi ha piacevolmente colpito sono tutti gli effetti speciali delle magie durante i combattimenti, resi davvero bene, ma anche l'impatto grafico generale del gioco, con un design artistico molto convincente ed un ottimo uso di luci ed ombre.

Continuando nell'avventura, dopo diverse aree esplorare e nemici sconfitti, troviamo infine i membri della spedizione morti in una cripta, nella quale è presente anche una reliquia e scopriamo che il sacerdote non era dopo tutto all'oscuro della loro presenza, anzi potrebbe aver a che fare con la loro morte, apparentemente causata senza alcuna ferita sui loro corpi. Di ritorno dal sacerdote, parte una nuova sequenza di dialoghi tramite i quali scopriamo che gli serve la reliquia per risvegliare il dio adorato in quel tempio: sta a noi decidere se aiutarlo o meno, cambiando le sorti della storia. Nella demo la protagonista si è rifiutata, ed ha dovuto scontrarsi quindi con l'iracondo sarcedote armato di una spadona fiammeggiante, che una volta sconfitto diventerà nostra.

Potete vedere l'intera demo nel video in alto, e per quel che ci riguarda non fa che rafforzare l'idea che Avowed sarà un ottimo RPG, dalla storia interessante e ricco d'azione. Ancora sei mesi al 18 febbraio!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo