MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: tutti i numeri del 2018 e uno sguardo a ciò che ci riserverà il nuovo anno

L’anno appena conclusosi ha portato alcune novità nel mondo Xbox, con una crescita dei servizi associati alla console di casa Microsoft; la casa di Redmond fa quindi il punto della situazione sul 2018, gettando uno sguardo a tutto ciò che caratterizzerà l’anno in corso.

Uno dei protagonisti di quest'anno è stato sicuramente l’Xbox Game Pass: il Netflix dei videogiochi registra un incremento sostanzioso dei titoli presenti nel catalogo arrivando ad un corposo totale di ben 116 nuovi titoli aggiunti nel corso del 2018, di cui 53 provenienti dal programma ID@Xbox. 17 sono invece i titoli inclusi lo stesso giorno della loro uscita nell' Xbox Game Pass, tra cui figurano giochi esclusivi come Sea of ​​Thieves , State of Decay 2, e Forza Horizon 4, ma anche titoli multipiattaforma come Mutant: Year Zero e Warhammer: Vermintide 2. In particolare gli ultimi due mesi dell’anno hanno ricevuto ben 24 nuovi giochi di cui 7 arrivati nel servizio il giorno stesso della loro uscita. Microsoft ha inoltre già annunciato alcuni dei titoli che si aggiungeranno a gennaio, con alcune perle videoludiche come Life is Strange 2.

Sul fronte delle acquisizioni, invece, Microsoft ha portato a 12 la conta degli studi di sviluppo first party, tra cui spiccano Playground Games , Ninja Theory , Undead Labs , Compulsion Games , InXile Entertainment e Obsidian Entertainment , insieme a The Initiative, creato da zero da Microsoft per lavorare su nuovi titoli estremamente ambiziosi. Sui futuri giochi in sviluppo presso questi studi di sviluppo, abbiamo ampiamente parlato in precedenza, riassumendo ciò che al momento sappiamo e aggiungendo alcune possibili previsioni su futuri titoli. Secondo alcuni rumor inoltre, Microsoft non ha terminato con le acquisizioni e dovrebbe incrementare il cerchio degli studios nel corso del 2019.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità, sono stati aggiunti oltre 100 giochi consentendo al catalogo di raggiungere ben 550 titoli della precedente generazione giocabili su Xbox One. 57 di questi hanno inoltre ricevuto il miglioramento ad Xbox One X, consentendo quindi di godere appieno di una migliore resa grafica sulla console di attuale generazione.

Il 2018 ha visto anche il ritorno dell’evento X0, ribattezzato X018 in conformità con l’anno corrente, evento annuale che Microsoft ha abbandonato diversi anni fa per poi “rispolverarlo” lo scorso novembre. L’X018 si è svolto a Città del Messico ed ha radunato circa 10.000 fan ottenendo ottimi risultati con 20 milioni di spettatori che hanno seguito l’evento.

Proprio in occasione dell'X018, Microsoft ha annunciato il supporto mouse e tastiera per Xbox One, accompagnando l'annuncio con la rivelazione dei 14 titoli che hanno sfruttato la nuova feature al lancio. Come anticipato ieri, la nuova funzione verrà arricchita con nuovi giochi che verranno aggiunti nel corso dell'anno corrente.

Una crescita importante è stata anche quella registrata su Mixer, l’ormai popolare servizio di streaming integrato su Xbox One, che solo a gennaio 2018 ha contato circa 10 milioni di utenti attivi, che sono raddoppiati sei mesi dopo.

Questi sono i numeri più importanti dell’anno appena trascorso, e ciò che ci attende nel 2019 non sarà sicuramente da meno con l'anno che si apre con l'uscita di Crackdown 3 prevista per il mese prossimo, seguito da Ori e Will of the Wisps e che si concluderà con Gears 5, senza contare i titoli non ancora annunciati che approderanno nel corso dell’anno.

A questo aggiungiamo anche il nuovo aggiornamento Arena di Sea of Thieves, che introdurrà una nuova modalità competitiva, e tutti i titoli multipiattaforma in uscita quest’anno come Anthem , Devil May Cry 5 , Jump Force , Kingdom Hearts 3 , Metro Exodus , Mortal Kombat XI , Resident Evil 2 , Tom Clancy's The Division 2 e altro ancora che risulteranno graficamente e prestazionalmente migliori su Xbox One X.

Ci attende un anno roseo con Xbox One, nel quale i team di sviluppo sono impegnati sia su nuove tecnologie Microsoft e servizi innovativi, che sulla realizzazione di nuovi titoli esclusivi che approderanno sulle nostre console. Non vediamo l'ora di scoprire tutte le novità!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Fin da piccola è attratta dal mondo dei videogiochi e si diletta tra PC e PlayStation prediligendo giochi d'avventura, sparatutto e GdR.Il cambio di rotta avviene quando prova Gears of War e passa a Xbox: la sua ossessione per la saga la spinge a rimanere fedele a Microsoft nonostante sia sempre alla ricerca di nuovi giochi da provare. Giocatrice incallita, ha inoltre una passione per cinema, serie TV e fumetti.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo