MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Quantum Break
copertina

LIVE NOW!

Digital Foundry analizza Quantum Break su Xbox One X e lo confronta con la console standard

Il famoso canale di analisi tecnica videoludica Digital Foundry ha messo le mani su una versione non ancora definitiva di Quantum Break potenziato per Xbox One X, potendone così analizzare le caratteristiche e producendo un video che lo mette a confronto con la versione del gioco eseguita su Xbox One S.

I tecnici di DF hanno così rilevato, come vi avevamo anticipato nella prova della console alla Gamescom, che il gioco utilizza la tecnica di rendering nota come "temporal reconstruction" per erogare l'immagine a 4K partendo da un rendering interno a 1440p. Si tratta di un particolare tipo di "upscaling intelligente" utilizzato anche da altri titoli che ha i vantaggi di mostrare un'immagine molto vicina alla risoluzione target, lasciando però diverse imperfezioni e retinature a schermo. Se considerate che, su Xbox One base, il gioco renderizza nativamente a 720p utilizzando poi la temporal reconstruction per portare l'immagine a 1080, il risultato ottenuto su Xbox One X è coerente col livello di ottimizzazione del motore del gioco.

DF ha però individuato la presenza di una modalità grafica aggiuntiva, ossia la possibilità di renderizzare nativamente a 1080p, ottenendo così un'immagine di minor risoluzione ma priva degli artefatti presenti in quella 4K. Dal punto di vista delle prestazioni, inoltre, il gioco si attesta sui 30 fps con cali di pochi frame, impercettibili ad occhio nudo, in diverse occasioni; la modalità 1080p si dimostra più stabile da questo punto di vista.

Oltre a questo, DF rileva una maggior qualità delle texture, ora portate a 4K, un miglior texture filtering e l'eliminazione del filtro "grana" che rendeva l'immagine più sporca e cinematografica su Xbox One; tale effetto è stato forse rimosso per evidenziare maggiormente in fase di demo la pulizia grafica del titolo sulla nuova console, ma potrebbe essere reintrodotto prima dell'uscita di Xbox One X.

Vi lasciamo ora al filmato, che grazie ad una serie di comparazione ci mostra come sulla nuova console il gioco guadagni notevolmente in qualità dell'immagine e nitidezza rispetto alla versione per la console base. Buona visione!

MX Video - Quantum Break
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo