MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Kinect
copertina

LIVE NOW!

Kinect: immagini interne e nuovi dettagli

Per la prima volta Microsoft ha rilaciato delle immagini dell'interno del Kinect, la nuova periferica di gioco in arrivo tra pochi mesi. La rivista inglese T3 ha infatti avuto un accesso esclusivo ai laboratori della casa di Redmond dedicati al nuovo prodotto, potendone fotografare le componenti interne oltre che apprendere varie informazioni sul suo funzionamento. Dalla gallery, che trovate in questa pagina, si può notare la notevole ingegnerizzazione della circuiteria interna che sovrintende ai vari sottosistemi di acquisizione video, audio e al movimento motorizzato del dispositivo stesso.

All'interno dell'articolo del sito emergono inoltre anche alcune interessanti informazioni sul device: scopriamo che la forma allungata non dipende dalla quantità di circuiteria o da decisioni stilistiche, ma dal fatto che, per permettere il riconoscimento vocale in tutti i tipi di ambienti e separare il rumore ambientale dalla voce degli utenti, è stato necessario dotare il dispositivo di ben quattro microfoni, posizionati uno nella parte sinistra e tre nella parte destra. Questa particolare soluzione, unita ad una complessa circuiteria tarata sui dialetti e le lingue di ogni paese, permetterà un perfetto riconoscimento dei comandi vocali impartiti, anche quando l'utente si troverà a qualche metro di distanza.

Un'altra informazione interessante è relativa alla funzione di zoom ottico della telecamera: oltre al motore di cui già sapevamo, utilizzato per inclinare e ruotare il dispositivo, Kinect dispone anche di un motorino che ne sposta le ottiche per zoomare le immagini, così da permettere l'inquadratura di primi piani quando si sta facendo una video chat, allargando invece l'inquadratura quando si deve giocare.

Se volete approfondire, potete trovare l'articolo di T3 in questa pagina.

MX Video - Kinect
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo