MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Deadpool
copertina

Deadpool - anteprima hands-on

In oltre 50 anni, l’universo Marvel ha dato vita ad un vasto esercito di eroi ed antieroi, alcuni dei quali davvero unici per caratteristiche e personalità. Deadpool è sicuramente uno dei maggiori esponenti di questa categoria e Activision ci ha invitati a Milano per farci provare con mano il nuovo videogame a lui dedicato. Eccovi le nostre prime impressioni.
Deadpool è uno degli antieroi più conosciuti ed apprezzati dagli amanti dei comics, soprattutto oltreoceano ma anche nel nostro paese, dove è arrivato da relativamente poco riscuotendo un buon successo grazie al suo humor dissacrante,alle situazioni assurde in cui spesso si ritrova e alle continue citazioni dal mondo musicale o cinematografico. Wade Winston Wilson,questo il suo vero nome, è un mercenario che ha tentato di sfuggire ad un grave cancro sottoponendosi agli esperimenti del progetto Arma X, che mirava a riprodurre le straordinarie capacità rigenerative del più famoso Wolverine. Purtroppo le cose non sono andate come previsto e il povero Wade è rimasto profondamente devastato sia fisicamente che mentalmente. La sua tuta rossa serve infatti a nasconderne il corpo sfigurato, ma nulla può nell’arginare le molteplici personalità che abitano la sua mente risultando quasi sempre inopportune e fuori controllo.

  • img
  • img
  • img
  • img


Presso gli uffici Activision ho potuto provare una breve demo del titolo, che comprendeva un livello introduttivo ambientato nella casa di Deadpool e il primo livello della modalità Storia. Il gioco è un classico action game nel quale dovremo trucidare orde di nemici a colpi di spada e arma da fuoco, inanellando serie di attacchi sempre più lunghe e spettacolari. Le impostazioni sono quelle tipiche del genere, con i tasti frontali dedicati agli attacchi con la spada e al salto mentre ai tasti dorsali sono delegati gli attacchi con le pistole e l’uso di granate o abilità particolari. Parate e contrattacchi verranno effettuati premendo con il giusto tempismo il tasto B e sarà anche possibile teletrasportarsi a breve distanza per sfuggire alle situazioni più complicate, sempre con la pressione del medesimo tasto. Il sistema di attacco misto si è dimostrato immediato da padroneggiare permettendo in breve tempo di effettuare combo articolate ed appaganti, anche grazie ad un meccanismo di mira assistita che mantiene fluido il passaggio tra i vari tipi di arma. L’utilizzo di un singolo tasto rende invece difficile gestire al meglio contrattacchi e teletrasporto, ed in più occasioni non sono riuscito ad effettuare correttamente ciò che avevo in mente. Sicuramente è necessaria una prova più approfondita per valutare al meglio questo aspetto, ma la sensazione è che le due abilità avrebbero meritato comandi separati per funzionare alla perfezione.

Proseguendo nei livelli e uccidendo nemici otterremo preziosa energia, munizioni e gettoni che potremo spendere per acquistare o migliorare il nostro equipaggiamento e le nostre abilità, scegliendo tra varie alternative che dovrebbero garantire una limitata (ma ben accetta) personalizzazione del personaggio. Tra le armi bianche troveremo katane, pugnali e martelli, mentre come armi da fuoco potremo utilizzare pistole, mitragliette e fucili pesanti ognuna delle quali sarà potenziabile dall’apposito menu. Uccidendo nemici andremo anche a riempire la barra del “Momentum” che, una volta completa, ci permetterà di eseguire alcune mosse speciali. Queste andranno eseguite premendo LB più uno dei tasti di attacco, permetteranno al nostro alter-ego di spazzare via i gruppi di nemici più numerosi.

Dal punto di vista tecnico il titolo di Activision si è dimostrato nella media, con uno stile fumettoso ed un comparto grafico funzionale al genere. Il modello di Deadpool è realizzato ottimamente e le animazioni sono fluide e ben collegate tra di loro, mentre i nemici si sono rivelati anonimi e poco dettagliati. La gestione della telecamera, aspetto fondamentale in un action game, è buona e la possibilità di spostare la telecamera da una spalla all’altra del protagonista permette di avere sempre una visione ottimale. L’IA avversaria, pur non brillando per iniziativa,si è dimostrata agguerrita e le eventuali lacune vengono colmate dalla quantità di nemici da affrontare, che risulta sempre adeguata per mantenere un buon livello di sfida. La qualità dei livelli di gioco testati è risultata altalenante, con la casa di Wade ricca di dettagli e situazioni esilaranti a fare da introduzione ad un secondo livello decisamente più vasto ma molto poco dettagliato e poco distruttibile. Il comparto audio è invece la punta di diamante del titolo: i continui dialoghi tra Deadpool e le voci che abitano la sua testa sono innegabilmente il “marchio di fabbrica” del personaggio, tanto da fargli guadagnare il titolo di “Mercenario Chiaccherone”, e questa caratteristica fondamentale sarà riproposta fedelmente anche nel nuovo titolo di High Moon Studios. Wade è anche consapevole di essere un personaggio di un videogioco, quindi spesso e volentieri si rivolgerà direttamente al giocatore, proprio come accade nella serie a fumetti, senza interrompersi nemmeno durante i combattimenti più concitati. Il doppiaggio in inglese è praticamente perfetto ma anche in non anglofoni possono stare tranquilli perché il gioco sarà completamente sottotitolato in italiano e tutti potranno godersi la dissacrante irriverenza del protagonista che saprà strapparci ben più di una risata, anche se a volte sarà difficile leggere ogni singola parola durante gli scontri.

MX Video - Deadpool


La trama, decisamente sopra le righe, vedrà Deadpool intento a produrre proprio il suo videogioco e garantirà innumerevoli situazioni bizzare, con alcuni cameo direttamente dall’universo degli X-Men. Nel corso della prova ho assistito a telefonate assurde, visto show TV improbabili, gonfiato un castello per bambini e una bambola per adulti, bevuto birra a fiumi, mangiato pizza e preparato ottimi pancake... e questi sono solo alcuni degli esempi di ciò che troveremo nel gioco completo. Oltre alla campagna principale sarà infine presente anche la consueta modalità Sfida con obiettivi specifici da superare, mentre al momento non sono previste modalità multiplayer.

A conti fatti, Deadpool si propone come un titolo action di stampo tradizionale, con una realizzazione tecnica nella media ma che basa tutto il suo potenziale sulle caratteristiche peculiari del protagonista. Il fascino dell’anti-eroe in tuta rossa è innegabile e se il titolo completo saprà mantenere intatto lo spirito visto nella prima ora di gioco, sicuramente riuscirà ad appassionare molti giocatori ritagliandosi un posto di tutto rispetto nel mondo dei titoli d’azione. Il gioco è previsto in uscita il 28 di giugno: vi rimandiamo ad allora per la nostra recensione.

c Commenti (8)

copertina

L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...