MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Soulcalibur IV
copertina

Soulcalibur IV - Intervista a Namco Bandai

Giusto in tempo per l'uscita nei negozi del gioco, vi proponiamo una intervista a Katsutoshi Sasaki, direttore dello sviluppo di Soulcalibur IV. Katsutoshi ci offre una panoramica sulle scelte che hanno portato alla realizzazione del gioco, soddisfando alcune delle curiosità dei siti che insieme a noi appartenengono all'Xbox Community Network.

Soulcalibur IV - Intervista a Namco Bandai

XCN: Con la grande popolarità di FPS e titoli a giocabilità aperta, credi che i picchiaduro siano ancora popolari come un tempo? In che modo può Soulcalibur IV piacere ad una utenza più vasta?
Katsutoshi Sasaki: Ogni genere ha il suo picco di popolarità. Gli FPS ed i titoli aperti sono molto popolari al momento, ma è una tendenza. La tendenza attira più giocatori i quali attireranno altri giocatori, garantendo un flusso di giocatori nel genere.

Anche se il genere dei picchiaduro esiste da molto tempo, devo convenire che il numero di persone che lo giocano ha avuto un calo. Ed è per questo che abbiamo coinvolto LucasArts, proprio per cercare di attirare nuovi giocatori nel genere. Mi auguro che questa collaborazione serva ad attirare gente verso Soulcalibur, e spero che più gente riscopra il genere picchiaduro. Comunque credo che questo genere diventerà più interessante man mano che la gente che lo gioca aumenterà.


XCN: Che tipo di modalità offrirete su Xbox Live? Avete introdotto qualcosa di diverso dal solito?
Katsutoshi Sasaki: Ci sono tre modalità online: la prima è la tipica lotta standard, la seconda consisterà in combattimenti con personaggi ed attrezzature personalizzate, e l'ultima è quella classificata.

Durante la modalità in singolo si potrà raccogliere dell'oro da usare poi per acquistare parti utilizzabili per personalizzare il proprio personaggio; credo che sarà interessante poter combattere online col proprio personaggio personalizzato.

I giocatori potranno inoltre scalare le classifiche nella modalità single player e nella "Torre delle Anime". I giocatori dovranno darsi da fare per conquistare punti in classifica e guadagnare oro. Sfidandosi tra loro aumentano anche le proprie abilità, quindi la modalità online espande anche il gameplay di Soulcalibur.


XCN: Vista la sua statura, Yoda ha particolare stile di combattimento nei film di Star Wars, fatto di salti e capriole volanti: siete riusciti a riportare fedelmente il suo stile nel gioco?
Katsutoshi Sasaki: Abbiamo ripreso lo Yoda come appare negli episodi 2 e 3, e quiesto include anche anche alcuni movimenti acrobatici. Se riuscirete a padroneggiare Yoda nel gioco, si muoverà molto acrobaticamente proprio come nei film.


XCN: Sappiamo che il gioco disporrà anche di un altro Jedi, ossia l'apprendista di Darth Vader in SW: Il Potere della Forza. Quali saranno le sue caratteristiche principali? Sarà in grado di usare il potere della Forza nei combattimenti?
Katsutoshi Sasaki: Il suo stile è caratterizzato da movimenti molto veloci, con la spada laser impugnata al contrario. Avrà anche una serie di mosse come il fulmine della Forza e combinazioni aeree.


XCN: Nella modalità online si potranno creare tornei personalizzati a più giocatori, e ci sarà una modalità spettatore per osservare i combattimenti?
Katsutoshi Sasaki: Non abbiamo implementato tornei o una modalità spettatore, ma nella partite multiplayer potremo vedere i combattimenti del nostro avversario.


XCN: Sappiamo che in questo episodio avete introdotto delle mosse "Colpo di Grazia". Come funziona? Puoi farci qualche esempio?
Katsutoshi Sasaki: Si tratta di mosse che permettono di finire un avversario in guardia con un unico attacco. Anche se il vostro livello di energia è basso, ci saranno comunque buone possibilità di sferrare questo attacco se l'avversario è in uno stato di "Soul Crash". Se riuscirete a colpirlo, vincerete la partita. E' un vero piacere quando questo accade!


XCN: Ci sarà più interazione con gli scenari di gioco? Ci saranno oggetti distruggibili o cose che potremo utilizzare contro di essi?
Katsutoshi Sasaki: Certamente, abbiamo diversi stage interattivi. Ad esempio potrete allargare l'area di gioco scagliando un avversario contro una cancellata o gettarlo addirittura in un gigantesco calderone.


XCN: Visto che avete pensato di introdurre personaggi dal mondo del cinema (Star Wars) perchè non introdurre artisti leggendari come Bruce Lee, Jackie Chan, Jet Li?
Katsutoshi Sasaki: Non abbiamo inserito persone reali perchè vogliamo che i giocatori si divertano a crearli usando l'editor del gioco.


XCN: Per quanto riguarda l'editor di personaggi, ci puoi fare qualche esempio di come sia cambiato dalla versione precedente e come i giocatori potranno modificare l'aspetto dei personaggi?
Katsutoshi Sasaki: Questa modalità è di facile esecuzione. I personaggi potranno essere impostati automaticamente scegliendo tra stile di equipaggiamento, fede e stile di combattimento. Scegliendo le armi e gli equipaggiamenti, i giocatori potranno personalizzare vari paramentri, tra cui quello della salute, dell'attacco, della difesa e di altre skill.

Le skill serviranno a compensare alcuni punti deboli, cosa che nei precedenti episodi non c'era. Ad esempio il Guard Impact, che è il sistema principale di Soulcalibur, e Auto Impact saranno due delle skill a supporto. Quando viente attivato, Auto Impact è usato automaticamente. E' importante però assegnare le giuste skill in base al proprio stile di gioco ed alle capacità del personaggio usato.


XCN: Di quanti poligoni è fatto un personaggio di Soulcalivur IV?
Katsutoshi Sasaki: E' un segreto! (ride)


XCN: La Soul Calibur è buona, Soul Edge è cattiva. Sceglieremo il nostro percorso - luce o oscurità - dall'inizio? E quanti finali differenti possiamo aspettarci combattendo in entrambi gli allineamenti?
Katsutoshi Sasaki: Non abbiamo dato la possibilità di scegliere tra bene o male. Sia l'oscurità che la luce dipendono dalla storia dei personaggi. La storia si sviluppa sia con personaggi buoni che con quelli cattivi, ma ci sarà qualcosa di più profondo, ognuno avrà un proprio obiettivo e ognuno avrà una propria filosofia di vita e un proprio valore che si scoprirà con l'andare avanti negli stage.


XCN: Quanti personaggi ci saranno, compresi quelli da sbloccare, e qual'è il tuo preferito?
Katsutoshi Sasaki: Ci sono in tutto 33 personaggi.

La mia preferità è Hilda, che volevo esprimesse il suo lato femminile senza dover essere spogliata.


XCN: Non temete che i personaggi della serie di Star Wars possa non venire accettati dai fan della saga di Soulcalibur? Yoda, Darth Vader o il personaggio del Potere della Forza saranno collegati in qualche maniera con la storia del gioco?
Katsutoshi Sasaki: Non c'è nulla di cui aver paura, credo che i giocatori hardcore apprezzeranno la possibilità di battere personaggi dell'universo di Star Wars. Allo stesso modo, i fan di SW vorranno poter battere quelli di Soulcalibur con i loro Jedi. E' questo che rende bella la competività tra i fan delle varie saghe, credo. Per quanto riguarda la storia dei personaggi di SW... la scoprirete giocando.


XCN: Soulcalibur è stato uno dei migliori giochi per il Dreamcast. Cosa renderà Soulcalibur IV il migliore si Xbox 360?
Katsutoshi Sasaki: Credo che sia molto importante e di notevole interesse per i giocatori provare questo Soulcalibur potendolo giocate con tutti gli utenti sparsi per il mondo: è un'esperienza mai avuta. E uno degli esempi è anche la possibilità della creazione dei personaggi, mai apparsa nelle versioni per Dreamcast.


XCN: Avete inserito una grande trama nel gioco, come quella che c'era nella versione per Dreamcast?
Katsutoshi Sasaki: Sono sicuro che abbiamo creato una storia dai toni drammatici per ogni personaggio che ha partecipato all'ultima battaglia di SoulCalibur e Soul Edge. Ci siamo concentrati su ogni personaggio per mettere in evidenza il suo carattere, i suoi obiettivi e via discorrendo: vogliamo davvero che di ogni personaggio, tutto sia apprezzabile.


XCN: Sappiamo che alcuni personaggi saranno in esclusiva per alcune console, ma agli utenti di Xbox 360 piacerebbe sicuramente giocare con Vader. Si potrà ottenerlo tramite contenuto scaricabile?
Katsutoshi Sasaki: Per ora non ci stiamo pensando. Possiamo comprendere la volontà degli utenti a riguardo, però vi diciamo che per il futuro ci sono programmi che soddisferanno chiunque.


XCN: Alcuni giocatori hanno lamentato in passato uno sbilanciamento per quanto riguarda alcuni personaggi, qualcuno più forte dell'altro. Come garantite che questo non avverrà in Soulcalibur IV?
Katsutoshi Sasaki: In Soulcalibur 3 ci concentrammo maggiormente sulla personalità dei combattenti e su uno stile arcade, ma questa volta abbiamo curato molto questo aspetto, equilibrando tutto come le skills e le Critical Finish.


XCN: Per quanto riguarda la trama del gioco, qual'è il personaggio principale?
Katsutoshi Sasaki: Non si possono proprio definire personaggi principali, ma sicuramente Siegfried e Nightmare potrebbero esserlo vista la loro importanza.


XCN: Ci puoi dire qualcosa relativamente alla storia dell'inclusione dei personaggi di Star Wars? Siete tutti appassionati dei film?
Katsutoshi Sasaki: Un dietro le quinte. mhhhhh.... . Nel momento in cui abbiamo deciso di prendere i personaggi di SW, abbiamo cercato di capire come svilupparli. A questo punto abiamo avuto tanto tempo per confrontarci con i ragazzi di LucasArts. All'inizio sia loro che noi siamo stati oiuttosto riservati, ma poi ci siamo scambiati opinioni relative alla creazione dei personaggi con le loro animazioni, mosse, visuali varie e suoni. E poi alla fine è diventata una vera catena di montaggio e di scambio di opinioni, è stato molto piacevole lavorare con il team di LucasArts.


XCN: Le spade laser degli Jedi hanno la capacità di tagliare come il burro qualsiasi cosa, ed inoltre loro hanno la Forza. Come è stata implementata questa cosa nel gioco?
Katsutoshi Sasaki: Per prima cosa, i due mondi non fanno parte dello stesso universo. I personaggi di SW arrivano in quello di SC attraverso una spaccatura nello spaziotempo, e scoprirete come nel gioco. Nell'universo di SC vi sono due materiali, ossia il Cortosis ed il Phrik, che possono resistere al potere delle spade laser. L'idea è che le armature e le armi di Soulcalibur contengano materiale ad alta densità: siamo arrivati a questa conclusione dopo aaverne parlato con LucasArts.

Riguardo alla Forza, non abbiamo avuto problemi ad implementarla nel gioco, trattandola alla stregua di un potere assoluto. Ovviamente non l'abbia resa una abilità usabile illimitatamente.


XCN: Sarà possibile scaricare nuovi contenuti in futuro come, costumi, armi, personaggi?
Katsutoshi Sasaki: Abbiamo in programma di rilasciare vari contenuti in futuro, ma SC offre già com'è una notevole esperienza. Non è con i contenuti che bisogna arrivare a divertirsi con questo gioco.


XCN: Sappiamo che si posso infliggere danni all'aversario e fargli di conseguenza perdere armature ed abbigliamento: il tutto contribuirà a infliggere più danni, cioè a renderli più deboli agli attacchi?
Katsutoshi Sasaki: Certamente i danni saranno più notevoli e le parti distruggibili saranno divise in tre parti, alto, medio e basso. Quando l'avversario è in stato Soul Crash, sarà possibile distruggergli l'armatura ed infliggere il Critical Finish.


XCN: Così come abbiamo visto i personaggi di Star Wars: Il Potere della Forza in Soulcalibur IV, nella stessa maniera potremo vedere i personaggi di Soulcalibur IV in Star Wars: Force Unleashed?
Katsutoshi Sasaki: Non è in programma nulla al riguardo. Abbiamo visto Star Wars: Il Potere della Forza quando siamo andati da LucasArts, ed è comunque molto bello senza i personaggi di SC. Le cut-scene e le azioni della Forza sono impressionanti.


XCN: E' una coincidenza che il Maestro Yoda rappresenterà la Luce su Xbox 360 e Darth Vader invece il lato Oscuro su PS3? Ci può essere qualche messaggio segreto in questo?
Katsutoshi Sasaki: C'è un messaggio nascosto. E' praticamente un'immagine del prodotto. Mi sono ispirato ai colori "verdi" della Xbox 360 per il Maestro Yoda, e a quelli neri della PS3 per Vader. Alcuni hanno riso a questa scelta, ma non me ne sono curato. Ho fatto tutto seriamente e credo di essere riuscito nell'intento.


XCN: Come influirà la giocabilità combattendo contro Yoda data la sua statura? Non sarà più difficile colpirlo?
Katsutoshi Sasaki: E' vero che Yoda è basso però le sua abilità nel saltare lo porteranno a compensarsi perfettamente con gli altri. Non credo sia assolutamente un problema.


XCN: C'è stato qualcuno del team originale di Soulcalibur o addirittura Soul Edge che abbia contribuito a Soulcalibur IV?
Katsutoshi Sasaki: Si, ce ne sono alcuni. Ma è chiaro che col passare del tempo il personale facente parte dei team è cambiato, ma comunque si è riusciti a miscelare bene tradizione ed innovazione. Ho coinvolto sia persone appartenenti al team di Solucalibur 3 che nuove.


XCN: La modalità Quest sarà presente, con più caratteristiche rispetto al prequel?
Katsutoshi Sasaki: In Soulcalibur 3 ci siamo soffermati maggiormente sulla modalità singolo giocatore. Invece SC IV ha anche la modalità online. Quindi abbiamo implementato sia una modalità in singolo che online in modo tale da creare anche una perfetta sinergia tra le due.


XCN: Avete mai pensato di introdurre la personalizzazione delle armi?
Katsutoshi Sasaki: Possiamo già dire di aver inseito questa cosa. I giocatori potranno personalizzare le skills con la creazione del personaggio. Potrà essere inserita una determinata abilità alle armi e alle loro singole parti, in modo da far sentire ai giocatori la sensazione di usare un'arma personalizzata.

Questa possibilità che danno le skills, e cioè di compensare i punti deboli, non era mai apparsa nei prequel. Ad esempio Guard Impact è la componente principe di Soulcalibur IV, Auto Impact è una skill di supporto.


XCN: Puoi dirci qualcosa relativamente alle impostazioni del controller? Sarà possibile impostare il controller secondo una proparia preferenza per le combo, e si potrà usare lo stick di destra per le combo, ecc?
Katsutoshi Sasaki: Sì, sarà possibile perchè vogliamo che ogni giocatore si senta a proprio agio con i comandi, ma non è possibile usare lo stick di destra per le combo.


XCN: Sarà possibile creare un proprio personaggio ed utilizzarlo sia in single che online?
Katsutoshi Sasaki: E' possibile giocare online col personaggio personalizzato. Inoltre abbiamo inserito anche un VS speciale per divertire al massimo i giocatori. Vi consigliamo di modificare bene ogni parametro tra cui la salute, la forza, l'attacco, la difesa, in base a come vi è più congeniale il tutto.


XCN: E possibile un ritorno dei personaggi più vecchi, magari come contenuti scaricabili?
Katsutoshi Sasaki: Vi riferite a Li Long? E' un personaggio molto richiesto dai fan ma non è in programma. Non arriverà come DLC, ma potremmo rilasciarne i costumi.


XCN: Grazie per il tuo tempo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...