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Viva Piņata
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Viva Piņata - intervista con Justin Cook

Grazie ad Xbox Community Network possiamo offrirvi una intervista con Justin Cook di Rare, designer di Viva Piņata e responsabile di molti dei meccanismi del gioco. Nel corso dell'intervista Justin ci spiega il ruolo del gioco nel parco titoli Xbox 360, le possibilitā future via Xbox Live ed il rapporto del titolo con bambini e giocatori adulti. Buona lettura!

Intervista con Justin Cook, designer di Viva Piņata

XCN: Se Halo č la serie che definisce Xbox ed Xbox 360 come console, quant'č stato difficile tentare di cambiare la percezione che la gente ha della console Microsoft con un gioco come Viva Piņata?
Justin Cook: Halo definisce Xbox e Xbox 360 per l'utenza attuale. Quello che Viva Piņata cerca di fare č trovare una nuova fascia di utenza per lo stesso hardware. Ho pensato che sarebbe stato molto difficile, ma chiunque lo abbia visto o provato lo trova molto divertente. E' stata una sorpresa tranquillizzante.

XCN: Come funzionerā il multiplayer su Xbox Live? Quanti giocatori? Abbiamo sentito che i giocatori potranno avere amici e rivali in una comunitā mondiale di giocatori di Viva Piņata.
Justin Cook: All'inizio l'unico aspetto multiplayer č lo scambio online. I giocatori possono impacchettare degli oggetti dal proprio giardino inserendoli in delle casse ed inviarli ai propri amici. Le casse sono tutte identiche, cosė non si sa cosa ci sia dentro finchč non vengono aperte, cosė c'č l'elemento sorpresa. Abbiamo comunque dei piani per altri elementi multiplayer in futuro.

XCN: Le piņata moriranno in maniera naturale (incluso essere mangiate da altre Piņata) o ci saranno problemi di sovrappopolamento nel giardino?
Justin Cook: Le piņata possono essere rotte e mangiate da altre piņata, ma si ricomporranno poi esternamente al giardino ed andranno via. Il giardino ha uno spazio limitato, ed quando č pieno le nuove piņata non possono entrare. Patre del gioco consiste nel decidere con quali piņata vorremmo riempire il nostro giardino.

XCN: Viva Piņata ricorda giochi come Creatures o Pikmin. Avete attinto da questi giochi classici le idee per Viva Piņata?
Justin Cook: Siamo partiti da zero. Quando giocherete a Viva Piņata credo che scoprirete che si tratta di qualcosa di nuovo. Non ci sono molti giochi di questo tipo, quindi siamo sempre paragonati ai pochi che ci sono, ma non č esistito nulla come Viva Piņata prima.

XCN: Alcuni dei possessori di Xbox 360 pių "hard-core" liquidano Viva Piņata come un 'gioco per bambini'. Cosa ne pensate?
Justin Cook: Abbiamo realizzato un gran gioco che č divertente da giocare. Se qualcuno non lo proverā per via del suo aspetto, allora si perderā una esperienza fresca ed eccitante. Il gioco č complesso se volete che lo sia, ma accessibile anche ai bambini, che possono giocarlo al loro livello. Solo un vero giocatore potrā scoprire tutti i segreti di Viva Piņata.

XCN: Viva Piņata sembra piuttosto differente dagli altri titoli Rare. Che posto occupa nel catalogo di Rare?
Justin Cook: Viva Piņata č una novitā per Rare. Rare continuerā a provare nuovi stili di gioco. Lavorare in Rare significa qualitā e giochi divertenti, senza essere legati a generi specifici.

XCN: Quali sono i vostri progetti di contenuti scaricabili con Viva Piņata? Sembra essere il gioco perfetto per questo tipo di contenuti.
Justin Cook: Abbiamo alcuni contenuti in progetto. Ci saranno nuove caratteristiche, nuove piņata ed alcune sorprese.

XCN: Alcuni hanno accusato Microsoft di essere cinica per pubblicizzare Viva Piņata ai bambini, soprattutto a causa della serie TV. Cosa diresti a questa gente?
Justin Cook: Abbiamo creato un gioco adatto a tutti, ma i bambini non leggono la stampa videoludica. Il miglior modo per "parlare" con loro č tramite la TV. 4kids ha creato un grande programma. E' grande che compriate il gioco oppure no, ed il gioco č grande sia che guardiate la serie TV oppure no. Tutto quello che fa la serie TV č far conoscere i personaggi ed il mondo di Viva Piņata ai bambini. Non č una sorta di spot cinico, ma č semplicemente una parte (quasi indipendente) del marchio.

XCN: Avete visto la serie TV di Viva Piņata? Cosa ne pensate?
Justin Cook: Qui a Rare controlliamo tutte le sceneggiature e ci vengono inviati tutti gli episodi. Tutti amiamo la serie TV e non vediamo l'ora che arrivi l'episodio successivo.

XCN: Sperate che Viva Piņata abbia lo stesso successo di una serie come I Sims? Volete espandere il gioco come EA ha fatto con le sue espansioni?
Justin Cook: Speriamo che Viva Piņata abbia successo, ma non siamo dei copioni. Non vogliamo seguire i Sims, voglamo creare il nostro marchio.

XCN: Microsoft conta molto su Viva Piņata per portare i bambini su Xbox 360. Pensate davvero che 1 gioco possa allargare in tal modo l'appeal di una console?
Justin Cook: No, ma qualcuno deve pur cominciare. Vogliamo avere un successo tale da attirare pių sviluppatori in questo segmento del mercato. Abbiamo lavorato duramente per impostare uno standard per i giochi per famiglie su Xbox 360, e speriamo che altri seguiranno il nostro esempio.

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L'autore

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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 č cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre pių importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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