MondoXbox

Live your
passion!

uDraw HD: E Sei Subito Artista

Recensione - uDraw HD: E Sei Subito Artista

Dopo averla proposta su Wii, THQ porta anche su Xbox 360 la tavoletta grafica uDraw corredandola con un software che ci aiuterà a prendere confidenza con l'accessorio. Eccovi le nostre impressioni su uDraw HD: E Sei Subito Artista.

Il Gioco

Nella confezione di uDraw HD: E Sei Subito Artista troviamo la tavoletta grafica uDraw ed il software "uDraw Studio: E sei Subito Artista!", il cui scopo è permetterci di usare da subito la nuova periferica. La tavoletta si presenta con un design nero molto elegante ed appare sufficientemente robusta e leggera: al centro c'è il pad vero e proprio sul quale disegnare con la penna ma sensibile anche al tocco per poter zoomare o spostare il foglio a schermo, proprio come faremmo con le foto su uno smartphone. Ai lati del pad troviamo anche la croce direzionale e i quattro pulsanti frontali Xbox, necessari per navigare nei menu dei giochi e della console, oltre al classico tasto Xbox ed i pulsanti Start e Back. La tavoletta è wireless, quindi una volta inserite le tre batterie AA (non incluse nella confezione) basta effettuare l'accoppiamento con la console come con un qualsiasi joypad. L'utilizzo è estremamente semplice ed intuitivo: quando si ha a schermo il foglio da disegnare, basta porre la penna sul pad per vedere il puntatore spostarsi sullo schermo nella posizione corrispondente al punto toccato dalla penna. Per poter disegnare basta poi esercitare una leggera pressione sul pad con la penna. Altra caratteristica interessante dell'accessorio è la presenza di un accelerometro interno, che permette ai giochi di interagire anche con controlli di movimento inclinandolo o scuotendolo.

Il software allegato ci permette di mettere subito all'opera la tavoletta: si tratta basilarmente di un programma di disegno in cui possiamo scegliere colori, tipo di tratto, carta o strumenti secondari come aerografo, riempimento, stampini e così via; c'è poi una sorta di corso di disegno in cui ci vengono spiegati i fondamenti della pittura, ed una serie di attività secondarie come un libro di disegni da colorare o dei mini-giochi interattivi come ad esempio il labirinto in cui dobbiamo muovere una biglia di inchiostro inclinando la tavoletta.

Oltre a "E sei Subito Artista", la tavoletta è pensata per essere utilizzata con altri giochi venduti separatamente: per ora in commercio troviamo unicamente il gioco per famiglie Pictionary e "Marvel Super Hero Squad: Comic Combat", titolo in cui i più piccoli devono aiutare i supereroi Marvel disegnando barriere, raggi laser e così via sullo schermo.

Amore

Un accessorio di qualità

- La tavoletta uDraw si è rivelata essere un'ottima periferica, ben pensata, solida e funzionale; anche il design nero risulta molto elegante e si affianca bene a quello della console, almeno per quanto riguarda i modelli più recenti. Il riconoscimento sia della penna che tattile (supporta anche il multitouch) funziona bene tranne che per qualche problemino che descrivo in seguito; insomma, un ottimo dispositivo per far familiarizzare piccoli e grandi disegnatori con il mondo della pittura digitale.

Odio

Mano o penna?

- L'unico difetto che ho riscontrato utilizzando la tavoletta è il fatto che, quando si disegna, spesso intercetta la mano che regge la penna appoggiata sul pad pensando che vogliamo spostare o zoomare il foglio, e questo crea dei problemi. Una volta che si posa la punta della penna sul pad la mano viene esclusa automaticamente, ma quando stiamo per appoggiarla o se alziamo la punta mantenendo la mano appoggiata intervengono dei fastidiosi inconvenienti. L'ideale sarebbe stato avere un sensore sulla penna stessa che capisse quando la stiamo impugnando escludendo così del tutto il riconoscimento tattile del pad.

Troppo poco a questo prezzo

- Il vero problema di uDraw HD: E Sei Subito Artista, molto importante e che mi ha portato ad optare per il giudizio finale che vedete in basso, è l'accoppiata di prezzo alto (89 Euro) ed insufficienza del software proposto in bundle. Infatti "E sei Subito Artista" può essere preso alla stregua di una demo delle capacità della tavoletta o, al massimo, un libro da colorare per bambini, ma non è sufficiente a supportare da solo la periferica (complice anche una qualità realizzativa piuttosto bassa) obbligandoci perciò a comprare uno dei due titoli disponibili separatamente, venduti tra i 40 e i 50 Euro. La spesa complessiva sale quindi sui 130-140 Euro, decisamente troppo. THQ avrebbe dovuto vendere il tablet in bundle con uno dei due giochi, o , meglio, fare due bundle diversi per i due titoli mantenendo invariato il prezzo di 89 Euro. Ad esempio i Guitar Hero in bundle con la chitarra costavano al lancio lo stesso prezzo, ma si trattava di giochi completi in grado di supportare l'accessorio e soddisfare appieno il giocatore.

Tiriamo le somme

uDraw HD: E Sei Subito Artista ha dimostrato le buone qualità della tavoletta di THQ, ma l'offerta non ha un valore tale da giustificare il prezzo d'acquisto e sembra studiata appositamente da costringerci all'acquisto di un gioco aggiuntivo. Peccato, perchè un bundle con Marvel Super Hero Squad o Pictionary allo stesso prezzo sarebbe stato un acquisto molto più consigliabile. Se siete attratti da questo nuovo dispositivo, il consiglio è di attendere di trovarlo a prezzo scontato dopo le festività natalizie. 5.5

c Commenti (9)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...