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Raskulls

Recensione - RaskullsXbox 360 DigitalGame

Sviluppato da Halfbrick e appartenente aella collezione “Giochi per le vacanze”, Raskulls ha cercato di regalarci qualche ora di spensierato divertimento negli ultimi giorni di vacanze natalizie. Scopriamo assieme l’effettivo valore di questo nuovo Live Arcade.

Il Gioco

I Raskulls, protagonisti di questo interessante puzzle-platform, sono un gruppo di allegri scheletrucci costretti ad affrontare una “temibile” gang di astute pantegane fermamente determinate a conquistare i preziosi cristalli custoditi gelosamente dai nostri simpatici eroi. Partendo da un simile presupposto, non ci si può che aspettare una esposizione della trama al limite del demenziale, con numerose, esilarati gag che ci accompagniano tra uno stage e l’altro, riuscendo spesso a strapparci qualche bella risata, in un contesto che sposa egregiamente la natura molto leggera di questo titolo.

Al di là di tale contesto narrativo, essenziale ma ben congeniato, Raskulls offre un gameplay che incrocia due generi molto distanti tra loro: quello dei platform bidimensionali più tradizionali e quello dei puzzle game “tetris-style”. Per portare a termine i vari livelli, contraddistinti da meccaniche di gioco anche molto diverse l’uno dall’altro, dobbiamo superare assieme ad i nostri ossuti amici i numerosi ostacoli costituiti da pile di blocchi colorati che possiamo distruggere grazie all’ausilio del laser a nostra disposizione o ai numerosi power-up che troveremo sparsi negli stage. Distruggendo i blocchi alla base delle varie pile, quelli sopra di essi cadranno in basso e, qualora si riuscissero ad affiancare più blocchi dello stesso colore, questi si fonderebbero tra di loro dando origine ad un unico blocco più grosso, facilmente distruttibile con un singolo colpo di laser, fattore da tenere in serissima considerazione qualora il livello richieda di essere completato con un determinato numero di colpi.

Molti degli stage della modalità single player ci vedono impegnati in adrenaliniche corse contro altri avversari, vere e proprie gare di velocità nelle quali dovremo necessariamente tagliare per primi il traguardo: in questi casi la frenesia sale in cattedra e il nostro obbiettivo diventa quello di distruggere più rapidamente possibile i blocchi sul nostro cammino, cercando magari di ostacolare quello degli avversari facendo cadere sulle loro teste qualche cubo per rallentarli. Questa dinamica è altresì alla base del comparto multiplayer, che ci consente di sfidare fino a quattro giocatori umani sia sul Live che in modalità split-screen.

Amore

Ironia e colore

- Come accennavo all’inizio del pezzo, Raskulls può contare su una verve comica davvero notevole. Personalmente ho trovato alcuni stacchetti estremamente divertenti, quasi geniali. Il particolare design dei vari Raskulls li rende magnetici e simpaticissimi, e vederli muoversi sullo schermo sfoggiando i loro stravaganti costumini da cappuccetto rosso, da draghetto verde o da ninja, solo per fare qualche esempio, trasmette già di per sè sensazioni di spensieratezza e divertimento. La scelta di una gamma cromatica molto accesa ed energica risulta quanto mai azzeccata in un prodotto di questo tipo ed ogni scenario che affronteremo colpisce proprio per questa sua vivacità, risultando molto gradevole alla vista.

Gameplay variegato

- I livelli che compongono il gioco presentano meccaniche molto diverse tra loro, sebbene accomunati dalla costante presenza dei blocchi da abbattere. Alcuni spingono ad un approccio molto più riflessivo, costringendoci a pianificare attentamente ogni singola mossa ed a valutare bene quale blocco eliminare per primo, mentre altri, come le già citate gare di velocità o le prove a tempo, pongono l’accento sulla mera velocità, lasciando poco spazio alla ragione. Una difformità di situazioni che va certo elogiata, dato che mira ad arginare la ripetitività del gioco, anche se scopre il fianco a qualche problemino.

Odio

Corse e caos

- Il fattore che in Raskulls non m’ha convinto appieno è legato proprio alle gare di velocità disputate contro rivali umani o controllati dalla CPU. Queste fasi risultano in definitiva troppo caotiche e confusionarie, e si finisce per correre all’impazzate distruggendo gli ostacoli senza una logica precisa, con il solo scopo di arrivare in fondo al tracciato. Una sfumatura leggermente più strategica non avrebbe stonato secondo me, e avrebbe conferito al titolo uno spessore maggiore anche nel multiplayer, che risulta invece un po’ sottotono proprio in virtù di quest’eccessiva semplicità.

Tiriamo le somme

Raskulls è in definitiva un buon arcade, immediato, divertente e colorato che fallisce però per l’eccessiva semplicità del gameplay in alcune sue fasi. Un titolo che con una maggiore attenzione da parte degli sviluppatori avrebbe potuto risultare irresistibile ma che resta comunque decisamente piacevole.
7.0

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Commenti

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