MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Enemy Territory: Quake Wars
copertina

LIVE NOW!

Carmack: Quake Wars in ritardo a causa di PS3

Nel corso della sua conferenza al QuakeCon 2007, John Carmack ha affrontato il discorso delle differenze tra Xbox 360 e PS3, spiegando che ritene ancora lo sviluppo sulla console Sony molto più difficoltoso, tanto da causare sensibili ritardi nella produzione dei giochi. Il leggendario sviluppatore ha fatto l'esempio di Enemy Territory: Quake Wars, spiegando che lo sviluppo per PS3 è molto arretrato rispetto a quello della versione 360, e che id vorrebbe rilasciare prima la versione per la console Microsoft ma questo scontenterebbe Sony.

Carmack ha affermato che, ad oggi, se ci sono problemi nel portare a termine lo sviluppo di un titolo multiformato, questo è probabilmente dovuto alla versione PS3, chiarendo poi in una intervista a Game Informer che il problema maggiore è la gestione della memoria: Xbox 360 dispone di 512 MB di memoria unificata, 32 MB della quale sono utilizzati per la gestione del sistema, mentre la console Sony non solo ha separato 256 MB per il chipset grafico e 256 MB per la CPU, ma di quest'ultima ben 96 MB sono occupati dal sistema della console, lasciandone così liberi soli 160 per gli sviluppatori. Sembra infatti che il team di sviluppo di Quake Wars sia constantemente alle prese con problemi di mancanza di memoria su PS3, cosa che li costringe a ridurre la definizione di textures e comprimere maggiormente altri oggetti per far si che occupino meno spazio.

Se volete leggere l'intera trascrizione della interessante conferenza di Carmack, in inglese, la trovate in questa pagina.

MX Video - Enemy Territory: Quake Wars
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo