MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox




img Xbox One X
copertina

Project Scorpio: Windows Central ci mostra le differenze di rendering tra Xbox One e Scorpio

Il sempre informatissimo blog Windows Central ha pubblicato oggi un interessante articolo su Project Scorpio: il sito è venuto in possesso di alcune immagini comparative che Microsoft ha utilizzato per mostrare agli sviluppatori i vantaggi grafici che i giochi avranno sulla nuova console.

Si tratta di due diversi gruppi di immagini comparative: il primo gruppo, basato sull'immagine di un'eroina in un laboratorio steampunk, ci mostra i miglioramenti che un gioco potrà avere su Project Scorpio mantenendo però gli stessi asset della versione Xbox One. In questo caso le migliorie saranno relative alla risoluzione più alta, con riduzione di aliasing, oppure mantenendo la risoluzione di 1080p alla riduzione di aliasing tramite la tecnica del supersampling (ossia la renderizzazione interna a 4K e successivo scaling a 1080p). In questi casi possiamo vedere come, oltre ad una diminuzione dell'aliasing, ci sia anche una maggior nitidezza delle textures.

La seconda immagine invece, quella di una coccinella gialla sui petali di un fiore, mostra i vantaggi che si avranno sfruttando la potenza aggiuntiva della console aggiungendo asset in 4K, geometrie ed effetti aggiuntivi. Quest'immagine mostra, nella versione Project Scorpio dell'immagine, un maggior realismo con dettagli aggiuntivi come la peluria sulle zampe dell'animale ed un miglior modello d'illuminazione.

Non vi riportiamo qui le immagini perché vanno viste direttamente sul sito originale, da PC preferibilmente con monitor in alta risoluzione/qualità (meglio se 4K, ovviamente) ed utilizzando gli slider presenti sul sito stesso per verificare i cambiamenti tra le varie versioni. Non provate a vederle da smartphone o schermi in bassa risoluzione: notereste ben poche differenze.

Potete raggiungere l'articolo cliccando qui, e se avete poca dimestichezza con l'inglese vi spieghiamo cosa mostrano le tre diverse "immagini con slider":

  • Immagine 1 (ragazza steampunk): comparazione tra Xbox One 1080p (sinistra) e Scorpio 4K (destra)
  • Immagine 2 (ragazza steampunk): comparazione tra Xbox One 1080p (sinistra) e Scorpio 1080p con supersampling da 4K (destra)
  • Immagine 3 (coccinella): comparazione tra Project Scorpio 4K con asset e rendering "Xbox One" e Project Scorpio 4K con asset 4K e rendering avanzato

Buona visione!

MX Video - Xbox One X

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...