MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

ID@Xbox: i 10 titoli più interessanti del 2017

Le grandi e più attese uscite dell'anno sono ormai ben note a tutti, ma come i più appassionati sanno molti gioielli possono nascondersi anche nella produzione della scena indie, con titoli che spesso e volentieri riescono a fornirci maggiori innovazioni, nuove idee e creatività rispetto alle produzioni AAA. Vediamo quindi quali sono i titoli ID@Xbox che riteniamo più promettenti e da tenere d'occhio tra quelli in arrivo nel 2017. Continuate a leggere!



#10 - forma.8

Sviluppato dai torinesi MixedBag, forma.8 si propone come una vera manna per gli amanti del genere metroidvania a scorrimento: caratterizzato da un intrigante look che combina sfondi colorati e silouhette nere in primo piano, il gioco ci vede controllare una minuscola sonda persa tra le cavità di un pianeta alieno, dove dovrà cercare di sopravvivere e scoprire la storia del luogo. Come in tutti i metroidvania che si rispetti il mondo di gioco è completamente aperto, ma alcune aree saranno raggiungibili solo dopo aver acquisito poteri o armi necessari per andare avanti. Il gioco sarà privo di dialoghi: l'intera narrazione è affidata alle immagini, ai suoni e alle dinamiche di gioco.

MX Video - Xbox One

#9 - Yooka-Laylee

Con la demo Toybox abbiamo finalmente avuto la conferma definitiva: Yooka-Laylee è proprio il seguito spirituale di Banjo-Kazooie che abbiamo aspettato e sognato da fin troppo tempo. Il gioco presenta lo stesso umorismo bizzarro e autoreferenziale, lo stesso gameplay acrobatico dato dalla combinazione delle abilità dei due protagonisti, la stessa anima "collectathon" alla ricerca dei collezionabili nascosti in un inferno platform. Non ce ne voglia lo spassoso Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts, ma questo è il titolo che sembra possa fare finalmente giustizia a questo genere fin troppo dimenticato.

MX Video - Xbox One

#8 - Tacoma

Il genere dei “walking simulator” sta forse diventando troppo inflazionato, ma se a proporcene uno nuovo sono gli autori di quel capolavoro che è Gone Home, allora il gioco merita tutta la nostra attenzione. Quest'avventura in prima persona sci-fi è ancora avvolta in un profondo alone di mistero, ma già possiamo intravedere un mondo affascinante che ricorda le ambientazioni di BioShock Infinite, il tutto però a centinaia di migliaia di chilometri dal nostro pianeta, mentre esploriamo una stazione spaziale popolata solo dai ricordi digitali dell'equipaggio che l'aveva abitata.

MX Video - Xbox One

#7 - Blackwood Crossing

Potenzialmente una delle esperienze videoludiche più particolari che, si spera, avremo modo di giocare in questo anno appena iniziato, è quella di Blackwood Crossing, un'avventura in prima persona che narra una bizzarra storia resa però calorosa dai protagonisti, fratello e sorella orfani con un legame molto forte. Con scelte artistiche ispirate a giochi come Life is Strange e film come Donnie Darko, ci sono serie possibilità che Blackwood Crossing possa diventare un nuovo fenomeno virale come il già citato titolo episodico di Dontnod.

MX Video - Xbox One

#6 - Aaero

Aaero è uno dei giochi che tenterei di creare se fossi uno sviluppatore, tanto mi rappresenta. Lo shooter di Mad Fellows presenta un gameplay musicale fortemente influenzato dalle opere di Tetsuya Mizuguchi Rez e Child of Eden, ma con molto più dinamismo e uno stile artistico che combina molti più stili, unito ad una colonna sonora modernissima con artisti EDM del calibro di Flux Pavilion e MUST DIE!. E, soprattutto, tutto ciò sembra incredibilmente divertente. Speriamo davvero che lo sia, perché è un tipo di gioco fin troppo poco presente sul mercato!

MX Video - Xbox One

#5 - Ghost of a Tale

Le prime reazioni dell'Early Access in corso su PC sono entusiasmanti: questo curioso gioco di ruolo in arrivo probabilmente su Xbox One nel corso dell'anno risulta in primis incredibilmente accattivante sul fronte visivo, e non è una sorpresa visto che il capo del progetto è un veterano dell'animazione che ha lavorato anche in DreamWorks. Il gioco ci propone un mondo oscuro fatto di animali antropomorfi dove dovremo controllare un... topolino, costretto a usare meccaniche stealth per destreggiarsi in una realtà dove quasi tutto è più grande e pericoloso di lui. Gli sviluppatori hanno accennato alla possibilità di poter vedere il titolo in Game Preview sulla console Microsoft: teniamo le dita incrociate!

MX Video - Xbox One

#4 - Below

Scende di una posizione rispetto all'anno scorso, ma Below rimane nei nostri cuori anche se francamente inizia ad esserci un po' di paura nei confronti di questo misterioso ma affascinante titolo. Atteso dal 2013, unisce esplorazione, sopravvivenza, roguelike e combattimenti, ambientando il tutto in un mondo pieno di misteri, con una bizzarra visuale dall'alto che rivela paesaggi disegnati con una cura maniacale. Potrebbe essere davvero uno dei titoli indie più incredibili di sempre - ammesso che esca. Non abbiamo molti elementi per presupporre che il 2017 sia un anno più papabile di quello appena passato per l'uscita, ma non perdiamo la speranza.

MX Video - Xbox One

#3 - Ashen

L'anno scorso avevamo omesso questo titolo dalla nostra top 10 dei titoli indie più attesi perché le informazioni erano un po' troppo scarne, ma più passa il tempo e più questo insolito progetto sembra essere qualcosa che vorremmo avere nelle nostre console quanto prima. Il titolo di Aurora44 si presenta come un gioco open world cupo ma parzialmente astratto, in un mondo fantasy molto originale dove dovremo combattere e sopravvivere contro pericoli di ogni genere, con un gameplay ispirato da colossi come The Legend of Zelda e Shadow of the Colossus. Un'esclusiva indie Microsoft potenzialmente straordinaria: speriamo che il 2017 sia l'anno in cui potremo finalmente giocarlo!

MX Video - Xbox One

#2 - AER

Siamo sempre alla ricerca di esperienze videoludiche originali ed intriganti, ed AER è senza dubbio una delle cose più uniche ed affascinanti che abbiamo visto in questi anni: un'avventura 3D artisticamente accattivante dove una giovane ragazza può trasformarsi in un volatile ed esplorare delle stranissime isole volanti, piene di animali fantastici e misteri da scoprire. Non si sa ancora molto su questo gioco, ma quanto abbiamo visto è davvero impressionante e siamo molto curiosi di scoprire di più!

MX Video - Xbox One

#1 - Cuphead

Come Below, anche Cuphead finisce per il secondo anno di seguito nella nostra lista dei giochi più attesi, a causa di uno sviluppo che sembra veramente eterno. Sarà il 2017 l'anno buono per questo affascinante platform game che unisce la sensibilità artistica dei cartoni animati anni '30 ad un gameplay curatissimo ed ultradifficile con boss incredibilmente creativi? Lo speriamo con tutto il cuore.

MX Video - Xbox One

Naturalmente questa è solo una selezione dei titoli più attesi, con molti altri giochi promettenti in arrivo che potrebbero rivelarsi anche migliori di quelli menzionati. Abbiamo volutamente evitato di elencare sequel come Outlast 2 e Dreamfall Chapters: The Longest Journey, a favore di esperienze videoludiche nuove, ma degni d'attenzione sono anche titoli come Rime, Thimbleweed Park, Conan Exiles, Agony, Osiris: New Dawn, Tokyo 42 e l'italianissimo emulo di Wipeout RedOut . La palla passa a voi ora: quali sono i titoli indipendenti che aspettate maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo