MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Deus Ex: Mankind Divided
copertina

LIVE NOW!

Deus Ex Mankind Divided: tutti i dettagli da Game Informer

Come promessovi, dopo le informazioni di ieri e le nuove immagini di stamattina, eccovi ora un riassunto delle informazioni su Deus Ex: Mankind Divided pubblicate sulle pagine dell'ultimo Game Informer. La rivista ci ha parlato di storia del gioco, struttura delle missioni e gameplay generale: vediamo cosa aspettarci dal nuovo titolo cyberpunk di Eidos Montreal.


Storia

Il gioco vedrà Adam Jensen unirsi alla Task Force 29, un team inter-governativo creato per combattere un nuovo tipo di terrorismo creato da terroristi "aumentati"; in seguito a questi atti di terrorismo s'è creata una spaccatura sociale tra i normali umani e quelli dotati di potenziamenti cibernetici, che sono ora esclusi ed evitati dalla società perché considerati pericolosi. Jensen si sente in parte responsabile per la situazione, e decide quindi aiutare la guerra al terrorismo come forma di redenzione; il suo scopo è scoprire l'identità degli Illuminati, una società segreta dedita al perfezionamento dell'essere umano ed al controllo della società, e metterli fuori gioco.

Non è però tutto bianco e nero nel mondo di Adam Jensen: nonostante la Task Force 29 lo abbia dotato delle più avanzate armi e di migliori potenziamenti cibernetici, Adam non si fida di loro e si unisce segretamente anche al gruppo di hacker clandestini Juggernaut Collective, il cui scopo è proprio smascherare gli Illuminati. Gli sviluppatori descrivono i membri di questo gruppo come una serie di teorici del complotto alla Fox Mulder: questi spesso daranno a Jensen degli obiettivi che si riveleranno in conflitto con quelli della Task Force 29, e starà a noi decidere quale delle due fazioni appoggiare. Non è per ora noto quali saranno gli effetti sul gioco e sulla storia nell'appoggiare maggiormente l'una o l'altra fazione.

Per quanto riguarda la questione della continuity e dei finali di Human Revolution, invece, Eidos ha confermato che per ora non c'è un finale specifico che viene considerato "ufficiale", e che potrebbe addirittura finire per prendere elementi diversi da ognuno dei quattro finali del titolo precedente. 

 

Svolgimento missioni

I giornalisti di Game Informer hanno giocato una delle prime missioni del gioco, nella quale Jensen doveva infiltrarsi in una sorta di ghetto di Praga destinato agli umani aumentati; la Task Force 29 è sulle tracce di un'organizzazione terroristica chiamata Augmented Rights Coalition (ARC), guidata da un attivista di nome Talos Rucker. Una volta arrivato sul posto, scopriamo che la ARC sta cercando di dare una mano agli aumentati stringendo degli accordi con la polizia per ottenere medicine e permessi per la coltivazione di cibo; la scena iniziale mostra una situazione estremamente negativa per gli aumentati del ghetto, con alcuni di loro ridottisi a mendicare ed la polizia intenta ad arrestarne uno. In quest'area la polizia controlla le droghe delle quali gli aumentati necessitano per sopravvivere, e Jensen s'imbatte in un dottore che gli chiede di reperire delle dosi di medicina: si tratta di una missione secondaria che possiamo o meno decidere di accettare, una delle tante che i personaggi del gioco ci offriranno. Eidos promette che queste saranno ben strutturate ed anche interconnesse tra loro: ad esempio, se all'inizio del gioco affronteremo un gruppo di banditi, in qualche missione successiva potremmo incontrare il loro capo che ci chiederà un favore. In generale, se faremo una missione per qualcuno è molto probabile che più avanti nel gioco potremo vedere le ripercussioni di tali azioni.

Ad un certo punto scopriamo che uno degli informatori del team è stato arrestato, ed abbiamo bisogno di entrare nel suo appartamento per reperire le informazioni di cui era in possesso. Qui abbiamo diverse scelte: possiamo parlare con la moglie e cercare di convincerla a farci entrare, oppure creare un diversivo per costringerla a scappare dall'appartamento lasciandolo aperto, così da poterci introdurre. Un'altra alternativa è anche quella di evitare del tutto l'appartamento e cercare altre piste che ci portino al nostro obiettivo, gli ARC. Gli sviluppatori spiegano che, in base a come giocheremo, potremmo svolgere intere missioni senza parlare a nessuno, o anche parlare a tutti quelli che incontriamo; allo stesso modo potremo decidere di svolgere ogni missione completamente in maniera stealth oppure affrontando tutti i nemici in combattimenti diretti. Questo contribuirà sia alla varietà che alla rigiocabilità del titolo, permettendoci di riaffrontare le stesse situazioni in maniere diverse.

GI spiega poi che la missione per trovare per trovare Rucker è stata svolta completamente in maniera stealth: i giornalisti hanno utilizzato la visione potenziata di Jensen per evitare i nemici, ne hanno storditi alcuni senza ucciderli e si sono introdotti fino al luogo in cui era presente Rucker tramite dei condotti di ventilazione: l'attivista li ha quindi ringraziati per non aver ucciso i loro uomini, a dimostrazione che anche i dialoghi potranno variare a seconda delle nostre azioni. A questo è seguito poi un dialogo con scelte multiple, ed a seconda di come veniva condotto sarebbe stato possibile prendere in custodia Rucker senza che opponesse resistenza, oppure si sarebbe potuto ribellare premendo un pulsante d'allarme e dando vita ad un combattimento.

 

Potenziamenti

Il gioco ci metterà a disposizione il doppio dei potenziamenti rispetto al passato; tra le novità troviamo il Tesla, che ci permetterà di sparare dei dardi elettrici dalle nocche delle mani per stordire fino a quattro nemici contemporaneamente dopo averli lockati. Ci sarà poi il potenziamento "Marca e traccia", che ci permette di marcare i nemici e seguirne la posizione, e la "Smart vision", per individuare la posizione dei nemici attraverso i muri. C'è poi un potenziamento che ci permetterà di capire lo stato mentale dei nostri interlocutori così da scegliere le risposte migliori durante i dialoghi a scelta multipla, un'armatura che ci permette di resistere ai colpi nemici, una nano-lama sparabile dall'avambraccio, la corsa silenziosa ed il Sistema Icaro, che permetterà di compiere lunghi scatti orizzontali.

I vari potenziamenti saranno attivabili tramite un'apposita ruota a schermo o assegnabili alla croce direzionale per un uso più veloce; consumeranno tutti una certa quantità d'energia più o meno velocemente, e bisognerà attendere che si ricarichino prima di poterli riutilizzare.

Tornerà ovviamente la possibilità di hackerare dispositivi elettronici e torrette, stavolta anche a distanza, ma il mini-gioco di hacking sarà stavolta più complesso e conterrà maggiori insidie. Non troveremo invece particolari cambiamenti nel sistema di azione stealth, perché gli sviluppatori ritengono che quello di Human Revolution fosse già ottimo e non vogliono quindi rovinarlo con modifiche indesiderate. 


Combattimenti

Per prima cosa Eidos ha voluto chiarire che i boss del gioco saranno realizzati molto meglio di quelli di Human Revolution e potranno essere sconfitti seguendo diverse strategie, a differenza di quelli del precedente gioco che richiedevano (prima di un DLC che li "aggiustasse") unicamente l'uso della forza. Gli sviluppatori hanno poi spiegato che i combattimenti erano la parte più debole del titolo precedente, per cui stanno lavorando molto per cercare di migliorarli.

In ogni momento potremo accedere ad una schermata in cui vediamo la nostra arma e possiamo cambiare modalità di fuoco, aggiungere potenzialmenti, cambiare il tipo di munizioni e così via. Per chi preferisce gli scontri frontali, poi, attivare lo scudo di Jensen permetterà di prendersi più rischi e gettarsi nella mischia senza paura di essere uccisi istantaneamente; questa tattica potrà però essere adottata anche da alcuni tipi di nemici, che andranno quindi abbattuti usando altre strategie. I nemici avranno infatti i loro potenziamenti come scudi, super salti, velocità e via dicendo, costringendoci ad adattare le nostre tattiche di volta in volta.

Sarà possibile anche interagire con parti dello scenario: ad esempio in una parte della missione i giornalisti di GI hanno potuto sparare ad una trave di legno per far crollare un soffitto ed uccidere i nemici che erano al piano di sopra. 

 

Per ora le informazioni terminano qui: continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti su Deus Ex: Mankind Divided!

MX Video - Deus Ex: Mankind Divided
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo