MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: nuovi miglioramenti prestazionali a disposizione degli sviluppatori

Sembra che, così come continua a migliorare l'interfaccia e le funzionalità di Xbox One, Microsoft sia costantemente all'opera per migliorare gli strumenti a disposizione degli sviluppatori, così da permettere ai vari studi di "spremerla" ancor più che in passato. Negli ultimi giorni sono emerse alcune interessanti informazioni al riguardo: una relativa all'utilizzo della memoria eSRAM ed una relativa invece allo "sblocco" di un core addizionale della CPU, ora utilizzabile dagli sviluppatori.

Per quanto riguarda la notizia sull'eSRAM, in un'intervista rilasciata al sito GamingBolt il lead game designer di Dying Light ha spiegato che grazie all'ultimo aggiornamento dell'SDK di Xbox One ricevuto da Microsoft il team ha potuto ottenere alcuni miglioramenti nelle prestazioni soprattutto grazie ad una migliore gestione della memoria embedded: "Le nuove API ci permettono di fare molto di più con la ESRAM, cose che gli sviluppatori hanno sempre voluto ma che non erano facilmente accessibili. Questo, unito a strumenti migliori (PIX) ci ha permesso di migliorare le prestazioni e ottimizzare l'uso dell'ESRAM".

Il PIX al quale si riferisce il designer è il "Performance Investigator for Xbox", un tool che permette agli sviluppatori di analizzare il codice dei giochi e capire se sia maggiormente ottimizzabile per ottenere prestazioni migliori.

L'altra notizia arriva invece da un recente leak del kit di sviluppo della console, dal quale è emerso che ora gli sviluppatori hanno la possibilità di utilizzare dall'80 al 50% di un settimo core della CPU. Finora gli sviluppatori di giochi potevano sfruttare unicamente 6 degli 8 core presenti nella CPU, perché gli altri due erano a disposizione del sistema operativo. Di questi due core aggiuntivi, uno è dedicato quasi esclusivamente alle routine di riconoscimento vocale: Microsoft permette ora agli sviluppatori di sfruttare questa potenza extra per le proprie elaborazioni. Approfittare di questa opportunità equivarrà però a rinunciare a qualsiasi funzione di controllo vocale "proprietaria" all'interno del gioco (come ad esempio i dialoghi in un RPG o i comandi ai nostri compagni), mentre rimarranno pienamente attivi ed utilizzabili in ogni momento i controlli vocali del sistema operativo, come "Xbox, vai a Home", "Xbox registra questo elemento" e così via.

Insomma, una soluzione simile a quella che ha già permesso agli sviluppatori di liberare parte della potenza della GPU rinunciando al motion control con Kinect; ora, rinunciando anche ai comandi vocali "proprietari", potranno anche liberare ulteriore potenza dalla CPU.

Questo significa che nel 2015 vedremo giochi dalle migliori prestazioni ed ancor più ottimizzati, una cosa peraltro normale nel ciclo di vita delle console che, di in anno in anno, riescono ad essere sfruttate sempre di più dai produttori di giochi.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo