MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Horizon 2
copertina

LIVE NOW!

Nuove informazioni su Forza Horizon 2, confermate le ambientazioni italiane

Dopo l'annuncio avvenuto nella giornata di ieri relativo a Forza Horizon 2, il nuovo racing game open-world in arrivo a fine anno su Xbox One e Xbox 360, oggi IGN ci propone succulente nuove informazioni sul titolo: mettetevi comodi e proseguite nella lettura di quello che si preannuncia come uno dei più grossi titoli automobilistici in arrivo quest'anno.

Innanzitutto dai dettagli emersi si ha la conferma che il gioco sarà ambientato anche in Italia e disporrà di bolidi da sogno quali l'italianissima Lamborghini Huracán. Le corse tra le strade infuocate dal caldo sole della nostra penisola riusciranno, stando a quanto diffuso, ad elettrizzare il giocatore che si sentirà il palpito del suo cuore "impennarsi a mille" nella speranza di guadagnare qualche secondo rispetto alla vettura che lo precederà.

Le gare risulteranno frentiche e non mancheranno mosse sleali tra i concorrenti come sportellate e spinte; si sa che le irregolarità fanno parte del gioco. Quando una macchina sbanderà, le recinzioni voleranno per tutto lo scenario. Se la gara sarà su sterrato, l'auto che uscirà fuori strada trebbierà la terra: questo ci fa capire come a livello tecnico gli sviluppatori vogliano creare un mondo credibile sotto tutti i punti di vista.

Siamo in, Italia quindi è lecito attendersi panorami campestri e che si affacciano sul mare. Non vedremo soltanto piste contornate da freddi muretti e parapetti, ma location vibranti di vita in cui non mancheranno le povere auto di cittadini presi nella loro passeggiata domenicale, che si vedranno sfrecciare accanto i nostri bolidi fumanti. Quindi non dovremo evitare soltanto ostacoli quali appunto i muretti o le case, ma anche le indifese berline degli automobilisti. L'ambientazione dell'Europa meridionale dovrebbe rivelarsi autentica, e chi conosce i luoghi si ritroverà a correre su strade familiari.

Ralph Fulton, il direttore creativo di Forza Horizon 2, ha dichiarato che nelle intenzioni del team di sviluppo vi è stata sempre una enorme ambizione nel voler creare un gioco di corse in grado di spingere al massimo e che risultasse innovativo nel vero senso della parola. Forza Horizon 2 deve essere per gli sviluppatori "Bellezza, libertà e divertimento."

Per Playground, il sud della Francia e parte del Nord Italia rappresentano la cornice perfetta per il gioco, con i loro paesaggi incredibilmente diversi l'uno dall'altro. Ad esempio è un sogno poter correre dalla Toscana fino al glamour della Costa Azzurra e Forza Horizon 2 ce lo permetterà. Insomma, il titolo si presenterà vario non solo grazie al vasto parco macchine di cui disporrà, ma fondamentalmente per le location che varieranno da quiete strade di campagna a pascoli verdeggianti e strade lastricate delle piccole città europee. Ovviamente non mancheranno le grosse reti stradali. Gli sviluppatori inseriranno viali della Costa Azzurra larghi 80 o 100 metri che ci daranno la possibilità, per la loro ampiezza, di poter sfrecciare addirittura a 250 Km/h scansando il traffico.

E' chiaro che un gioco per Xbox One deve eccellere anche sotto l'aspetto grafico, e a questo riguardo gli sviluppatori non vogliono deluderci. Per il team di sviluppo non è importante unicamente realizzare ottime texture o ambientazioni da cardiopalma, ma anche lavorare ottimamente con l'illuminazione dinamica. Ad esempio dovranno evidenziarsi sulle carrozzerie delle auto i graffi procurati dopo un incidente o la ruggine che si trova su di una vecchia macchina abbandonata. Questi sono gli elementi che distinguono la vecchia dalla nuova generazione. Quei piccoli particolari che nei titoli automobilistici passati era impossibile vedere.

La vera sfida in questo gioco sarà ricercare la perfezione e il realismo. Anche gli effetti atmosferici non saranno trascurati: la luce del sole, i lampioni e i fari delle vetture paiono allo stato attuale già ottimizzati all'estremo. Addirittura dovrebbero intravedersi differenze dal cielo di mezzogiorno con il suo colore blu vivace a quello del tramonto tinteggiato di tonalità rosse miste al giallo. Di notte Forza Horizon 2 dovrà dare il meglio di sé: le luci nei tunnel dovranno riflettersi sulla carrozzeria in tempo reale, e il team afferma che il risultato anche in questo caso è già ottimo.

I fan sanno che la peculiarità principale del primo episodio è stata la piena libertà di movimento con l'auto, la completa possibilità di perlustrare da cima a fondo ogni ambientazione. Quindi come si preannuncia Forza Horizon 2 sotto questo aspetto? Da quanto emerso non avrà nulla da invidiare al suo predecessore, anzi: Playground sottolinea che il giocatore sarà in grado di guidare ovunque e il gioco proporrà location grandi il triplo di quelle precedenti. Potremo percorrere una strada asfaltata per poi gettarci immediatamente nel mezzo di una prateria, e questo darà un immenso senso di libertà al giocatore. I contenuti che presenterà il titolo saranno enormi, si parla di circa 700 eventi e il completamento al 100% richiederà circa 100 ore di gioco.

Il gioco riproporrà la tanto apprezzata tecnologia Drivatar di Forza Motorsport e un sistema di abilità che ricorda quello di PGR. Per Playground non inserire la tecnologia Drivatar ad oggi in un gioco automobilistico è impossibile dato che nessuna IA può garantire un divertimento pari a quello che nasce con questa tecnologia. La tecnologia Drivatar cambierà completamente l'esperienza di gioco, dichiarano gli sviluppatori.

Un altro punto su cui gli sviluppatori stanno parecchio lavorando è il sistema di Skill, molto poco curato nel primo Forza Horizon. Nel nuovo episodio della serie, si prenderà spunto da Project Gotham Racing. Sia che si tratti di gioco in singolo o modalità multiplaer online, si cercherà di inserire ricompense per lo stile di guida, per le manovre eseguite e per il piazzamento. Accumulando skill aumenterà l'esperienza, e tutto sarà legato anche a un nuovo sistema di perk. Ad esempio il primo perk ci darà la possibilità di guadagnare XP dalle abilità ottenute nella modalità free-roaming, invece un livello più elevato di perk potrà faci ottenere un extra di un paio di secondi rispetto al ghost in una gara King.

Gli sviluppatori mireranno a non farci notare differenze tra la modalità singolo giocatore e quella multiplayer. Per essere più chiari, mentre Forza Horizon distingueva le due modalità, nel nuovo gioco sarà possibile passare immediatamente da una all'altra. Non vi saranno attese ma sarà tutto istantaneo. In pratica anche giocando con i nostri amici reali, potremo continuare ad acquisire esperienza utile nella campagna principale, e grazie a server dedicati tutto questo sarà possibile.

Sia che si stia giocando in modalità singola o multiplayer, gli sviluppatori affermano che la mappa sarà sempre ricca di particolari e "viva".

La creazione di un club è uno degli aspetti più amati dai fan e in Forza Horizon 2 ogni club potrà includere fino a 1000 giocatori. In un Car Meet sarà possibile mostrare i propri design personalizzati e osservare quelli degli altri piloti. Potremo scambiarci reciprocamente le livree, le elaborazioni apportate o anche le vetture. Non mancheranno modalità più note come quella denominata appunto King, ma nel nuovo gioco questa sarà giocata all'interno di arene progettate appositamente. Playground insomma vuole creare una casa per tutti i piloti su Xbox One.

Rimaniamo in attesa di altre informazioni e dei primi filmati di gameplay, che dovrebbero arrivare venerdì prossimo.

MX Video - Forza Horizon 2
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo