MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft: il sistema di reputazione di Xbox One è a prova di ritorsione

Ad inizio luglio vi avevamo parlato del sistema di reputazione di Xbox One, che mira ad isolare i giocatori scorretti da quelli invece più onesti o sportivi: in tale occasione molti avanzarono il dubbio che questo sistema potrebbe essere utilizzato da chi abbiamo sconfitto per darci una reputazione negativa, semplicemente per ritorsione. A quanto pare gli svilupaptori del sistema hanno pensato anche a questo.

In un lungo articolo pubblicato da Arstechnica, il senior program manager Michael Dunn ha spiegato che il sistema utilizzerà un sistema di pesi per cui abbasserà la reputazione di qualcuno solo quando le segnalazioni arriveranno da un gran numero di giocatori, tutti diversi tra loro: se giochiamo sempre con le stesse persone e queste ci danno costantemente delle segnalazioni di reputazione negativa, queste finiranno per essere ignorate. Se invece la stessa cosa sarà fatta dalla maggior parte delle persone che incontriamo online, indipendentemente se abbiamo vinto o perso le partite, allora questi "voti" avranno più peso e potranno influire maggiormente nella nostra reputazione. Dunn ha comunque spiegato che, per un giocatore con una reputazione positiva, serviranno "centinaia di migliaia" di segnalazioni per abbassare significativamente la sua reputazione.

Il sistema è pensato inoltre per identificare le persone con un "miglior giudizio", le cui valutazioni saranno tenute in maggior conto rispetto alle altre: pur non essendo entrato nei dettagli, immaginiamo che se un giocatore dà voti negativi a tutti i giocatori contro i quali perde, il suo giudizio avrà un peso molto inferiore a quello di un giocatore che invece assegna voti negativi e positivi in maniera più equilibrata e coerente.

Scopriamo inoltre che la reputazione dei giocatori sarà memorizzata con un numero che va da 0 a 100, ma questo sarà visibile raramente visto che la maggior parte delle volte tale numero sarà tradotto in una valutazione come "buon giocatore" oppure "evitatemi". 

Un'altra informazione interessante è relativa al fatto che ora i giochi stessi potranno inviare al Live una valutazione sul nostro comportamento. Se ad esempio gli sviluppatori hanno inserito nel gioco un sistema per capire quando un giocatore usa metodi scorretti, si scollega dalle partite mentre sta perdendo e così via, il gioco può decidere ad un certo punto di comunicare al Live "questo è un giocatore scorretto" oppure, al contrario, "questo è un buon giocatore". Tali segnalazioni verranno usate dal Live per modificare la reputazione del giocatore. Non sappiamo per ora se ci saranno giochi che decideranno di sfruttare tale sistema.

Indipendentemente dal fatto che un gioco sfrutti o no tale possibilità, il matchmaking terrà comunque sempre conto della reputazione dei giocatori, cercando di far giocare tra loro quelli con reputazioni simili in modo che un giocatore onesto non debba mai scontrarsi con uno scorretto o volgare. Per scoprire se tutto questo funzionerà davvero, dovremo attendere di iniziare a giocare online su Xbox One.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo