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Tomb Raider: i dettagli sul multiplayer da OXM

Le informazioni sul multiplayer che sarà inserito per la prima volta nella serie dedicata a Lara Croft emergono finalmente in rete. L'ultimo numero della rivista Xbox ufficiale statunitense riporta, in primo luogo, la conferma che il comparto multigiocatore di Tomb Raider non è realizzato da Crystal Dynamics, autori del gioco principale, ma dai ragazzi di Eidos Montreal, già autori di Deus Ex: Human Revolution.

In secondo luogo Dave Rudden di OXM tiene a precisare nell'articolo che gli estimatori della saga non dovranno preoccuparsi della scelta da parte degli sviluppatori di aver inserito tale modalità e che la campagna principale non verrà assolutamente trascurata. Questo proprio grazie al fatto che sono due team distinti ad occuparsi del gioco. 

Nonostante il multiplayer si baserà principalmente su modalità già sfruttate in altri giochi come il classico deathmatch a squadre, stando alle informazioni riportate non risultarà comunque mai banale grazie ad alcune varianti e personaggi carismatici che potremo impersonare durante i vari match. Nelle modalità multigiocatore, come appunto il classico deathmatch, non si potranno vestire i panni di Lara Croft.

Il creative director Noah Hughes giustifica il fatto dichiarando che essendo una ragazza storicamente "solitaria", Lara non avrebbe acettato di avere al suo seguito una schiera di compagni che l'avrebbero seguita in sparatorie o qualsivoglia altra avventura. Giocando al Deathmatch la squadra dei sopravvissuti si troverà a fronteggiare un gruppo di abitanti dell'isola molto pericolosi, chiamati "scavengers." Vincerà chi conquisterà due di tre match.

Oltre al deathmatch a squadre è stata inclusa una modalità denominata "Rescue", dove una squadra avrà il compito di portare dei medikit in determinate location della mappa mentre gli avversari dovranno cercare di eliminarla per evitare che i soccorsi giungano a destinazione.

Sarà presente anche una modalità intitolata "Cry for Help" in cui i giocatori, secondo quanto riportato, dovranno esplorare attentamente le ambientazioni della mappa alla ricerca di particolari oggetti. 

Gli sviluppatori dichiarano che le mappe, nonostante siano aperte e disposte in modo tale da rendere l'esplorazione interessante, non saranno enormi e soprattutto dispersive, ma piene di trappole da evitare e imprevisti di ogni genere per rendere le partite sempre accattivanti e diverse una dall'altra. Ad esempio, gli scenari saranno pieni di trappole che spunteranno fuori dalle rocce, azionabili anche dai giocatori per ferire i propri avversari, o pareti da scavalcare, superfici instabili ma ciò che risulterà interessante è che nelle location saranno presenti elementi che potranno essere completamente distrutti come addirittura interi ponti che impediranno il passaggio da una zona all'altra della mappa. Distrutto un ponte, il giocatore dovrà cercare una strada diversa per il raggiungimento dell'obiettivo e qui entra in ballo l'esplorazione ambientale.

Una caratteristica di rilievo è che a ogni partita acquisiremo punti esperienza che serviranno a personalizzare i personaggi per renderli differenti anche nelle caratteristiche. All'inizio di ogni partita avremo la possibilità di scegliere il nostro arsenale che non si discosterà di molto da quello usato da Lara nella campagna principale. Disponibili un'arma primaria come l'arco che utilizzeremo anche per distrarre il nemico e vari tipi di granate, sarà presente persino un'ascia che servirà anche ad arrampicarci oltre che a fronteggiare un nemico corpo a corpo.

Anche se molti non saranno lieti di apprendere che gli sviluppatori hanno inserito in determinate parti del multiplayer dei quick time events, il team di sviluppo rassicura che questo non risulterà banale ma è stato inserito per delle motivazioni giuste che capiremo giocando alle varie sessioni. E' stato rivelato che nel momento in cui uccideremo un giocatore della squadra avversaria, potemo finirlo con una mossa brutale e sempre diversa.

La rivista conferma infine che in occasione del CES - Consumer Electronics Show, la prima grande fiera del 2013 attesa dall'8 all'11 del mese corrente, saranno rivelati altri dettagli; rimaniamo in attesa sperando di potervi proporre dei filmati mostranti le modalità citate.

MX Video - Tomb Raider
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L'autore

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Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

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