MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Fable III
copertina

LIVE NOW!

E3 2010: quattro chiacchiere con Peter Molyneux

Nel corso dell'evento losangelino ho avuto modo di incontrare uno dei più celebrati game designers di tutti i tempi, il papà di Fable Peter Molyneux: per l'occasione avrebbe dovuto mostrare molte delle novità di Fable III, ma a causa del ritardo con cui è iniziato l'incontro e alcuni problemi tecnici sopraggiunti durante la dimostrazione, ho potuto vedere molto poco del gioco e il tutto si è trasformato in una chiacchierata informale. Durante questo colloquio sono comunque emersi degli elementi inediti e decisamente interessanti del gioco, come la funzionalità Santuario e il mercato online delle armi. Eccovi il frutto di questa chiacchierata.

Per prima cosa, Molyneux ha spiegato che in Fable III vestiremo i panni del figlio o della figlia, a seconda del sesso che sceglieremo per il nostro eroe, del protagonista del precedente episodio: il titolo ci permetterà anche di importare un salvataggio di Fable II, anche se non è stato spiegato esattamente in che modo questi dati verranno usati.

Il game designer ha poi continuato spiegando che il gioco rimuoverà molti degli stereotipi degli RPG attuali: secondo Molyneux il fatto di far avanzare un personaggio attribuendo dei numerini a delle abilità è un'eredità del mondo dei giochi di ruolo cartacei di cui cercherà di liberarsi. Ha dichiarato inoltre di non essere stato molto soddisfatto di quanto fatto in Fable II, spiegando che sono stati commessi una serie di errori che stavolta si cercherà di non fare. Questi errori sono principalmente tre: il primo è l'evoluzione della storia e il fatto che il giocatore perdesse troppo facilmente il senso di uno "scopo", senza sapere più perchè si era imbattuto nella sua impresa, il secondo sono i controlli troppo complessi e il terzo sono appunto gli elementi RPG. Il nuovo titolo sterzerà verso una direzione più action-adventure piuttosto che RPG.

Per quanto riguarda la rimozione dell'elemento RPG, Molyneux ha fatto un esempio pratico dicendo che uno degli elementi che ha voluto stravolgere è il menù pausa, accedibile dal pulsante Start del joypad, spiegando: "cosa succede quando si preme il tasto pausa in Fable II? Liste. Liste di armi, liste di missioni, liste di abiti, liste di oggetti collezionabili... lunghissime e noiosissime liste". Ha poi impugnato il joypad e, all'interno del gioco, ha premuto il tasto Start per far vedere stavolta cosa succede: invece di vedere un menu con una serie di liste, il giocatore viene in questo caso teletrasportato nel "Santuario", un vero e proprio luogo esplorabile come le altre parti del gioco in cui troveremo diverse stanze. La stanza principale contiene un grande plastico di Albion, che funge da mappa di gioco e sul quale è possibile verificare obiettivi delle missioni e spostarsi velocemente da un luogo all'altro; ci sono poi la stanza dei trofei, quella degli oggetti collezionabili, l'armeria, la sartoria e così via. In ognuna di queste troviamo delle statue che tengono o indossano vere rappresentazioni tridimensionali dei nostri abiti, armi e altri oggetti, così da poterli scegliere e provare prima di tornare al mondo di gioco.

A questo punto Molyneux ha scelto una spada, l'ha estratta ed ha fatto notare come la spada fosse piena di tagli, rigature e parti spezzate, spiegando che ogni arma del gioco si modificherà dinamicamente in base all'uso che ne faremo e che saranno tutte modificabili e potenziabili sia magicamente che con varie parti reperibili all'interno del gioco. E qui ha rivelato un'altra interessante novità del titolo: per via di questo meccanismo di personalizzazione delle armi, ogni giocatore potrebbe arrivare a possedere armi diverse da quelle di tutti gli altri, e se vorrà potrà metterle in vendita in un mercato online accessibile a tutti i giocatori connessi a Xbox Live, esattamente come accade già per le auto di Forza Motorsport. Troveremo quindi nel gioco un vero e proprio mercato online in cui vendere le nostre armi ed acquistare quelle di altri giocatori.

A questo punto il tempo a mia disposizione era quasi terminato ed ho potuto fare solo un paio di domande. Una era sul supporto per Kinect: Molyneux ha confermato che sarà presente nel gioco ma non era ancora autorizzato a parlarne; si tratterà comunque di qualcosa che ha senso per il gameplay e non di una cosa messa lì giusto per far vedere che viene supportato il sensore di movimento di Microsoft. L'altra era relativa ai miglioramenti nella IA del cane, il fedele compagno introdotto nello scorso episodio e presente anche nel prossimo, e qui il game designer ha spiegato che saranno apportate numerose migliorie senza entrare però nel dettaglio.

Per ora è tutto: speriamo di poter vedere presto qualcosa in più del gioco, magari nel corso della GamesCom, la fiera tedesca che avrà luogo la terza settimana di agosto.

MX Video - Fable III
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo