MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Xbox 360 supporterà i salvataggi su USB?

Stando ad alcune speculazioni emerse sulla rete nelle ultime ore, con il prossimo aggiornamento primaverile di Xbox 360 sarà introdotto il salvataggio di dati sulle periferiche di archiviazione di massa collegate via USB. Questo significa che potremo usare pen drive e hard disk esterni al posto delle attuali memory unit e dell'hard disk standard di Xbox 360 per salvare i dati dei nostri giochi, installarli su disco e scaricare contenuti da Xbox Live.

Per quanto riguarda le caratteristiche si parla di un taglio minimo di 1 GB, questo perchè la console dovrà prendersi circa 512 MB per salvare dei file di sistema, fino ad un massimo di 16 giga. Al momento della connessione avremo la possibilità di decidere tra due opzioni chiamate "configure now" e "customization": con la prima sarà possibile dedicare tutto lo spazio alla console. Nel caso si disponesse di una periferica più grande del limite, allora verranno usati solo i 512 mega per il sistema ed i 16 giga per i salvataggi, mentre con la seconda si potrà decidere come comportarsi così da preservare eventuali dati già presenti sulla periferica. Il sistema comunque prevederà la limitazione di massimo due periferiche: avremo quindi la possibilità di usare al massimo 32 GB per i salvataggi nel caso in cui volessimo collegare contemporaneamente due memorie di massa.

Questo per ora è tutto rigorosamente indiscrezione non ufficiale: ci sembra però molto probabile soprattutto nell'ottica di introduzione di una Xbox 360 Slim: è facilmente ipotizzabile che, in quel caso, la console non permetta l'aggancio del classico Hard Disk venduto da Microsoft e quindi la casa di Redmond potrebbe aver escogitato questo sistema per permettere ai giocatori di usare qualsiasi memoria desiderino. Peraltro nella presunta immagine di motherboard di Xbox 360 Slim che vi abbiamo mostrato giorni fa, nella parte frontale mancano proprio le prese per memory unit e vi troviamo solo una (o due, non si capisce dall'alto) porta USB: che Microsoft si stia davvero preparando ad abbandonare Hard Disk e Memory Unit standard?

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo