MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

[GDC 08] Microsoft apre XNA a tutta l'utenza Xbox Live

Come saprete, da oltre un anno Microsoft ha dato agli sviluppatori amatoriali la possibilità di creare i propri giochi per Xbox 360 utilizzando l'ambiente XNA, ma la possibilità di scaricarli e provarli era limitata solo agli appartenenti al Creators Club, un programma a pagamento. La casa di Redmond ha però appena annunciato che entro fine 2008 oltre 1000 dei titoli creati con XNA saranno disponibili a tutti, ampliando a dismisura il parco titoli della console. Di seguito il comunicato ufficiale.


Xbox 360 è la prima console a invitare gli sviluppatori di tutto il mondo a creare giochi originali e condividerli online con milioni di persone  

I giochi creati dalla comunità raddoppieranno le dimensioni
del catalogo di titoli
 

SAN FRANCISCO, 20 febbraio 2008 – Attraverso un annuncio nel corso dell'intervento all'evento annuale GDC (Game Developers Conference), Microsoft Corporation ha promesso che presto gli abbonati a Xbox LIVE potranno provare, valutare e condividere giochi creati dalla comunità. Dopo essere stata la prima a livello di settore a introdurre giochi online ad alta velocità e giochi ad alta definizione, Xbox 360 ancora una volta guida la strada dell'innovazione introducendo un nuovo servizio di distribuzione aperto per i giochi creati dalla community, che presto potranno essere provati dai 10 milioni di abbonati a Xbox LIVE. I videogame sviluppati dagli utenti e disponibili in Xbox LIVE raddoppieranno presto le dimensioni del catalogo di titoli per Xbox 360. Entro la fine del 2008, gli appassionati di Xbox 360 accederanno a oltre 1000 giochi, attraverso il catalogo più grande, creativo e diversificato offerto da qualsiasi piattaforma di nuova generazione.

È arrivato il momento che il settore dei giochi apra le porte a tutti gli sviluppatori, consentendo a chiunque di condividere le proprie creazioni con il mondo ”, ha dichiarato John Schappert, Corporate Vice President of LIVE, Software and Services della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Il nostro obiettivo è dare il via a una rivoluzione creativa e sociale nei giochi con lo stesso potere di trasformazione che abbiamo potuto vedere nel mondo della musica digitale e dei video .”

Tutti sono invitati a condividere i propri giochi con milioni di altre persone.

Per dare un'idea del potenziale futuro dei giochi creati dalla comunità per Xbox 360, Chris Satchell, General Manager e Chief XNA Architect di Microsoft, ha annunciato che sette giochi creati utilizzando XNA Game Studio 2.0 saranno disponibili per gli utenti di Xbox 360, che potranno eseguirne il download da Xbox LIVE Marketplace:

•  “ JellyCar ”. Creato dalla software house statunitense Walaber, questo titolo mette il giocatore alla guida di un'auto di gelatina attraverso buffi mondi gommosi, nel tentativo di raggiungere l'uscita. 

•  “ Little Gamers ”. Questo gioco d'azione 2D ad alta definizione è basato sul celebre fumetto Web “Little Gamers” creato da Loïc Dansart, uno sviluppatore di software ventiquattrenne originario del Belgio.

•  “ The Dishwasher: Dead Samurai ”. Un intenso gioco di azione e di piattaforma 2D creato dallo statunitense James Silva, “Dishwasher” ha un look unico e altamente stilizzato, insieme a un'azione rapida e fluida.

•  “ TriLinea ”. Questo puzzle game creato dai brasiliani Edison S. Prata Jr., Renato Pelizzari da Silva e Davi da Silva Prata unisce un'azione frenetica alla strategia.

•  “ RocketBall ”. Sviluppato dagli statunitensi Tyler Wanlass, Patrick Murty e Todd Barrons, questo gioco regala l'emozione di una partita a dodgeball per strada con un'azione multiplayer mozzafiato.

•  “ ProximityHD ”. Questo titolo, nato dallo statunitense Brian Cable, prende l'essenza dei giochi di strategia (combattere per il controllo di territori ed eserciti) e la distilla fino a ottenere un semplice set di regole per i giocatori occasionali.

•  “ Culture ”. Ideato dall'azienda indipendente di sviluppo Hidden Path Entertainment, con sede negli Stati Uniti, “Culture” contiene appassionanti giochi e rompicapo basati su splendidi fiori.

I giochi per Xbox 360 sviluppati utilizzando il software XNA Game Studio di Microsoft e la partecipazione all'XNA Creators Club potranno essere inviati per la distribuzione tramite Xbox LIVE. Ogni gioco creato dalla comunità dovrà essere sottoposto a un approfondito processo di revisione da parte degli utenti e verrà valutato in base alla precisione nella rappresentazione e all'appropriatezza. Gli sviluppatori di giochi potranno sperimentare il processo in fase di beta testing questa primavera e distribuire i propri giochi su Xbox LIVE entro la fine dell'anno.

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo