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Halo 3
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Halo: numeri e fatti

In vista dell'uscita di Halo 3, Microsoft USA ci ha fornito un interessante documento nel quale vengono elencati tutti i numeri ottenuti dalla serie di Halo unitamente ad una serie di fatti interessanti legati alla produzione del nuovo titolo. Li abbiamo tradotti in italiano per voi e ve li proponiamo di seguito: in alcuni casi si tratta di dati davvero impressionanti.


I Numeri

  • “Halo” ed “Halo 2” hanno venduto più di 14.8 milioni di copie nel mondo (versioni Xbox e PC). Si prevede che per fine anno gli appassionati avranno speso più di 1 miliardo di dollari nella serie.
  • L'uscita di “Halo 2” il 9 novembre 2004 ha fatto la storia dell'industria del divertimento generando vendite per 125 milioni di dollari solo in USA nelle prime 24 ore. Si prevede che il lancio di “Halo 3” raggiunga nuovi record guadagnando in un giorno più di quanto abbia fatto qualsiasi film finora (il record corrente è detenuto da “Spider-Man 3” con 151 milioni di dollari), e vendendo più nel primo giorno di qualsiasi album musicale nella storia.
  • “Halo 3” è il gioco più atteso della storia videoludica, con prevendite che hanno raggiunto il milione solo in USA a luglio, due mesi prima del lancio.
  • Più di 10.000 negozi americani rimarranno aperti a mezzanotte il 25 settembre per vendere il gioco agli appassionati. I dirigenti dei posti di lavoro di tutto il mondo si attendono un numero di assenze dal lavoro mediamente più alto del solito nei giorni successivi al lancio.

Numeri Xbox LIVE

  • La beta multiplayer di “Halo 3”, durata tre settimane a maggio 2007, ha visto la partecipazione di oltre 820.000 giocatori diversi da 25 diversi paesi, diventando la beta per console più grande di tutti i tempi.
  • I partecipanti alla beta hanno fatto registrare oltre 12 milioni di ore online, l'equivalente di 1.400 anni di gioco ininterrotto da parte di una singola persona. Sono stati scaricati oltre 350 terabyte di dati, equivalenti a più di 82 milioni di canzoni scaricate digitalmente con una dimensione media di 4 MB.
  • Dei 7 milioni di utenti di Xbox LIVE, il più grande network sociale su TV, oltre 5.5 miliono hanno giocato ad “Halo 2.”
  • A quasi tre anni dall'uscita di “Halo 2”, oltre 300,000 giocatori unici continuano a giocarlo su Xbox LIVE ogni giorno.

I Fatti

  • Master Chief è uno dei personaggi più conosciuti nel mondo dei videogiochi. Si è recentemente unito ad eroi della televisione e del cinema come il primo personaggio dei videogiochi ad essere immortalato nel museo delle cere di Madame Tussauds.
  • Grazie alla sua popolarità a livello mondiale, “Halo 3” sarà disponibile in 17 lingue: Inglese, Brasiliano, Portoghese, Ceco, Danese, Finlandese, Francese, Italiano, Tedesco, Ungherese, Giapponese, Coreano, Norvegese, Slavo, Spagnolo, Svedese e Cinese Tradizionale.
  • “Halo 3” ha audio di 20 film messi insieme, con:
    • 39.000 linee di dialoghi
    • 13.000 effetti sonori
    • Musiche per un totale di sei ore di riproduzione continua
  • Le musiche delle serie di “Halo” hanno ottenuto diversi premi in tutto il mondo, compreso il Console Game of the Year nel 2004 dall'Academy of Interactive Arts and Sciences, i Game Developers Choice Awards ed il premio della rivista Rolling Stone come miglior colonna sonora per giochi.
  • L'ispirazione per le ambientazioni di “Halo 3” proviene da varie fonti, come le cattedrali francesi di Chartres, Metz e Reims, un poema di Wallace Stevens intitolato “L'Uomo di Neve” ed i disegni e gli acquarelli di dell'artista David Roberts.
  • Lo sviluppo di “Halo 3” è iniziato nel 2004, e per la sua creazione sono serviti 120 impiegati a tempo pieno (il doppio di “Halo 2”) ed un esercito di consulenti per oltre 1 milione di ore-uomo. Il team dei Bungie Studios copre una grande gamma di talenti, inclusi architetti, ingegneri, giornalisti, artisti e grafici.
  • Il team dei Bungie Studios ha consumato oltre 20.000 libbre di pizza, 24.000 galloni di soda ed oltre mezza tonnellana di banane durante i tre anni spesi a sviluppare “Halo 3.”

I Partner

  • La serie di “Halo” ha generato numerosi prodotti su licenza come action figures, colonne sonore, graphic novel, vestiario, costumi ed una serie a fumetti. I prodotti legati ad “Halo” hanno realizzato guadagni tre volte superiori a quelli fatti dai prodotti legati alla serie di Harry Potter.
  • La guida ufficiale di Halo 2 ha venduto 270.000 nel solo primo giorno, il secondo miglior lancio per l'editore Random House Inc. dopo il libro di Bill Clinton “My Life”.
  • Il volume della Marvel “Halo Graphic Novel” è stato uno dei volumi più venduti nel 2006, insieme a “Amazing Spider-Man”, “X-Men” ed altri marchi Marvel.
  • Due dei quattro romanzi di “Halo” sono entrati nella lista dei best-seller del New York Times, e sono i romanzi legati ai videogiochi più venduti di tutti i tempi.
  • Il premio Oscar Peter Jackson si è unito ai Bungie Studios per estendere la serie di “Halo” scrivendo, disegnando e producendo una nuova esperienza interattiva esclusivamente per Xbox 360.

I Premi

  • La serie di “Halo” ha ricevuto il plauso della critica in tutto il mondo. “Halo”, “Halo 2” ed “Halo 3” hanno ricevuto oltre 235 premi dalla stampa ed organizzazioni dell'industria videoludica nei soli Stati Uniti.
MX Video - Halo 3
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L'autore

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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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