MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Quake Arena Arcade

Recensione - Quake Arena ArcadeXbox 360 DigitalGame

Dopo più di dieci anni, grazie a Bethesda arriva su Xbox 360 uno degli sparatutto online che hanno fatto la storia di questo genere. Scopriamo insieme quanto Quake Arena Arcade sia riuscito a resistere all'usura del tempo.

Il Gioco

Quando esordì su PC nel 1999, Quake III: Arena ebbe un grande successo grazie anche all'altissima e iperfrenetica velocità di gioco. A distanza di più di dieci anni, il gioco viene riproposto da Bethesda sotto forma di Live Arcade, con alcune migliorie, in Quake Arena Arcade. Più che un remake si tratta di un vero e proprio porting, questo perché nonostante la texture in alta definizione il motore grafico non è stato toccato minimamente e, per quanto rivoluzionario ai tempi, a distanza di dieci anni l’età si fa sentire.

Per chi non lo conoscesse, il titolo fa della componente multiplayer la sua principale caratteristica: possiamo sfidare fino a 16 giocatori all’interno di più di 40 mappe, in 6 diverse modalità di gioco. Nel caso non riuscissimo a racimolare abbastanza giocatori, i posti vacanti possono essere occupati da bot controllati dall'IA. Ovviamente non manca una componente single player, divisa tra “practice mode” e una sorta di modalità campagna che consiste comunque nel dover vincere diversi tornei contro altri giocatori controllati dal computer: si tratta in pratica di una simulazione single-player delle modalità online.

L’azione di gioco è molto frenetica, fatta di continui salti, proiezioni in aria tramite piattaforme e cosi via: nonostante il sistema di controllo sia stato ideato originalmente per mouse e tastiera, il lavoro svolto da Bethesda/id Software ha fatto si che, seppur con un po' di pratica, sia possibile giocatore discretamente anche con il joypad di Xbox 360.

Amore

Velocità estrema

- La velocità che si respirava nella prima incarnazione del titolo è rimasta intatta. Un gioco che sicuramente divertirà i nostalgici e che, nonostante sia nato per mouse tastiera, riesce comunque a regalare un feeling fantastico durante i match. Uno di quei giochi dove davvero l’attenzione deve essere massima per tutta la durata della partita.

Matchmaking

- Vedere a distanza di dieci anni un titolo come Quake Arena con un matchmaking ben realizzato e funzionale, farà brillare gli occhi agli amanti del gioco.

Una questione di numeri

- Come avete potuto leggere nelle note introduttive, Quake Arena Arcade propone un'imponente quantità di armi, mappe e potenziamenti. Numeri cosi grandi sono difficilmente riscontrabili in altri titoli di questo genere.

Odio

E i giocatori?

- Il problema principale che ha afflitto Quake Arena Arcade durante la mia prova è stata la grande difficoltà nel trovare abbastanza giocatori da riempire i match. Sembra che non ci sia molta gente online, e spesso capita di dover infoltire i ranghi con i bot controllati dalla CPU. Per un titolo principalmente multiplayer, si tratta di un problema critico.

Poca sensibilità

- Una cosa che ho notato, più di una volta è che con determinate armi, è che nonostante il buon lavoro di adattamento, la mancanza di mouse e tastiera si fa sentire. In particolare quando si passa da armi pesanti ad altre più precise, lo stacco nella difficoltà di mira è estremamente marcato.

Tiriamo le somme

Quake Arena Arcade è un’operazione nostalgia riuscita in parte. Dico questo perché i due problemi principali che affliggono il titolo non sono di poco conto, ovvero la mancanza di giocatori online, e in certi frangenti la sensazione di scomodità data dal pad con una velocità di gioco così alta. Tuttavia, se siete amanti degli sparatatutto e volete provare una delle pietre miliari di questo mondo, non esitate quanto meno a provarlo.
6.8

c Commenti (1)


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...