MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Mass Effect
copertina

Mass Effect - Intervista a Greg Zeschuk

Recentemente gli sviluppatori di BioWare sono venuti in Italia per mostrarci il loro attesissimo Mass Effect: questa è stata anche l'occasione per intervistare il presidente della società, Greg Zeschuk, ponendogli una serie di domande suggerite direttamente dagli utenti del nostro forum. Eccovi le sue risposte.

Mass Effect - Intervista a Greg Zeschuk

MX: Possiamo affermare che Mass Effect è il successore spirituale di KOTOR? Tornerete mai al lavoro su franchise LucasArts?
Greg Zeschuk: Posso rispondervi dicendo che sarebbe difficile rispondervi in maniera negativa (ride)! Scherzi a parte, si, ME è il successore sprituale di KOTOR, ma all’interno dei nostri studi ci piace di più chiamarlo evoluzione piuttosto che successore. Per quel riguarda LucasArts, posso semplicemente dirvi che non si sa mai quello che può accadere in futuro.


MX: Le parti d’azione all’interno del gioco sono molto diverse rispetto a quelle dei vostri titoli precedenti. Quanto vi hanno influenzato giochi del calibro di GRAW o GOW?
Greg Zeschuk: Quello che abbiamo cercato di realizzare è stato di inserire all’interno di un GDR un buona componente di azione, è normale quindi confrontarsi con titoli che hanno avuto una certa rivelanza all’interno del genere action. Tuttavia abbiamo cercato di livellare la componte di azione senza sbilanciarci troppo su una determinata caratteristica: questo comporta una equità di sviluppo sia dell’azione individuale piuttosto che di quella di squadra, abbinata alla crescita del proprio personaggio e delle sue abilità come in un vero GDR.


MX: Quanti pianeti esplorabili ci saranno all’interno del gioco?
Greg Zeschuk: Difficile rispondere a questa domanda. Abbiamo un’intera galassia da esplorare, e questa esplorazione comporta anche la scoperta di pianeti di cui prima si ignorava l'esistenza, inoltre ogni pianeta sarà diverso e avrà il suo “ecosistema”. Insomma da esplorare c’è veramente tanto e cercare di quantificarlo a parole è veramente difficile.


MX: Saranno inclusi dei minigiochi all’interno del gioco?
Greg Zeschuk: No, non sono previsti minigiochi all’interno. Questo perché abbiamo preferito concentrarci sullo sviluppo della trama e sui tipi di intreccio che essa può offrire in base alle scelte del giocatore.


MX: Quante ore ci vogliono per completare la campagna in singolo? E quanto per completare il gioco al 100%?
Greg Zeschuk: Anche questa è una domanda di difficile risposta. Posso rispondere che tutto dipende da come il videogiocatore interpreta il titolo: in ogni parte della galassia c’è un sacco di gente con cui parlare, un sacco di approfondimenti della trama principale. La stessa possibilità di scegliere anche la velocità con cui intraprendere un dialogo (se essere sbrigativi rischiando di perdere importanti indizi, oppure approfondire maggiormente) inficia di molto sulla lunghezza delle missioni. Insomma, avrete capito che nemmeno noi siamo in grado di dirvi quanto ci vuole per completare totalmente la campagna e il gioco al 100%, ma comunque pensiamo tante tante ore (ride)!


MX: Quanti possibili finali avremo?
Greg Zeschuk: Avremo diversi tipi di finali in base a come ci comporteremo durante tutta l’avventura, ma ci tengo ancora a precisare che anche il finale è solo una piccola parte della storia. Quello che cerchiamo di fare con questo titolo è di coinvolgere totalmente il videogiocatore all’interno degli eventi narrati, esattamente come fosse un film.


MX: Una volta completato il gioco, avremo la possibilità di esplorare la galassia per completare le missioni rimaste?
Greg Zeschuk: Non proprio: senza rivelarvi troppo posso dirvi che ci sarà prima della fine un salvataggio speciale, in modo che prima di approdare al finale il giocatore potrà concludere con calma tutte le sub-quest che ha lasciato alle sue spalle.


MX: Ci puoi spiegare come sfrutterete i contenuti scaricabili dal Live? Vedremo in futuro degli episodi aggiuntivi?
Greg Zeschuk: Sicuramente sfrutteremo la possibilità di scaricare i contenuti dal Live, stiamo ancora parlando all’interno del team su come sfruttare questa feature. Comunque è una necessità che i videogiocatori non sentiranno nell’immediato futuro dato che di roba da scoprire all’interno del titolo ce n’è veramente parecchia!


MX: Vedremo in futuro una modalità cooperativa, scaricabile via Live?
Greg Zeschuk: Ci abbiamo pensato, ma non è per niente facile data la natura del titolo, ma al momento non mi sento di escludere nulla.


MX: Sappiamo che questo è il primo capitolo di una trilogia. Realizzerete tutti i capitoli voi o cederete l’engine a qualche altro sviluppatore come avete fatto con KOTOR 2, che fu realizzato da Obsidian? Quanto tempo dovremo aspettare tra un capitolo e l’altro?
Greg Zeschuk: (ride) Iniziate intanto a giocare il primo!


MX: Grazie Greg per il tempo che ci hai concesso, e un saluto anche da parte di tutta la nostra community!

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...