MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged
copertina

Recensione - Hot Wheels Unleashed 2: TurbochargedXbox Series X | S Xbox OneGame

Dopo il sorprendente, e quasi inatteso, successo del primo episodio, Milestone torna sulle piste di plastica più celebri del mondo Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul gioco!
img

Il Gioco

Da sempre, specialmente negli ultimi anni, Milestone è sinonimo di simulazioni motociclistiche, spesso molto realistiche ed impegnative. Il primo Hot Wheels Unleashed fu quasi un esperimento che riuscì ad ottenere un ottimo riscontro sia dal punto di vista della critica che del pubblico, il quale apprezzò senza riserve lo stile prettamente arcade e giocoso di questo particolare racing game. Il fascino delle intramontabili Hot Wheels, giocattoli letteralmente iconici specialmente oltreoceano, fece il resto decretando un meritato successo e ponendo le basi per questo scoppiettante seguito.

Una volta avviato il gioco avremo la possibilità di impostare alcune opzioni, da quella relative alla visualizzazione, sino a quelle dedicate agli aiuti che andranno a rendere più accessibile il gioco, potendo decidere di abilitare alcune tra le varie assistenze disponibili che spaziano da quelle dedicate all'accelerazione, alla frenata, ma anche al salto arrivando fino alla possibilità di rallentare la velocità su schermo, opzione disponibile ovviamente solo nella modalità per giocatore singolo.

MX Video - Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged

Una volta compiute queste prime scelte prenderemo parte ad una prima gara di prova che, una volta completata, ci darà accesso al menu principale. Qui avremo a disposizione tutte le modalità che Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged ci offre. Naturalmente la portata principale è rappresentata dalla modalità storia, chiamata Hot Wheels Creature Rampage. Il perché del nome verrà presto spiegato dalla narrazione che è realizzata in maniera più che apprezzabile tramite dei fumetti, doppiati interamente in uno splendido italiano che vanno a riprendere lo stile dei cartoni animati di qualche tempo fa. Verremo quindi a conoscenza dell'invenzione di un particolare raggio in grado di ingrandire e rimpicciolire gli oggetti che è l'involontario responsabile della miniaturizzazione di cinque mostri che saranno i Boss finali di ognuno degli schermi che dovremo affrontare. Per poterli sconfiggere dovremo necessariamente prendere parte alle gare disseminate lungo la mappa che adotta una struttura paragonabile ai classici giochi da tavolo, dove ogni casella rappresenterà una gara e dove non mancheranno percorsi alternativi che ci porteranno a bonus e ricompense di vario tipo.

Naturalmente avremo vari tipi di competizione, a partire dalla classica Gara Veloce, passando poi per dei Time Attack tiratissimi, gare ad Eliminazione dove i piloti in coda verranno eliminati allo scadere del countdown, gare di Derapata arrivando infine alle particolari Gare a Tappe dove le classiche piste arancioni verranno sostituite da percorsi più aperti dove dovremo individuare i checkpoint, magari evitando i vari ostacoli di cui le piste sono disseminate. Per concludere con successo le gare avremo a disposizione due diversi obiettivi come ad esempio l'obiettivo base di raggiungere il podio in una Gara Veloce e quello avanzato che ci chiederà la vittoria e, compiendoli, potremo proseguire, guadagnando crediti, Punti Esperienza, giri per la Hot Wheels Spin oltre preziosi Kit di Miglioramento.

img
Questi Kit sono ovviamente dedicati al potenziamento delle nostre macchinine, un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Ogni nostra automobilina ha a disposizione tre step di miglioramento: Base, Potenziato e Supremo. In ognuna di queste fasi avremo a disposizione alcuni miglioramenti, ma attenzione perché ad ogni Bonus corrisponderà anche il relativo Malus, mettendoci nella posizione di dover valutare bene ogni scelta. Inoltre, in ognuna di queste fasi potremo attivare solo un determinato numero di Bonus: uno solo in Base che salgono a tre nella categoria Potenziato, arrivando a sei attivabili contemporaneamente nella classe Supremo. Ognuno di questi potenziamenti andrà prima acquistato coi crediti guadagnati in gioco e per passare da uno step all'altro dovremo utilizzare i suddetti Kit di Potenziamento che comunque guadagneremo in buon numero semplicemente giocando, lasciandoci libero accesso ai miglioramenti delle nostre macchinine.

Ogni schermo si concluderà con il particolare scontro col Boss di turno che dovremo sconfiggere correndo in solitaria il più velocemente possibile, premurandoci di colpire tutti gli appositi indicatori che andranno ad abbassare l'energia vitale del nemico, portandolo alla rovinosa sconfitta. Ma attenzione perché basterà saltarne anche soltanto uno, specialmente nelle fasi finali di gara, per consentire al countdown del Boss di raggiungere lo zero, decretando la fine della sfida.

img
Oltre alla modalità Storia, Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged ci offre anche le tipiche modalità veloci, in cui potremo prendere parte ad una qualsiasi delle tipologie di gare disponibili, potendo decidere di affrontarle in solitaria, magari puntando alla vetta delle leaderboard Online, oppure potremo giocare in compagnia grazie al sempre apprezzato Schermo Condiviso. Non può di certo mancare la possibilità di giocare contro altri giocatori Online, consultando le lobby disponibili, oppure optando per una partita rapida, o ancora, in caso fossimo in party con altri giocatori, di creare la nostra stanza privata.

Dal menu principale potremo poi accedere anche al nostro Garage in cui potremo potenziare le nostre macchinine, comprarne di nuove, o affidarci alla Spin, ossia la classica ruota della fortuna in cui potremo vincere vari tipi di premi, dai crediti, ai Kit Miglioramento, fino a macchinine nuove. Questa Spin avrà una “durata” di 30 minuti, allo scadere dei quali ci sarà un totale ricambio dei premi in palio; potremo comunque forzare il cambio di ricompense spendendo una piccola somma di crediti, permettendoci di scegliere i premi che saranno in palio. Discorso molto simile anche per lo Shop; anche in questo caso il gioco ci offrirà solo cinque macchinine per volta, ma se nessuno dei veicoli presenti sarà di nostro gradimento, basterà nuovamente investire una piccola somma per sostituirli integralmente.

img
img
Un'altra delle caratteristiche di Milestone negli ultimi anni è la presenza di un corposo editor grafico che ci permetterà di personalizzare tutte le nostre macchinine a piacimento, potendo anche creare i nostri adesivi da zero anche condividendoli con gli altri giocatori, anche di piattaforme differenti grazie al Cross Play, esattamente come succede nei recenti giochi motociclistici della casa meneghina. Nel caso di Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, le possibilità di personalizzazione vanno addirittura oltre visto che con il Track Builder potremo creare la nostra pista ideale, permettendoci di sbizzarrirci creando percorsi davvero assurdi ed emozionanti. Progredendo nel gioco poi, avremo accesso anche a pezzi nuovi da utilizzare nella realizzazione del nostro personalissimo circuito rendendolo sempre più spericolato e spettacolare.

Conclude l'offerta il menu dedicato ai contenuti scaricabili che verranno resi disponibili in futuro, sia in forma premium a pagamento che in modalità completamente gratuita. Sicuramente il supporto post lancio non mancherà, andando ad arricchire il roster di veicoli disponibili che comunque è già ben oltre le 100 macchinine sin dal lancio.

Amore

Divertente e Spensierato, ma anche impegnativo e soddisfacente

- Uno dei punti forti di Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged è senza dubbio la sua fortissima connotazione Arcade, accompagnata da una velocità di gioco frenetica e da una accessibilità invidiabile. Il gioco è infatti adatto a tutti, dai più piccoli, ma senza dimenticare i bambini un po' troppo cresciuti che sicuramente si divertiranno a giocare con quelle stesse macchinine che avevano nell'infanzia. Non fatevi trarre in inganno però, perché questo gioco saprà mettervi alla prova anche solo al livello di difficoltà medio, visto che basterà un piccolo errore o una distrazione per farvi sprofondare nel fondo della classifica. Sarà sempre necessaria la giusta concentrazione per completare le gare, sfruttando le corsie Turbo ed i tanti Power Up sparsi sulla pista, cercando di evitare trappole, sportellate ed errori che andrebbero a compromettere la nostra gara.

Perfetto anche per i più piccoli

- Le tante Assistenze disponibili contribuiscono a rendere più accessibile il gioco, rendendolo adatto anche per i giocatori più piccini con poca o nessuna esperienza in ambito Racing Game. Si avverte chiaramente un fortissimo effetto calamita che, se da una parte vanifica le nostre fughe in vetta, mantenendo gli avversari sempre alle nostre calcagna, dall'altro lato si rivela un prezioso aiuto in caso di errori, permettendo anche ai giocatori meno smaliziati di recuperare abbastanza facilmente il gap con gli avversari a seguito di una curva sbagliata. Il particolare taglio narrativo della Storia, rappresentata con fumetti coloratissimi e ben realizzati, è poi specificamente pensato per i più giovani, con temi sempre leggeri e che non metteranno mai in difficoltà i genitori, tralasciando completamente temi adulti che sarebbero stati completamente fuori luogo. Ci tengo a sottolineare nuovamente l'ottimo lavoro svolto in fase di doppiaggio, con voci ottimamente recitate ed interamente in italiano.

Tanti piccoli tocchi di classe

- Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged è disseminato da tanti piccoli tocchi di classe, come le macchinine nella loro confezione con blister quando vengono acquistate, oppure la lunghezza della gara espressa in centimetri, o ancora la certosina realizzazione di tutti i veicoli, ricreati alla perfezione e che portano su schermo tutta la personalità di questi giocattoli che hanno fatto la storia.

Tecnicamente più che pregevole

- Anche dal punto di vista della realizzazione tecnica il lavoro svolto da Milestone con questo gioco non delude e non offre particolari punti deboli. Naturalmente non stiamo parlando del nuovo benchmark dei racing game, ma tutto quello che vedrete su schermo è perfettamente funzionale alla natura del gioco, in primis l'ottimo framerate, sempre stabile ed inchiodato ai classici 60 fotogrammi al secondo. Ottima anche la realizzazione di tutti i veicoli presenti che riportano su schermo le esatte fattezze dei giocattoli, con le loro sgargianti colorazioni glitterate, ma anche con le imprecisioni che qualsiasi giocattolo porta con sé, a partire dalle ruote in plastica, o all'essenza di parti in vetro. Praticamente Hot Wheels al 100%.

Odio

Osare di più

- Sebbene tutti i percorsi siano assolutamente adrenalinici ed in perfetto stile Hot Wheels, mi sarei aspettato degli slanci di fantasia ancora maggiori e spettacolari. Manca un po' quella voglia di osare, specialmente dopo aver provato esperienze diverse in altri prodotti dedicati ai giocattoli Mattel. Mancano ad esempio avvitamenti o discese in picchiata e purtroppo anche il Track Builder stesso non ci offre particolari rimedi a queste assenze. Provando a creare degli avvitamenti le macchinine finiranno inevitabilmente fuori pista a causa della gravità e vista l'assenza di apposite corsie magnetiche. Sarebbe bastato un pizzico di sana pazzia in più per rendere i percorsi ancora più esagerati ed adrenalinici.

Gare a Tappe e qualche ostacolo di troppo

- Questa particolare stipulazione di competizioni non mi ha convinto fino in fondo. A volte non ho ben capito il percorso, perdendo di vista il checkpoint seguente e facendomi perdere più tempo del previsto. Spesso la prima Run si rivelava quasi una perlustrazione del percorso in modo da affrontarlo decentemente in un secondo tentativo, non proprio il massimo in quanto a divertimento visto che spezzava il ritmo e l'intrattenimento che tutte le altre gare riescono ad offrire decisamente meglio. Un altro problema che ho incontrato è quello rappresentato da alcuni ostacoli difficili da interpretare, con il caso limite capitatomi in una gara online in cui non sono riuscito in alcun modo a superare un particolare punto del percorso, mettendomi nella spiacevole situazione di starmene fermo ad aspettare la fine della gara..

Tiriamo le somme

Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged segue le orme del primo episodio, ne espande la formula e le modalità di gioco, offrendo un pacchetto corposo, ricco di contenuti, di macchinine e di tanto divertimento in perfetto stile arcade. La sua natura poi lo rende adatto per tutti i tipi di giocatori, a partire dai più piccoli per cui è stata pensata la modalità Storia realizzata con cura in ogni suo particolare, ma senza dimenticare i giocatori più grandi che troveranno gare adrenaliniche e più impegnative del previsto, tornando a collezionare quelle macchinine che hanno segnato l'infanzia di molti di noi. Un altro centro di Milestone, a cui si può solo imputare una certa prudenza nella realizzazione delle piste, ma che anche questa volta hanno saputo riportare su schermo tutto il frenetico divertimento della macchinine Hot Wheels.
7.8

c Commenti (2)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...