MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Quantum Break
copertina

LIVE NOW!

Quantum Break esce a breve dal Game Pass; trasferimento di IP o licenze scadute?

Ecco una notizia inattesa: l'app Game Pass è stata aggiornata oggi segnalando la prossima uscita, per ora priva di data, dell'avventura Remedy Quantum Break. Inattesa perché il gioco è stato prodotto e pubblicato da Microsoft come titolo First Party (o, se preferite la nomenclatura non ufficiale, second party) nel 2016, e l'IP è di proprietà della casa di Redmond.

Normalmente i titoli Microsoft non escono dal Pass, anche se ci sono state eccezioni eccellenti come Forza Motorsport; questo potrebbe quindi suggerire due possibili scenari/motivi per l'uscita del gioco dal servizio online.

Il primo è relativo alla scadenza di licenze musicali: Quantum Break conteneva diverse canzoni su licenza, ed è possibile che, come accaduto con la serie Forza, Microsoft non abbia voluto rinnovarle vedendosi così costretta a rimuovere il gioco dallo Store (e non solo dal Pass, quindi). Se lo scenario è questo, allora quando il gioco uscirà dal servizio lo vedremo sparire anche dallo Store e non sarà più acquistabile.

Il secondo scenario invece potrebbe essere simile a quanto accaduto con Alan Wake: Remedy non è più interessata a sviluppare titoli posseduti da altri, perché vuole possedere le IP che realizza. Quindi non ci sarebbero state possibilità di evoluzione della serie QB se fosse rimasta di proprietà di Microsoft, e quindi l'azenda l'ha restituita allo studio finlandese come già fatto con Alan Wake in passato. Se così fosse, vorrebbe dire che ci sono buone notizie per la realizzazione di un sequel di Quantum Break!

Non appena si saprà di più sui motivi dell'uscita del gioco dal Pass ve ne informeremo, nel frattempo però, se volete tenerlo in collezione, vi consigliamo di recuperarlo digitalmente o in edizione fisica.

MX Video - Quantum Break
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo