MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Rumor: quattro progetti "Second Party" in sviluppo per Xbox, due dei quali molto grandi

Di tutti e 23 gli studi che oggi Microsoft ed Xbox possono vantare in scuderia, quello più sottovalutato è probabilmente l'Xbox Global Publishing, non un vero studio di sviluppo ma la divisione che si occupa di finanziare produzioni di terze parti esclusive per Xbox, quelle che spesso vengono impropriamente definite "Second Party".

Titoli come Quantum Break, Sunset Overdrive, Ori and the Will of the Wisps ed il mai uscito Scalebound rientrano tutti in questa categoria, trattandosi di progetti finanziati da Microsoft ma prodotti da studi esterni.

La divisione XGP ha quindi il potenziale di produrre titoli molto interessanti con studi che non ci aspetteremmo: a cosa staranno lavorando, quindi? Un indizio ce lo offre il giornalista di Windows Central Miles Dompier, il quale nello show GameOnDaily ha rivelato parte delle informazioni delle quali la redazione del noto sito americano è in possesso.

Dompier ha spiegato che lui e i suoi colleghi sono a conoscenza di quattro progetti attualmente in lavorazione presso Xbox Global Publishing, e nessuno di questi è il rumoreggiato progetto di Hideo Kojima, che pure, se fosse confermato, ricadrebbe sotto il cappello XGP.

Di questi quattro progetti, tre sono legati ad IP totalmente nuove, quindi titoli di cui non si è mai sentito parlare, mentre uno è uno spin-off di una IP già nota. Uno di questi è qualcosa che il giornalista non avrebbe mai creduto possibile, sia per quanto riguarda il genere che lo sviluppatore coinvolto. Due dei giochi in sviluppo vengono inoltre definiti come "molto, molto grandi", ed uno di questi è un titolo dal nome in codice "Cyclone", che sembra essere anche quello più avanti nello sviluppo, e la cui rivelazione dovrebbe quindi essere prossima (E3 2021?).

Proprio al proposito di questo progetto, Dompier spiega che "è realizzato da un team molto figo", e che si tratta di un mondo interconnesso molto ambizioso, un'esperienza multigiocatore online unica e diversa da qualsiasi cosa vista finora. Non si tratta di uno shooter online, non è un MMO e non è nulla di già visto, ma qualcosa che farà storia a sé. Nonostante ciò, il team al lavoro sul titolo non è mai stato coinvolto in progetti principalmente multiplayer.

E guardando ad alcuni vecchi tweet del famoso insider Klobrille, gli autori di questo progetto potrebbero essere gli Avalanche Studios (Just Cause, Mad Max, Rage 2), visto che in passato hanno pubblicato annunci di lavoro per un "titolo multigiocatore AAA open world" e che, in un annuncio specifico, hanno cercato sviluppatori che avessero esperienza con i tool Xbox.

Quali sorprese ci riserverà questa sezione degli studi Xbox? Speriamo di scoprirlo al massimo entro l'E3!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo