MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

No, Xbox Live non cambia nome: vi spieghiamo cosa sta accadendo

Da un paio di giorni stanno circolando notizie incontrollate sul cambio di nome - alcuni parlano addirittura di "rebranding", ossia di un cambio di marchio - per Xbox Live, che secondo queste notizie sarebbe stato rinominato da Microsoft in "Xbox Network". In realtà le cose non stanno così: vediamo di fare chiarezza.

Un paio di giorni fa, alcuni utenti e giornalisti iscritti al programma Preview di Xbox hanno notato che nell'interfaccia delle loro console, in corrispondenza dei messaggi di caricamento e visualizzazione di clip e screenshot, le frasi "Upload to Xbox Live" e "On Xbox Live" sono state sostituite con "Upload to the Xbox network" e "On the Xbox network":

Alcuni hanno quindi iniziato ad ipotizzare che Microsoft stesse rinominando il servizio online di Xbox in "Xbox Network", o che stessero addirittura abbandonando il servizio Xbox Live. In realtà già in questi messaggi c'è un dettaglio che avrebbe dovuto far riflettere: "Upload to Xbox Live" non è stato convertito in "Upload to Xbox Network", con la N maiuscola come se fosse un brand, ma in "Upload to the Xbox network" con il "the" e la minuscola di "network" che fanno capire che ci si sta riferendo ad un più generico "la rete Xbox". Tant'è che, molto probabilmente, in italiano troveremo questo messaggio tradotto in "Caricare sulla rete Xbox".

Questo approccio è stato confermato da un portavoce Xbox al sito The Verge, il quale però fraintendendo completamente il significato di quanto detto, ha titolato un articolo "Microsoft rinomina Xbox Live in Xbox Network". Inutile dire che la stampa internazionale gli è andata dietro, senza porsi domande sull'incoerenza rispetto a quanto affermato da Microsoft.

Questo finché Microsoft non ha voluto chiarire ulteriormente con Eurogamer, spiegando:

"Xbox Live non sta scomparendo. Stiamo facendo delle modifiche per creare un sistema di messaggistica più semplice e descrittivo per Xbox in diverse aree. Nessuna di queste esperienze o caratteristiche cambierà come parte di questi aggiornamenti."

Quello che sta avvenendo è quindi piuttosto chiaro: Xbox Live non scompare come nome del servizio online di Microsoft, ma visti i molti dispositivi ai quali Microsoft si sta rivolgendo e si rivolgerà in futuro, per attività più generiche come il caricamento di contenuti e probabilmente anche i salvataggi sul cloud, invece di riferirsi ad Xbox Live ci si riferirà più genericamente alla "rete Xbox". E' probabile anche che, quando verrà rimosso l'obbligo del Live Gold per i titoli free-to-play, la comunicazione ufficiale sarà che questi saranno giocabili gratuitamente sulla rete Xbox, piuttosto che su Xbox Live, mantenendo così quest'ultimo termine più legato ai servizi multigiocatore a pagamento, acquistati via Gold o Game Pass Ultimate.

In definitiva, cosa cambia per noi utenti? Praticamente nulla: in alcune scritte della console dove oggi appare ad esempio "carica su Xbox Live" leggeremo un più generico "carica sulla rete Xbox", ma per il resto rimarrà tutto invariato.

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo