MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Bethesda: Microsoft onorerà gli accordi esistenti, esclusive future decise caso per caso

La notizia dell'acquisizione, da parte di Microsoft, di ZeniMax Media, Bethesda e studi correlati, ha sconvolto oggi il mondo del gaming e molti si chiedono se i tanti titoli in sviluppo presso il colosso di Todd Howard diventeranno ora esclusivi Xbox. Franchise come DOOM, The Elder Scrolls e Wolfenstein avranno la loro casa esclusiva sulle piattaforme Microsoft? E cosa ne sarà dei titoli già annunciati per PlayStation?

Al proposito è intervenuto Phil Spencer, il quale ha dichiarato che, come già fatto con le acquisizioni precedenti, Microsoft intende onorare gli accordi pre-esistenti. Questo significa che i due giochi Bethesda già annunciati come esclusive temporali PS5, ossia Deathloop e Ghostwire: Tokyo, arriveranno su Xbox solo una volta terminato il periodo d'esclusiva.

Per quanto riguarda tutto il resto, però, Spencer ha spiegato che ovviamente tutti i giochi arriveranno al day one su Xbox, Xbox Game Pass e PC (incluso il console streaming), mentre per quanto riguarda le altre piattaforme "si deciderà caso per caso".

Questo significa che Microsoft deciderà dove ha più senso tenere un gioco in esclusiva su Xbox e PC e dove invece sia più sensato aprire ad altre piattaforme. E' molto probabile che questa decisione venga presa sulla base della natura dei giochi: quelli più simili ad esperienze GaaS, che giovano quindi di una vastissima base installata, potrebbero arrivare anche altrove, mentre i titoli più tipicamente single player o con comparti multigiocatore "classici", rimarranno probabilmente esclusivi all'ecosistema Xbox.

Non ci resta che attendere gli sviluppi per scoprire cosa accadrà davvero!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo