MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft prepara un remake della home di Xbox One, rimuove Cortana dalla console

Microsoft ha annunciato oggi delle notizie molto importanti per il futuro di Xbox, almeno dal punto di vista del sistema operativo: da stanotte il 50% dei membri del programma Xbox Insider appartenenti ai ring Alpha e Alpha Skip Ahead riceveranno un aggiornamento che rivoluzionerà la schermata Home della console e rimuoverà il supporto interno a Cortana.

Le novità sono tutte volte a rendere più efficiente e veloce il sistema operativo, alleggerendolo di attività superflue facendo sì che qualsiasi azione sia più veloce ed immediata; per quanto riguarda la schermata Home, questa riceverà un redesign (immagine in alto) che non solo dà più spazio agli ultimi titoli giocati, ma rimuove anche le varie "pagine" dedicate a Mixer, Store, Game Pass e Community; ora queste aree saranno raggiungibili tramite dei box presenti nella Home stessa, sotto l'immagine del gioco attualmente in esecuzione. E' importante notare però che Microsoft considera questo design sperimentale e non definitivo: il contributo degli Xbox Insider servirà proprio per metterlo a punto, evidenziare eventuali problemi e rivederlo fino a raggiungere un assetto soddisfacente e rilasciabile a tutti gli utenti.

Altra novità, sempre in ottica del miglioramento delle prestazioni, è la totale rimozione di Cortana dell'OS della console: non sarà più possibile impartirle comandi vocali tramite Kinect (ma sarà ancora possibile utilizzare i comandi vocali originali senza Cortana, come "Xbox accendi") oppure tramite microfono per la chat vocale. Microsoft spiega infatti che, per le funzioni di controllo vocale, si affida ora unicamente ai sistemi cloud come Amazon Alexa (da poco utilizzabile con Xbox anche in Italia) e la stessa Cortana con lo Skill Xbox utilizzabile tramite l'app Cortana su iOS, Android e Windows oppure con lo speaker Harmon Kardon Invoke. Tramite questi sistemi potremo dare gli stessi comandi "accendi/spegni Xbox", "alza volume" e così via che finora abbiamo potuto impartire direttamente alla console con Cortana.

Se siete membri dei ring Alpha e Alpha Skip Ahead del programma Xbox Insider, e se sarete inclusi nella selezione del 50% di utenti che riceveranno l'update, quindi, restate in attesa dell'aggiornamento che trasformerà nuovamente la vostra console!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo