MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft inizia il rilascio pubblico del Fall Update di Xbox One: ecco tutte le novità

Microsoft ha annunciato che, dopo un lungo periodo di testing presso i membri Preview, da stanotte è iniziato il roll-out progressivo del Fall Update, l'aggiornamento autunnale di Xbox One che ne velocizza l'interfaccia introducendo numerose novità, alcune pensate anche in vista dell'ormai prossimo passaggio ad Xbox One X.

L'aggiornamento vi sarà proposto quindi nel giro delle prossime ore o giorni; nel frattempo eccovi un pratico riepilogo di tutte le novità presenti.


Content Block Xbox One

Schermata Home personalizzabile

  • La schermata Home della Dashboard è ora personalizzabile con l'aggiunta di "blocchi" sottostanti il pannello principale che evidenziano le attività relative ai nostri amici e giochi preferiti, le offerte Xbox Live Gold e Xbox Game Pass. Ognuno di questi blocchi è spostabile in alto o in basso rispetto agli altri così da averli nell'ordine che preferiamo.
  • E' possibile ora selezionare fino a 40 "Scelte", le scorciatoie ai giochi ed app più usati, e presenti sia nella schermata Home tramite un apposito blocco che in una sezione della Guida, rinominata ora in Pannello.
  • La parte superiore della Home ospita ora, oltre all'elenco degli ultimi giochi/app eseguiti, anche dei suggerimenti su attività degli amici, stream, obiettivi da sbloccare ed altro, per permetterci di scoprire così nuovi contenuti ed opportunità di gioco.
  • E' ora possibile scegliere diversi temi per l'intera Dashboard: oltre al tema scuro di default, è possibile scegliere nelle Impostazioni quello chiaro con sfondo bianco o un tema ad elevato contrasto per persone con problemi alla vista.

Updated Xbox Guide

Un Pannello più veloce e comodo:

  • Le varie schede del Pannello (conosciuto finora come Guida) sono ora navigabili più facilmente grazie alla sistemazione delle "linguette" che le identificano in orizzontale anzichè in verticale com'erano finora. Questo ci permette di spostarci velocemente tra l'una e l'altra utilizzando i pulsanti dorsali del pad.
  • Se aprirete il Pannello durante una chat di gruppo o una trasmissione, questa si aprirà automaticamente nelle pagine Gruppo o Trasmissione, permettendovi così di accedere più velocemente alle relative impostazioni.
  • La nuova sezione "Amici che giocano" raggruppa gli amici online per i giochi che stanno utilizzando, permettendovi così di vedere a colpo d'occhio quali sono i titoli più giocati.
  • Gli inviti ai giochi verranno ora mostrati nella scheda Multiplayer del Pannello.
  • La nuova sezione Tornei della scheda Multiplayer vi fornisce un accesso veloce ai tornei ufficiali e organizzati dalla community tramite la funzione Xbox Arena.

Community Feed on Xbox One

Screen-saver e notifiche:

  • Un nuovo sistema di notifiche ci permette di non perdere nessun alert quando ci allontaniamo dalla console per diversi minuti: se in nostra assenza ci è arrivata qualche notifica, come nuovi messaggi o inviti, le troveremo ad aspettarci in un grande pannello visibile anche dalla distanza.
  • La funzionalià screen-saver è stata ora migliorata con algoritmi che "puliscono" lo schermo ed evitano lo screen ghosting sui dispositivi inclini a questo problema, come gli schermi al plasma e quelli OLED.
  • La nuova scheda "Benvenuto" dei Game Hub ci offre una panoramica di tutti i migliori contenuti dei giochi.
  • Maggior personalizzabilità di quello che gli altri possono vedere delle nostre attività nel feed notizie.
  • La scheda Community della Dashboard è stata completamente ridisegnata per mostrarci molte più attività relative ai nostri amici e giochi, presentate in una griglia a tutto schermo anziché come la precedente lista verticale.

Preparatevi per Xbox One X:

  • E' ora possibile copiare o spostare in un'unica azione tutti i giochi installati, o solo alcuni di loro, dal disco interno a quello esterno collegato via USB e viceversa. Finora questo era fattibile solo un gioco alla volta. Una volta spostati i giochi sul disco esterno, basta staccarlo e collegarlo sulla nuova console per mantenere tutti i giochi senza doverli riscaricare.
  • E' possibile fare il backup di tutte le impostazioni della console (configurazione di rete, schermo, audio, lingua, ecc) su una memoria esterna, così da ripristinarle poi sulla nuova console senza doverle reimpostare tutte manualmente.
  • E' stata introdotta una nuova funzione di copia via rete per trasferire i giochi installati tra due console nella stessa rete casalinga.
  • Un'opzione ci permette ora di scaricare gli asset 4K pensati per Xbox One X anche sulla console base, per averli così pronti da trasferire sulla nuova console quando la compreremo e poter godere quindi da subito dei nuovi miglioramenti grafici senza dover attendere il download delle patch.
  • Lo Store presenta ora dei filtri per permetterci di trovare velocemente giochi ottimizzati per Xbox One X.
  • Anche i giochi nella nostra lista "Pronto per l'installazione" sono ora filtrabili per quelli ottimizzati per Xbox One X.

Xbox One X Enhanced Titles UI

Scoprite e create nuovi contenuti:

  • La scheda Mixer della Dashboard mostrerà ora delle anteprime delle trasmissioni evidenziate, così da permetterci di dare uno sguardo ai vari stream prima di aprirli.
  • Sarà ora possibile effettuare trasmissioni a 1080p se la nostra connessione lo permette.
  • La schetd Trasmetti e Acquisisci del Pannello è ora ancor più integrata con Mixer. Una volta iniziata una Trasmissione, una nuova sezione si aprirà mostrando tutte le statistiche della trasmissione.
  • E' ora possibile utilizzare webcam e telecamere USB per integrare la nostra immagine nelle trasmissioni o per le video chat di Skype.
  • Il GameDVR permetterà ora la cattura di gameplay fino ad un'ora di durata su memoria USB esterna, rendendo di fatto inutile il ricorso a schede d'acquisizione esterne per i creatori di video. Sarà inoltre possibile catturare screenshot e video a 4K/HDR su Xbox One X.

Vi lasciamo ora ad un'anteprima di tutte queste novità in un video con Major Nelson. Buona visione!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo