MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft annuncia le app cross-platform tra Xbox One, Windows, tablet e telefoni

Durante la BUILD conference in corso di svolgimento quest'oggi, Microsoft ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema di sviluppo per "applicazioni universali", intercompatibili con i sistemi Windows 8.1, Windows Phone 8.1 ed Xbox One.

Similmente a quanto già avviene tra Playstation 3 e PS VITA, infatti, gli utenti saranno in grado di acquistare tali app una sola volta e potranno poi riprodurle su tutti i dispositivi verso cui tale tecnologia cross-platform verrà implementata. L'iniziativa prende il nome di Universal Windows Apps, e grazie ai servizi cloud potremo anche sincronizzare tra i nostri device tutti i dati relativi alle applicazioni che andremo ad utilizzare, inclusi salvataggi di gioco, acquisti in-app e altro ancora.

Questo nuovo sistema permetterà agli sviluppatori di sviluppare facilmente le proprie app in modo che siano compatibili con tutti i device, ottimizzandone la fruizione in base al sistema su cui andremo a riprodurle (ad esempio, guidare la freccia del mouse od utilizzare il touch-screen risulterà ugualmente godibile).

Sicuramente un bel passo in avanti per l'ecosistema di applicazioni di Microsoft, ed un interessante sviluppo che potrebbe portare inattese novità anche sul fronte Xbox One. Questa mossa è ovviamente volta anche ad aumentare il parco di applicazioni Windows Phone, così da fungere anche come incentivo per rilanciare le vendite degli smartphones basati sul sistema operativo Microsoft. Vi aggiorneremo quando avremo novità sulle prime app cross-device, e quindi disponibili anche su Xbox One, che saranno annunciate.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo