Ultimi articoli

img

ANTEPRIMA - Forza Motorsport 6 - provato alla Gamescom

di Massimiliano Balistreri P 11 ago 2015
Per gli amanti di motori e racing la serie Forza è ormai un appuntamento fisso a fine anno: tra la serie principale e lo spin-off Horizon, c'è sempre asfalto da bruciare. Quest'anno è il turno di Forza Motorsport 6, che promette un episodio carico di contenuti e novità: Turn 10 ci ha invitati a provarlo alla Gamescom, e queste sono le nostre impressioni.
img

ANTEPRIMA - Halo 5: Guardians - visto e provato alla Gamescom

di Davide Ambrosiani / Ambro P 11 ago 2015
Durante la recente fiera teutonica abbiamo avuto modo di vedere e provare in due distinte occasioni Halo 5: Guardians, il secondo capitolo della trilogia iniziata da 343 Industries dopo aver raccolto l’eredità lasciata da Bungie. Con l’uscita fissata per il 27 ottobre, Halo 5: Guardians si è presentato alla Gamescom in una forma pressoché definitiva ponendo l’accento, in entrambe le dimostrazioni, sui cambiamenti fatti dal team di sviluppo per rinfrescare la saga di Master Chief.
img

ANTEPRIMA - Quantum Break - visto alla Gamescom

di Giuseppe Genga / Neural P 11 ago 2015
Dopo la spendida dimostrazione di Quantum Break svoltasi sul palco Xbox alla Gamescom, abbiamo incontrato i ragazzi di Remedy in una seconda demo privata dove abbiamo potuto vedere ed apprendere di più sul già attesissimo titolo. Continuate a leggere!
img

ANTEPRIMA - Scalebound - visto alla Gamescom

di Massimiliano Balistreri P 11 ago 2015
Alla Gamescom di Colonia abbiamo avuto l'opportunità di sederci con Hideki Kamija, che ci ha illustrato le caratteristiche di Scalebound in una dimostrazione privata a porte chiuse. Eccovi cosa ci ha mostrato e spiegato!
img

SPECIALE - GC 2015: la Nuova Esperienza Xbox

di Antonio Di Lorenzo / thebitstreamer P 9 ago 2015
La dashboard di Xbox One ha risentito molto delle "variazioni in corso d´opera" effettuate durante la fase di lancio della console e, nonostante le molte migliorie apportate finora dal team di sviluppo, in alcuni aspetti fa tuttora rimpiangere la dashboard di Xbox 360 e la sua immediatezza operativa. Questo ha caricato di aspettative la nostra visita a Microsoft durante la Gamescom, dove ci sono state mostrate le novità sul fronte software, ma senza disdegnare un breve sguardo anche al nuovo hardware in arrivo.
img

RECENSIONE - Rare Replay

di Győző Baki / Baboy P 9 ago 2015
Rare Replay è una raccolta impressionante. 30 giochi di ere, generi e stili diversi che rappresentano un vero tour nella storia dei videogames, presentando nella versione migliore possibile tanti capolavori indimenticabili come i Battletoads, i Banjo-Kazooie, i Perfect Dark e molto altro ancora, con addirittura Rare che anticipa la possibilità di aggiungere ulteriori titoli in futuro. Con controlli rifiniti, una marea di novità per i titoli più vecchi, un'infinità di sfide e obiettivi da completare e longevità alle stelle, è impossibile non consigliare l'acquisto di Rare Replay a chiunque, poiché è presente qualsiasi genere e ci sono alcuni dei titoli più amati della storia dei videogiochi. Se poi aggiungiamo che la raccolta presenta una cura dei dettagli notevole e presenta ore di informazioni sulla storia di Rare sbloccabili in forma di videodocumentari, nessun appassionato ha la scusante per perdersi questo capolavoro di raccolta: al prezzo di 30 Euro è semplicemente irresistibile. Rare Replay è una delle raccolte di videogames più belle di sempre, e merita di essere installato sulla console di chiunque si definisca un videogiocatore. 9.5
img

ANTEPRIMA - Rise of the Tomb Raider - visto all'E3

di Davide Canavesi / ElPaso P 19 giu 2015
Uno dei titoli Xbox One più attesi di questo autunno, Rise of the Tomb Raider è il sequel diretto del riuscitissimo reboot della serie di Crystal Dynamics. Il gioco era presente all'E3 in una dimostrazione diversa da quella vista alla conferenza Microsoft: noi siamo andati a vederlo a porte chiuse e queste sono le nostre impressioni.
img

RECENSIONE - State of Decay: Year-One Survival Edition

di Győző Baki / Baboy P 22 apr 2015
State of Decay: Year-One Survival Edition ci vede cercare di sopravvivere in un mondo aperto invaso dagli zombie, occupandoci anche di altri sopravvisuti, della ricerca di risorse e della difesa di campi base sempre diversi: ogni decisione ed errore ha sempre conseguenze a lungo termine, costringendoci ad essere costantemente pronti a qualunque imprevisto. Il gameplay è divertente, la trama è longeva e le espansioni incluse sono molto corpose, il tutto ad un buon prezzo di lancio: questo rende l'acquisto del gioco gioco decisamente invitante specialmente per chi non ha mai giocato alla versione Xbox 360. Al di là dei miglioramenti grafici che rendono l'esperienza decisamente più godibile, però, non ci sono tante novità da renderlo un acquisto indispensabile a chi ha già spolpato il titolo in passato. Rimane comunque la versione migliore di uno dei giochi più sorprendenti e divertenti su Xbox, e come tale lo consiglio vivamente a chi è alla ricerca di un gioco longevo, emozionante e vario, a patto che possa chiudere un occhio su una realizzazione tecnica non alla pari alle migliori produzioni tripla-A. 8.5
img

ANTEPRIMA - Halo 5: Guardians - la campagna messa alla prova -PESCE D'APRILE

di Győző Baki / Baboy P 1 apr 2015
Dopo i drammatici eventi di Halo 4, i fan della famosa serie Microsoft attendono con grande curiosità gli eventi che saranno narrati in Halo 5: Guardians. 343 Industries ci ha invitato insieme ad un ristretto gruppo di giornalisti nei suoi studi a Trout nel Kirkland, Washington, per rivelarci e farci provare in anteprima assoluta la campagna del gioco oltre a permetterci di verificare quali modifiche sono state apportate al comparto multigiocatore dopo la beta di questo inverno. Eccovi tutto quello che abbiamo scoperto!
img

RECENSIONE - Ori and The Blind Forest

di Carlo Burigana / Carlito P 11 mar 2015
Ori and The Blind Forest è un titolo splendido che ci lascia senza fiato dal punto di vista estetico e sonoro e che sfoggia un comparto artistico inaspettato per una produzione di questo tipo che prende vita sul motore grafico Unity; poter mettere le mani su questo gioco ha soltanto confermato le sensazioni provate durante quella sera di mezza estate di un anno fa, quando i colori vibranti del suo trailer di annuncio hanno lambito il buio dell’enorme sala gremita del Galen Center di Los Angeles. Nonostante le sue sembianze di platform in chiave metroidvania a scorrimento orizzontale, Ori and The Blind Forest riesce a emozionare e a commuovere con la dolcezza e la delicatezza degli eventi e dei suoi personaggi, a cominciare dal suo piccolo tenero protagonista. Il titolo, che omaggia con affetto e rispetto gli stilemi tipici dell’animazione giapponese di Studio Ghibli e delle opere del maestro Hayao Miyazaki, è forte anche di un’ottima giocabilità, a patto di essere giocatori smaliziati del genere arcade per via della presenza di sezioni platform particolarmente ostiche per un’utenza neofita, che potrebbero sfociare presto o tardi in frustrazione. 9.0
img

RECENSIONE - ScreamRide

di Győző Baki / Baboy P 3 mar 2015
ScreamRide è l'ennesimo esperimento di Frontier Developments nel creare un gioco basato sulle montagne russe, e questa volta puntano in alto: distruzione, urla, velocità assurde e grandissima libertà di azione con l'editor di gioco. Creare le montagne russe e gareggiarci risulta molto divertente e offre anche una sana dose di sfida, e le possibilità di creare o scoprire idee originali mesi e mesi dopo il lancio del gioco lo fanno rimanere un titolo valido a lungo termine. Purtroppo altri aspetti del gioco funzionano meno, come la modalità Esperto di demolizioni, poco rifinita e non molto originale; manca inoltre qualsiasi modalità multiplayer, che a sua volta avrebbe potuto offrire interesse a lungo termine. La quantità di livelli inclusi nel gioco è buona, ma è con l'editor che la longevità sale alle stelle anche se per godere appieno delle potenzialità del titolo è consigliata una mente creativa, capace e paziente nel creare giostre particolari. Altrimenti ci si trova davanti a un gioco valido e divertente che però dà il meglio di sé solo a chi ha voglia di sperimentare. 7.7
img

SPECIALE - Halo 5: Guardians - prime impressioni sulla beta

di Davide Ambrosiani / Ambro P 28 dic 2014
Domani, il 29 dicembre, 343 Industries darà il via alla beta di Halo 5: Guardians per tutti i possessori di Halo: The Master Chief Collection. Questo test, che si colloca a quasi un anno di distanza dalla presunta uscita del gioco, servirà maggiormente a tastare il polso dei giocatori riguardo alle varie novità, così da avere tutto il tempo di apportare le dovute correzioni. La scorsa settimana vi è stata una piccola anteprima, di circa 72 ore scarse, in cui alcuni fortunati hanno potuto provare la beta in anteprima. Fra questi c’eravamo anche noi di MondoXbox, e queste sono le nostre impressioni post-partita. Anzi, partite. Tante partite.
img

SPECIALE - Forza Horizon 2 - Storm Island

di Davide Mapelli / MAPO78 P 28 dic 2014
Dopo aver attraversato le meravigliose strade della Costa Azzurra ed aver visitato i meravigliosi borghi italiani sulla nostra fiammante LaFerrari, i ragazzi di Playground Games hanno deciso che è giunto il momento di sporcarsi le mani, e le carrozzerie, in un’ emozionante nuova location di Forza Horizon 2 pronta ad ospitare i nostri bolidi e metterli a dura prova; signore e signori allacciate le cinture, si salpa per Storm Island!
img

RECENSIONE - Halo: The Master Chief Collection

di Davide Ambrosiani / Ambro P 7 nov 2014
È già stato detto: Halo: The Master Chief Collection non è una semplice riedizione di vecchi capitoli della saga. È un’opera omnia posta a fondamenta del futuro del brand, un passaggio obbligatorio per chi volesse continuare a vivere al meglio la saga pensata da 343 Industries. Purtroppo tale opera risulta funestata da un inizio tutt’altro che brillante nel comparto multigiocatore, un'esperienza nuova nel contesto di un brand che non ha mai sofferto di problemi simili. Si potrebbe rimproverare bonariamente a 343 Industries una svista del genere, sicuri del fatto che sarà risolta nei prossimi tempi, ma rimane il fatto che il giocatore medio opera un investimento notevole di denaro (e tempo) nel momento in cui decide di porre la sua fiducia nelle mani di un titolo preciso, e negli ultimi tempi non sembra esserci lo stesso rispetto da parte di chi riceve tali attenzioni. Halo, nel modernizzarsi per entrare sulla nuova generazione, ha portato molti aspetti positivi sulla console Microsoft, ma sembra essere rimasto vittima di un modo di gestire le cose che da evento isolato si sta pericolosamente trasformando in un aspetto quasi scontato, un brutto riconoscimento per tutta l’industria. Nella speranza che i problemi venuti alla luce siano risolti in modo ottimale e nei tempi più brevi possibili rimango disposto a credere che Halo: The Master Chief Collection dimostrerà ancora una volta perché bisogna abbassare la testa in segno di rispetto quando passa il Re. 8.0
img

SPECIALE - Halo: una storia di tutti

di Davide Ambrosiani / Ambro P 5 nov 2014
L'11 novembre Halo 2 festeggerà il suo decimo anniversario e, per onorare tale evento, Microsoft ce lo riproporrà su Xbox One all’interno di Halo: The Master Chief Collection. Per i fan si tratta di un’occasione per ripercorrere le gesta dello Spartan nel modo più completo mai pensato fino ad oggi, mentre per i nuovi arrivati sarà il momento giusto per scoprire uno dei nomi che hanno forgiato non solo la console Microsoft ma un po’ tutto il mondo dei videogiochi degli ultimi 15 anni. In attesa della nostra recensione della collection, Il nostro Davide Ambrosiani prova a riportare alla mente non la storia della serie creata da Bungie, che tutti ormai conosciamo bene, ma le sensazioni che un giovane appassionato di videogiochi visse 10 anni fa e oltre, cercando di far capire ai nuovi arrivati perché la nuova collection sia considerata così importante per molti fan. E' un articolo diverso dal solito, quasi intimista, che speriamo possa far riemergere bei ricordi in quelli di voi che hanno vissuto in prima persona l'epoca d'oro di Halo. Buona lettura!