MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

GC 2015: la Nuova Esperienza Xbox

La dashboard di Xbox One ha risentito molto delle "variazioni in corso d´opera" effettuate durante la fase di lancio della console e, nonostante le molte migliorie apportate finora dal team di sviluppo, in alcuni aspetti fa tuttora rimpiangere la dashboard di Xbox 360 e la sua immediatezza operativa. Questo ha caricato di aspettative la nostra visita a Microsoft durante la Gamescom, dove ci sono state mostrate le novità sul fronte software, ma senza disdegnare un breve sguardo anche al nuovo hardware in arrivo.
La dashboard di Xbox è l'interfaccia che permette l'interazione utente con le funzionalità della console, lancia i giochi e le applicazioni, garantisce i download e le funzionalità di notifica. Insomma è tutto ciò che vedete sullo schermo alla sua accensione. L'architettura di Xbox One è basata su processoni x86 e quindi molto simile ad un PC, per questa ragione alla base di Xbox One c'è il sistema operativo Windows 8.1 con cui la console condivide molto di più di quello che è possibile immaginare a prima vista. La nuova versione della dashboard di Xbox One avrà invece come sistema operativo di base Windows 10, e sarà incentrata su una maggiore attenzione alla rapidità delle operazioni; Phil Spencer stesso, che abbiamo interrogato al proposito a Colonia, ci ha garantito che la nuova interfaccia sarà più veloce di almeno il 50% rispetto a quella attuale. Inoltre la nuova dashboard mira ad apportare una migliore organizzazione dei contenuti per favorirne la scoperta e la fruizione.

Quella che Microsoft chiama "Nuova Esperienza Xbox One" non si ferma però alla sola nuova dashboard, ma introduce funzionalità aggiuntive collegate ad hardware opzionali che migliorano l'esperienza globale andando a coprire quelle necessità del videogiocatore hardcore oppure dell'utente che usa la console come centro di intrattenimento personale; la presentazione svoltaci alla Gamescom dai due membri dell'Engineering team di Xbox One mirava a mostrarci tutti questi elementi.

Dopo le presentazioni di rito, i giovani ingegneri hanno iniziato a presentarci la nuova dashboard sull'enorme 80 pollici alle loro spalle. Iniziamo con dire che il design della nuova interfaccia appare come un mix, a prima vista ben riuscito, tra funzionalità, minimalismo e centralità del contenuto. Nonostante questo, conserva comunque qualcosa di familiare perché rimane basasta sui tab a scorrimento orizzontali come l'attuale, introducendo però un elemento di scrolling verticale. Il design è ora maggiormente incentrato sui contenuti, il cui risalto fa quasi svanire le voci dei tab in alto (adeguatamente rimpicciolite e con luminosità lievemente inferiore alla norma quando non in uso), mentre la "guide" che appare come un pannello a scorrimento sulla sinistra rappresenta il nuovo centro attività della dashboard.

I tab sono aumentati e rappresentano ognuno una categoria di contenuti che, qui la prima novità, è possibile sfogliare in verticale nelle sue articolazioni. Ad esempio il tab Home contiene in primo piano, con un'immagine che occupa quasi tutto lo schermo, l'ultima attività che avete effettuato (come nell'attuale console), ma invece di sfogliare a destra o dover andare in "I miei giochi ed App", scrollando in verticale è possibile andare sulle ultime attività, i propri item messi tra i favoriti ed il feed degli amici. Lo scroll verticale è veloce ed immediato, ma Microsoft non si è fermata a questo: utilizzando i dorsali della controller è possibile saltare di sezione in sezione velocizzando ulteriormente lo scrolling.

  • img
  • img
  • img
  • img


I tab sono aumentati portando Film, Musica e TV in primo piano facilitando la scoperta di nuovi contenuti nelle rispettive sezioni. La navigazione è fluida e veloce, permettendo di arrivare rapidamente a quello che si cerca oltre che a scoprire la disponibilità di nuovi contenuti nelle varie sezioni. Durante la presentazione, i ragazzi del team si sono poi soffermati sul nuovo tab Community che permetterà di scoprire rapidamente cosa ha da offrire l'enorme comunità di giocatori Xbox, con un nuovo aspetto che sulla colonna centrale mostra i contenuti provenienti dai nostri amici e a sinistra quelli provenienti dalla console. Per la prima volta Microsoft userà algoritmi di selezione dei contenuti, che permetteranno di evidenziare i contenuti più trendy concedendogli un posto più in alto nella lista.

La velocità di utilizzo della nuova dashboard non deriva però solo da una maggior velocità del software ma anche da altri piccoli tocchi che permettono di rintracciare velocemente contenuti direttamente dalla dashboard senza dover entrare in app e sottopagine. Ad esempio, scorrendo la lista delle attività degli amici sarà possibile fare alcune azioni contestuali come aggiungere commenti. Nello stesso solco le funzionalità sociali sono demandate ad una nuova interfaccia, che si rifà alla vecchia Guide di Xbox 360, che scorre da sinistra occupando una piccola porzione di schermo, nella quale in ogni momento ed anche durante l'esecuzione dei giochi è possibile iniziare una chat, verificare le attività degli utenti, le impostazioni ed il multiplayer senza mai dover lasciare l'attività corrente.

Sempre in tema di velocità ed efficienza anche la nuova OneGuide, l'interfaccia che elenca i contenuti sia televisivi che multimediali disponibili, compirà enormi progressi in entrambi i campi. Innanzitutto sarà velocissima, ed ad migliorarne l’efficienza si aggiunge anche la visualizzazione a tutto schermo con il riquadro del video sovrapposto alla stessa in basso a destra. La volontà di Microsoft è quella di aumentare l’utilizzo di questa soluzione migliorando l’esperienza utente, rendendola anche migliore di quella di molti set-top box satellitari. E le novità che riguardano l’esperienza della Live TV non finiscono qui: dal 2016 sarà possibile anche utilizzare Xbox One come videoregistratore digitale per i programmi TV in chiaro. Visto lo spazio necessario alla registrazione dei programmi, le funzionalità del DVR sanno però disponibili solo se avrete un disco esterno aggiuntivo, ma funzioneranno esattamente come è lecito aspettarsi da un prodotto moderno. Sarà possibile registrare programmi singoli, intere serie e programmare le registrazioni anche da remoto attraverso l’app Xbox, e l’integrazione con la OneGuide è totale: selezionate un programma sulla guide, richiamate il menu e selezionate l'opzione per programmare la registrazione. La registrazione partirà anche in vostra assenza e con console spenta in modalità aavvio veloce, ma anche mentre state giocando e senza alcun impatto per le vostre attività. Inoltre, grazie all’integrazione sempre più profonda con la app Xbox, sarà possibile vedere quanto registrato in streaming su tutti i dispositivi che hanno l'app oltre che scaricarlo per poter essere visto off-line. Immaginate quindi di programmare la registrazione di un programma TV: una volta registrato potrete comodamente trasferirlo sul vostro telefono o tablet per vederlo come e quando volete.

  • img
  • img
  • img


L’esperienza Xbox si arricchirà poi presto di nuovi accessori hardware quali il Controller Elite ed il Chatpad, la tastiera collegabile al controller analoga a quella già esistente per Xbox 360. Il nuovo controller sarà sicuramente l’accessorio più desiderato dai giocatori hardcore: è pensato per loro, con tutte le caratteristiche di un pad che permette di valorizzare al massimo le abilità dei gamer. La custodia/guscio in cui ci è stato mostrato lo definisce come un accessorio di qualità professionale: al suo interno troviamo, oltre al controller, tutte le parti che è possibile personalizzare come le levette analogiche (di lunghezze differenti per diverse esigenze di controllo) e il D-Pad, presente sia nella versione a croce che in quella "a parabola".

Le levette che si attaccano nella parte inferiore del controller sono già montate e sembrano veramente molto utili nei giochi di guida per simulare i paddle di cambio marcia delle moderne auto sportive. Di assoluta importanza gli interruttori inferiori, che permettono di variare la corsa dei grilletti: una vera manna per gli appassionati di sparatutto che ora potranno premere il grilletti più velocemente rispetto al controller normale. Ottima poi la possibilità di scegliere separatamente per ogni grilletto la corsa desiderata: solitamente a quello sinistro viene associata l’azione di mira che necessita di un gioco più lungo per evitare di entrare in mira inavvertitamente.

Al fantastico hardware si associa anche un pieno supporto della console a tutte le funzionalità del nuovo controller, con la possibilità di definire i propri schemi di controllo rimappando i tasti a piacimento a prescindere dalle impostazioni del gioco, e con settaggi singoli per ogni titoli. Il software di sistema si occuperà di attivare la mappatura desiderata al lancio del gioco, traducendo i tasti alla configurazione di quest’ultimo.

A livello di solidità ed impugnatura posso garantirvi che, anche in infuocate sessioni di Forza Motorsport 6, la presa rimane sempre asciutta e sicura. La sensazione di solidità del pad Elite è tangibile anche nelle torsioni alle quali viene sottoposto durante le partite più concitate.

  • img
  • img
  • img
  • img


Infine i ragazzi dell’Xbox Engineering team ci hanno deliziato con l’ultimo accessorio annunciato proprio alla Gamescom: il Chatpad. Questo rappresenta un grande ritorno per coloro che si sentivano orfani del suo predecessore su Xbox 360 ed è molto simile al suo predecessore, presentando però alcune novità proprie della nuova piattaforma. Sono infatti presenti due tasti X1 e X2 ai quali è possibile associare una qualunque funzione: ovviamente il pensiero corre immediatamente alle funzionalità di registrazione video o cattura di uno screenshot. Altra differenza riguarda la possibilità di regolare separatamente il volume di gioco e chat per l’eventuale cuffia collegata alla porta jack 3.5 inclusa.

Questo accessorio mi ha permesso di introdurre una domanda riguarda il futuro di Cortana, l'assistente IA di Win10, all’interno della nuova dashboard di Xbox One, in particolare per coloro che hanno la console dotata di Kinect. Ho chiesto se sarà possibile, come accade su Windows Phone, dettare i propri messaggi a Cortana che provvederà a trasformali in messaggi testuali. La risposta è stata abbastanza evasiva: lo scenario in questione sarà supportato ma al momento non ci sono annunci da fare riguardo la funzionalità di Cortana all’interno della nuova dashboard di Xbox One.

Il tempo a mia disposizione giunge al termine e non mi rimane che complimentarmi con i ragazzi di MS per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto perché realizza tante delle richieste fatte dalla community. La nuova esperienza di Xbox One ci consegnerà una console più matura ed equilibrata, veloce e pratica come tutti noi eravamo abituati a considerare le console di casa Microsoft. I nuovi accessori vanno ad arricchire l’offerta per coprire le necessità dei giocatori più incalliti, e l'impressione è che finalmente il giocatore sia tornato al centro del mondo Xbox.

La nuova dashboard sarà disponibile agli utenti del programma preview di Xbox One a settembre, mentre dovrebbe poi essere rilasciata pubblicamente a novembre. Gli accessori sono già in pre-ordine nei migliori shop con rilascio il 6 novembre per Xbox One Elite Controller e il 3 dello stesso mese per il Chatpad.

c Commenti (13)

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...