MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Tenchu Z
copertina

Tenchu Z - Intervista

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network, vi proponiamo la prima di un gruppo di tre interviste fatte a Duane Colbert, Global Product Manager di Xbox, a proposito dei prossimi titoli orientali di imminente arrivo sul mercato e distribuiti direttamente da Microsoft. Questi giochi sono uniti dal motto comune "Master Your Environment", ossia "Controlla il tuo Mondo". Il primo titolo di cui Duane ci parla è Tenchu Z.

Tenchu Z - Intervista a Duane Colbert

XCN: In che modo Tenchu Z ci permette di padroneggiare l'ambiente?
Duane Colbert: Tenchu Z è uno stealth game ninja in cui personalizziamo il nostro ninja e completiamo oltre 50 missioni ambientate nel Giappone Antico in un percorso per diventare l'assassino ninja definitivo. Si padroneggia l'ambiente padroneggiando l'antica arte della furtività, sapendo come usare i dintorni a nostro vantaggio, e completando delle missioni che ci permettono di acquistare ed usare al meglio una varietà di accessori ninja. Padroneggiate l'uso dell'accessorio giusto per ogni situazione e padroneggiate l'uccisione furtiva per il massimo dei risultati.


XCN: In che modo Tenchu Z evolve l'azione rispetto ai precedenti giochi della serie?
Duane Colbert: Il combattimento è stato sicuramente migliorato in Tenchu Z per via di una maggior dedizione al gameplay furtivo. Quando si è circondati da nemici, questi saranno difficili da sconfiggere proprio come nella vita reale. Ma se facciamo buon uso delle varie azioni ninja, accessori e potenziamenti, potremo evitare una situazione del genere. Un altro cambiamento è la modalità multiplayer e l'aspetto di personalizzazione del personaggio.


XCN: Perché la furtività è così importante in Tenchu Z?
Duane Colbert: La serie di Tenchu è stata in continua evoluzione come uno stealth-game ninja. I suoi punti di forza includono le mosse furtive e caratteristiche che evidenziano la natura stoica dei veri ninja. I giocatori devono costantemente monitorare il loro “Ki-Meter” per assicurarsi che non vengano individuati visivamente, acusticamente o addirittura olfattivamente. Il sistema a punti fa sì che si venga premiati per le uccisioni furtive e vengono invece detratti punti per ogni secondo che si viene individuati o si effettua un attacco non furtivo in corpo a corpo.


XCN: Abbiamo appreso che i nemici possono sentire il nostro odore in Tenchu Z. Come funziona?
Duane Colbert: Mentre si gioca, si possono raccogliere odori da schizzi di sangue, cadendo in acque sporche oppure camminando in pollai, e questo farà sì che i nostri nemici ci possano identificare a causa del nostro cattivo odore! In alcuni livelli ci sono anche dei cani che possono individuare questi odori ed avvertire altri nemici della nostra posizione, se non stiamo attenti o non usiamo l'accessorio di purificazione dagli odori.


XCN: Perché è bello essere un ninja in Tenchu Z?
Duane Colbert: Chi non vorrebbe essere un ninja? Oltre alle belle e semplici da eseguire mosse di uccisione furtiva, i giocatori possono adattare il ninja alle proprie sembianze. E' possibile personalizzare il proprio ninja tramite una serie di caratteristiche come genere, tipi di volti, capelli, tatuaggi, abiti ed accessori, e successivamente aggiustare i propri attributi ninja come vitalità, forza ed agilità. E' anche possibile scegliere il tipo di attacco in cui specializzarsi, ed ottimizzare le proprie abilità con particolari combinazioni di mosse. Inoltre, sarà possibile aggiungere nuove mosse acquistabili con delle monete d'oro guadagnate superando le missioni.


XCN: Alcune delle uccisioni furtive sono particolarmente cruente – puoi spiegarci come funzionano e che tipo di risultati avranno i giocatori?
Duane Colbert: Se non amate il sangue, questo può essere disattivato dal menu opzioni. Tutte le uccisioni furtive dipendono dal contesto... quindi a seconda del nostro approccio e posizione, vedremo risultati differenti. Tutte le uccisioni sono facili da eseguire, con la pressione di un solo pulsante quando sullo schermo appare il simbolo dell'uccisione furtiva. In pratica basta usare la propria abilità per avvicinarsi furtivamente ai propri nemici, e sullo schermo apparirà un cerchio composto da 9 caratteri giapponesi quando saremo abbastanza vicini da eseguire una uccisione furtiva. Basterà poi premere un pulsante e goderci l'animazione dell'uccisione. Il modo in cui si gestisce la propria spada ha direttamente a che fare con l'abilità di rimanere nascosti. Infoderate l'arma per rimanere nascosti, sguainatela per attaccare i nemici. Sono disponibili una gran varietà di uccisioni furtive, così che si possa attaccare un nemico dalle spalle, mentre si è appesi al soffitto, attraverso una porta o un muro, o addirittura da sotto il pavimento. La nuova tecnica di doppia uccisione ci permette poi di eliminare nemici multipli senza sacrificare la propria furtività.


XCN: Che altri tipi di mosse furtive è possibile fare in Tenchu Z?
Duane Colbert: Si può usare il proprio cavo uncinato per arrampicarsi sui tetti e da lì scegliere meglio come agire, o semplicemente nascondersi in un cespuglio, sbirciare dietro gli angoli, o usare uno degli accessori ninja per distrarre un nemico.


XCN: Come funziona la modalità Live di Tenchu Z?
Duane Colbert: Nel gioco c'è una nuova modalità cooperativa in cui i giocatori possono aiutarsi per finire le missioni o eseguire insieme delle uccisioni. Ad esempio, un giocatore potrebbe fare da esca mentre l'altro si prepara ad assaltare alle spalle il nemico inconsapevole. Per questo servirà un buon lavoro di squadra ed abilità tattiche. Ovviamente, i giocatori possono decidere di disturbare altri giocatori o di agire da soli, ma questo non li porterà a niente visto che le missioni sono disegnate per favorire il successo della squadra piuttosto che quello individuale.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...