MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Elder Scrolls IV: Oblivion
copertina

Shivering Isles - Intervista a Bethesda

Grazie alla collaborazione con Xbox Community Network, vi proponiamo una intervista a Pete Hines e Bruce Nesmith, rispettivamente Vice Presidente del Marketing e Direttore del Design di Bethesda Softworks. Pete e Bruce ci parlano di Shivering Isles, la nuova grande espansione di The Elder Scrolls: Oblivion che sarà scaricabile via Xbox Live dal 27 marzo al prezzo di 2400 Microsoft Points.

Shivering Isles - Intervista a Bethesda

XCN: Siete orgogliosi del fatto che, a distanza di un anno dall'uscita di Oblivion, ci sia ancora gente che lo sta giocando, a volte superando anche le 100 ore di gioco?
Bruce Nesmith: E' il più grande elogio che uno sviluppatore possa ricevere. Uno dei nostri slogan è "i grandi giochi vengono giocati, non fatti". Questo non è mai stati più vero che con Oblivion. Qui abbiamo un gran team che si dedica alla realizzazione dei migliori giochi possibili.


XCN: Avete mostrato un grande impegno nei contenuti scaricabili del Marketplace di Xbox Live. Questo ha sempre fatto parte dei vostri piani? E cosa vi ha insegnato questa esperienza sull'argomento?
Bruce Nesmith: Abbiamo sempre saputo che avremmo realizzato contenuti scaricabili. Abbiamo avuto una grande comunità di modifiche con Morrowind, ma era limitata al PC. Eravamo davvero eccitati di poter creare dei modifiche ufficiali, ossia i contenuti scaricabili, per Oblivion ed Xbox 360. Ora mi viene difficile immaginare un gioco che non li abbia. La lezione maggiore che abbiamo imparato è che i giocatori sono affamati di gioco. Più gioco c'è in un download, e più questo è popolare.


XCN: Perché questo è il momento giusto per Shivering Isles?
Bruce Nesmith: Beh, abbiamo rilasciato molti download di piccole dimensioni, ed anche uno di medie dimensioni con Knights of the Nine. Come ho detto prima, più gioco c'è in un download e più i fan sembrano apprezzarlo. Abbiamo sempre pensato di realizzare una grande espansione, come facemmo con Morrowind, così abbiamo iniziato a lavorarci sin dalla fine dello sviluppo di Oblivion. Crediamo che i giocatori siano ora pronti per qualcosa di enorme e grandioso. Sarà qualcosa di nuovo e freso, soprattutto per quei giocatori che hanno dedicato tante ore ad Oblivion.


XCN: Abbiamo letto che Shivering Isles aggiungerà 25 ore di gioco ad Oblivion - non avreste potuto rilasciarlo come un vero e proprio seguito?
Bruce Nesmith: Credo che 25 ore sia una stima per difetto. Con Oblivion abbiamo realizzato un gioco che può andare oltre le 200 ore. Sapevamo che ogni espansione avrebbe dovuto avere almeno tante ore quanto un normale gioco completo, o avremmo fatto una figuraccia. Odiamo le figuracce. D'altronde, i nostri fan lo meritano. E siccome è un'espansione, vi permette di continuare a giocare con questo personaggio sul quale avete investito tanto tempo, o di creare un nuovo personaggio solo per giocare a Shivering Isles, in più potete tornare a Tamriel e continuare a giocare le missioni dell'Oblivion originale.


XCN: Potete spiegarci come Shivering Isles si collega alla trama ed al mondo di Oblivion?
Pete Hines: Gli eventi in Oblivion hanno luogo alla fine della terza era, e la fine di ogni era è sempre un tempo di grandi cambiamenti per il mondo di The Elder Scrolls. Questi cambiamenti avvengono in luoghi fuori Tamriel, incluso il reame di Sheogorath, il principe della pazzia daedrico che risiede e regna su un piano di Oblivion molto differente da quelli dominati da Mehrunes Dagon visti in Oblivion. Il grande cambiamento in atto nel reame di Sheogorath avviene in realtà alla fine di ogni era. E' chiamato il Greymarch ed è basilarmente la totale distruzione di qualsiasi cosa nel suo reame, forzandolo a ricominciare tutto da capo ogni 1000 anni, cosa che lui odia. Così, nel tentativo di porre fine a questo Sheogorath crede di aver trovato un modo per indurre un campione mortale a fermare il Greymarch e salvare il suo reame: ed è così che entrate in gioco voi.


XCN: Come e dove si manifesta l'entrata per le Shivering Isles a Cyrodill?
Pete Hines: Una porta appare a Niben Bay, appena fuori Bravil. Diversamente dai cancelli di Oblivion, questa porta permette alla gente di entrare nel reame di Sheogorath, ma non permette agli abitanti del reame di invadere Cyrodill (il che andrebbe contro gli eventi alla fine della storia principale di Oblivion, inoltre, Sheogorath è soddisfatto di dove si trova).


XCN: Che effetto ha su Cyrodill la presenza dell'entrata per le Shivering Isles?
Pete Hines: La gente ne parla ma, onestamente, visto che hanno avuto cancelli aprirsi ovunque con daedra fuoriuscire da essi, l'apparizione di una porta che porta da qualche parte impallidisce al confronto. Così l'apparizione della porta e gli eventi che hanno luogo nelle Shivering Isles rimangono separati da quello che fate in Oblivion. Potrete muovervi tra i due mondi in ogni momento, così non importa quanto avete giocato in Oblivion o cosa avete fatto fino a quel momento... non ha impatto nella vostra esperienza con l'espansione.


XCN: Come si differenziano le ambientazioni di Shivering Isles da quelle di Cyrodill?
Pete Hines: Sono completamente differenti. Ogni cosa che vedrete è completamente nuova e differente da qualsiasi cosa che abbiate visto in Oblivion, dall'erba agli alberi al cielo e tutto il resto, è tutto completamente nuovo e differente. Combatterete nuove creature, esplorerete nuovi tipi di dungeon, troverete nuovi ingredienti, armature, armi... vi siete fatti una idea.


XCN: Come mai avete deciso per stile e delle ambientazioni così differenti?
Pete Hines: Uno dei nostri obiettivi più grandi è che non avreste mai dovuto confondervi sul fatto se state giocando il gioco originale o l'espansione. Abbiamo voluto evitare l'effetto "solita minestra", dando invece ai giocatori una esperienza del tutto nuova all'interno di un gioco che conoscono e con un personaggio nel il quale hanno investito tempo e sforzi per crearlo e coltivarlo in un certo periodo di tempo, che siano 20 ore o 200.


XCN: Che tipo di esperienza Shivering Isles aggiungerà ad Oblivion?
Bruce Nesmith: Come prima cosa decidemmo di creare tutto nuovo. Tutte le creature sono nuove. le rocce, gli alberi, ed il territorio sono nuovi. Le case, il clima, e gli ingredienti sono nuovi. Insomma, vi sarete fatti una idea.

Non posso descrivere ogni cosa che un giocatore incontrerà in Shivering Isles, così permettetemi di evidenziare alcune cose. C'è un intero nuovo set di armature ed armi. Potrete addirittura farvi forgiare da qualcuno nuove armi ed armature partendo dalle materie prime. In una delle missioni della storia principale, vi sarà chiesto di interrogare i paesani circa un complotto, e potrete farvi accompagnare da un personaggio che torturerà chiunque al quale vogliate estorcere le informazioni. Man mano che Sheogorath acquisirà fiducia in voi, farete carriera all'interno della Corte della Pazzia. Potrei continuare per ore.


XCN: Shivering Isles aggiungerà nuove magie, armi, abilità e skill ai personaggi di Oblivion esistenti?
Bruce Nesmith: Magie, abilità, ed armi, si. Ho già menzionato armi ed armature, ma c'è anche un gran numero di nuove magie e poteri che saranno acquisibili. Sheogorath è molto generoso. Una delle armi più apprezzate tra noi è il Duskfang/Dawnfang. Assorbe l'anima di chi uccide, e ne tiene il conto. Se catturerete abbastanza anime, l'arma diventerà più potente.

Abbiamo però deciso di non influire nelle meccaniche di gioco esistenti, quindi non ci sono nuovi skill. Non volevamo che la gente sentisse la necessità di creare un nuovo personaggio apprezzare appieno Shivering Isles.


XCN: I giocatori potranno muoversi liberamente tra Cyrodill e le Shivering Isles?
Pete Hines: Si, in ogni momento. Con alcune eccezioni, anche gli oggetti che possedete verranno con voi. Alcuni artefatti speciali non possono lasciare le Shivering Isles, i cavalli non possono entrare nel reame di Sheogorath (lui odia i cavalli)... cose come queste. Inoltre, i crimini commessi in un mondo non sono validi nell'altro. Così se siete ricercati a Cyrodill, alle guardie delle Shivering Isles questo non importerà, e si concentreranno solo sulle vostre azioni sul posto.


XCN: Fateci una introduzione ai paesaggi delle Shivering Isles.
Pete Hines: Le Shivering Isles sono divise in due metà: Mania e Dementia, ed ognuna ha una aspetto molto diverso dall'altra, così come entrambe sono molto diverse da qualsiasi altra cosa vista in Oblivion. Mania è brillante e colorato, e riflette il lato più creativo di Sheogorath...come un artista pazzo. Dementia è il lato oscuro... oscuro, deprimente, si può quasi sentire l'odore della sua decadenza.


XCN: Parlateci di New Sheoth – di che tipo di città si tratta e cosa vi troveranno i giocatori?
Pete Hines: E' l'unica vera città delle Shivering Isles e -- come il resto delle isole -- è divisa ed ha una parte Mania (Bliss) ed una Dementia (Crucible). E' anche la sede del palazzo di Sheogorath, quindi è il punto focale per molti degli accadimenti nella storia principale. Nella città ci sono anche molte missioni secondarie da fare e personaggi con i quali parlare ed aiutare, o uccidere.


XCN: La Frangia sembra un posto interessante – cosa vi troveremo?
Pete Hines: La Frangia è essenzialmente la sala d'attesa per le Shivering Isles. E' dove la gente attende finché Sheogorath non li ritiene degni di entrare nel suo reame. Potrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo il Guardiano, che protegge l'entrata alle Shivering Isles dalla Frangia. Siccome conserva la chiave dei cancelli nel suo corpo, una delle prime cose che dovrete fare nell'espansione sarà capire come battere questo potente nemico. La Frangia vi darà anche un assaggio del tipo di personaggi che incontrerete durante tutta l'espansione.


XCN: Che tipo di nemici e personaggi incontreremo in Shivering Isles?
Pete Hines: I nemici sono tutti completamente nuovi. Alcuni sono creature apparse nei precedenti titoli della serie Elder Scrolls, ed alcuni sono totalmente inediti. Sono tutti unici ed offrono sfide interessanti per i personaggi di tutti i livelli. Dai Grummites e Baliwog che rigenerano la propria salute quando sono in acqua o piove, agli Scalon che diventano invisibili prima di attaccare, agli Gnarl che diventano molti più grandi e forti quando li si attacca con la magia... un sacco di nuove cose da vedere ed uccidere. Ovviamente, in Shivering Isles ci saranno meno personaggi secondari rispetto al gioco originale, e per questo avranno tutti un pò più personalità rispetto a quelli di Oblivion. Oltre alla gente che potrete incontrare, vi sono anche le guardie del reame di Sheogorath: i Golden Saints (lato Mania) ed i Dark Seducers (lato Dementia), che si odiano tra loro. Allo stesso modo incontrerete gli Zeloti e gli Eretici... ossia quelli che credono ferventemente che Sheogorath sia un dio, e quelli che negano (altrettanto ferventemente) la cosa, anche se entrambi i gruppi hanno in comune il fatto di essere completamente pazzi.


XCN: Parlateci delle vostre aree preferite nelle Shivering Isles.
Pete Hines: Mi piace molto Split, un accampamento caduto vittima di un mago che ha creato due versioni di ogni abitante -- una Mania ed una Dementia. Nessuno è contento del suo doppio, ed ognuno vi chiederà di uccidere la sua altra metà. Sono anche un grande fan di Xedillian, uno dei primi posti che visiterete nella storia principale.


XCN: Potete darci qualche indizio sui segreti che incontreremo esplorando le Shivering Isles?
Pete Hines: Siamo in un campo minato, non voglio rivelare parti della trama o rovinarvi delle sorprese. In generale credo che la gente apprezzerà parecchio molte delle piccole cose presenti in Shivering Isles e dovrebbero prendersi il tempo di parlare con i personaggi e sentire cosa hanno da dire. Siccome ce ne sono di meno da gestire rispetto al gioco originale, hanno tutti più personalità, cose più interessanti ed uniche da dire, e ci saranno numerosi momenti unici semplicemente passeggiando in giro e parlando con la gente. Dovrete attaccare Sheogorath almeno una volta, tanto per vedere cosa accadrà (salvate la vostra partita prima). Oltre questo, dovreste scoprire tutti i segreti da soli.


XCN: Qual è lo scopo finale del giocatore in Shivering Isles?
Pete Hines: Di fare carriera nella Corte di Sheogorath e diventare il campione che può salvare il reame dal Greymarch. Come e perché farlo sono domande alle quali avrete risposta nel corso della storia.


XCN: Avete in programma altri contenuti scaricabili per Xbox 360 dopo Shivering Isles?
Bruce Nesmith: Si, abbiamo in programma almeno un altro contenuto. Sarà più piccolo, più sullo stile di Wizard’s Tower o Vile Lair. Dopo di ciò, ci riserviamo di decidere in seguito.


XCN: Come convincereste qualcuno che non ha ancora giocato ad Oblivion che dovrebbe provarlo?
Bruce Nesmith: Beh, mostrarglielo non è male. Come potreste non voler provare un gioco così bello? MA quel che cattura davvero la gente è che Oblivion vi permette di giocare in molti modi diversi. Non accade spesso di avere la possibilità di giocare un titolo nel modo che desiderate ed rendere l'esperienza di gioco quella che volete, ed è questo che Oblivion offre. Se vi piace agire nell'ombra, Oblivion vi permette di farlo. Se vi piace mettere alla prova la vostra abilità con spada e scudo, Oblivion ve lo permette. Se vi piace fregare i vostri nemici con la strategia, Oblivion permette anche questo. E' un grande gioco di ruolo a giocabilità aperta dove voi decidete come si svolge la storia.


XCN: Xbox ha recentemente annunciato nuove regole per l'utilizzo degli Obiettivi e GamerPoints nei contenuti scaricabili - questo come sarà sfruttato da Shivering Isles?
Bruce Nesmith: In Shivering Isles, man mano che progredite nella Corte della Pazzia, otterrete nuovi Obiettivi e GamerPoints. Dieci Obiettivi in tutto, per un totale di 250 GamerPoints. Funzionerà come l'avanzamento nelle gilde di Cyrodill.


XCN: Tutti questi contenuti scaricabili significano che The Elder Scrolls V è ancora molto lontano?
Bruce Nesmith: I contenuti scaricabili non influenzano il calendario di TES V. Abbiamo molti progetti in lavorazione, con i contenuti scaricabili, Shivering Isles, Fallout 3, ecc. Per ora, il nostro obiettivo primario è Fallout 3.


XCN: Cosa potete dirci del vostro lavoro su Fallout 3?
Bruce Nesmith: Solo che è in sviluppo. Non siamo parlando del gioco o delle piattaforme su cui è realizzato. Quando saremo pronti per parlarne, lo saprete.


XCN: Cosa vedete nel futuro del genere RPG su Xbox 360?
Bruce Nesmith: Ci sono molti grandi titoli in arrivo con i quali vorremmo giocare... Mass Effect, BioShock, e così via.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei giochi, è più complicato. Siccome per sua natura un RPG è un tentativo di costruire un mondo virtuale, credo che vedremo maggior enfasi nella creazione di ambientazioni ed animazioni realistiche. Credo anche che una interazione più naturale con i personaggi sia un'area matura per la crescita.


XCN: Infine – Oblivion può diventare ancor più grande o è tempo per un nuovo capitolo nella storia di The Elder Scrolls?
Pete Hines: Shivering Isles è l'unica espansione che abbiamo in programma per Oblivion. Dopo di questo ci sposteremo su nuovi progetti.


Grazie mille per il vostro tempo, Pete e Bruce!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...