MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

Xbox One S FAQ: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Xbox

La prima revisione hardware di Xbox One è finalmente qui, ma se non avete seguito tutte le notizie è probabile che vi chiediate quali sono le caratteristiche di Xbox One S e quali vantaggi introduce rispetto al modello precedente. Niente paura! Continuate a leggere la nostra FAQ ed è probabile che le vostre domande troveranno risposta. Buona lettura!

Cos'è Xbox One S?

Xbox One S è il nuovo modello di Xbox One che sostituisce quello commercializzato finora, presentato in una colorazione "Bianco Robot". E' di dimensioni più piccole, non ha più l'alimentatore esterno, è posizionabile in verticale ed ha il pieno supporto alle TV 4K ed ai Blu-ray 4K UltraHD. Altre novità sono inoltre la presenza di un IR Blaster integrato ed un controller migliorato e con supporto Bluetooth. E' in tutto e per tutto una Xbox One, ma con diverse migliorie.

Cosa significa la S? Sta per Scorpio?

No, Xbox Scorpio è la console potenziata che uscirà a fine 2017. Microsoft non ha rivelato il significato della S, ma in genere nelle console si usa per indicare Smaller o Slim, ossia una versione della console più piccola della precedente. Ma a noi piace pensare che stia per "Sexy": non è bella? :)

Quanto costa?

Dipende dalla versione. Al lancio, il 2 agosto, è stata resa commercializzata unicamente la versione con disco rigido da 2 TB, al prezzo di 399 Euro. In seguito arriveranno anche le versioni con disco da 500 GB e 1 TB, rispettivamente a 299 e 349 Euro.

Ci saranno bundle con giochi? Ed edizioni da collezione?

Certo! In USA è già stato annunciato che le versioni da 500 GB e 1 TB saranno vendute con Halo e Madden senza sovrapprezzi; da noi non ci sono ancora annunci in merito ma ci aspettiamo offerte simili, magari con FIFA 17 al posto di Madden. E' inoltre già disponibile al preordine, anche in Italia, un'edizione limitata da 2 TB dedicata a Gears of War 4, con colorazione speciale serigrafata e che include il gioco stesso (in edizione digitale, con codice di download). Questa costerà 449 Euro.

  • img
  • img
  • img
  • img

C'è solo bianca? Non è possibile averla nera?

Per ora l'unica colorazione annunciata è quella bianca, oltre alla Limited Edition di GoW 4. E' molto probabile che in futuro Microsoft differenzierà l'offerta proponendone anche una versione nera, ma per ora non c'è niente di certo.

I giochi gireranno meglio su Xbox One S?

La nuova console presenta dei leggeri potenziamenti atti a gestire l'elaborazione delle immagini con HDR nei giochi che lo supportano; questo significa che anche i giochi standard beneficiano di lievi miglioramenti nelle prestazioni, ma spesso si tratta di differenze difficilmente percepibili dal giocatore. In questa notizia ne parliamo più approfonditamente.

Posso usare i giochi per Xbox One su Xbox One S?

Assolutamente sì. Non vi è alcuna differenza, sia a livello di parco titoli che di sistema operativo, con il precedente modello di Xbox One.

E quelli per Xbox 360?

Certo, ovviamente solo quelli che rientrano nel programma di retrocompatibilità. Puoi vedere la lista in questa pagina: ogni mese ne vengono aggiunti di nuovi.

Posso metterla sia in verticale che in orizzontale?

Sì, supporta entrambe le posizioni. Tieni però presente che per la posizione verticale è necessario uno stand incluso solamente nella versione con disco da 2 TB. Le altre versioni non lo includeranno e andrà acquistato a parte. Non sappiamo ancora se sia sicuro posizionarla in verticale anche senza stand: potrebbero venire occluse delle prese d'aria essenziali per il corretto raffreddamento.

E' necessaria la connessione ad Internet per usarla?

No. Sicuramente è consigliabile avere una connessione sia per poter scaricare gli aggiornamenti software, sia per godere meglio dei giochi, ma è comunque utilizzabile anche senza Internet. Tieni presente però che, almeno per i modelli usciti nei primi mesi dal lancio, per abilitare le funzionalità 4K sarà necessario scaricare un aggiornamento di sistema; quindi sarà utile connetterla almeno una volta ad Internet.

MX Video - Xbox One

Ho una TV 4K, che vantaggi avrò con Xbox One S?

I vantaggi maggiori sono sul fronte multimediale: potrai usare la console come riproduttore di dischi Blu-ray 4K e potrai riprodurre i video in streaming (es. Netflix) alla risoluzione di 4K, se supportata. Anche i giochi verranno visualizzati a 4K, ma solo tramite scalatura dalla loro risoluzione originale (attraverso lo scaler interno della console), quindi non si noteranno miglioramenti nei dettagli o nella risoluzione. Se la tua TV supporta l'HDR, però, alcuni giochi risulteranno migliori dal punto di vista della resa cromatica, e lo stesso vale per i contenuti multimediali. Oltre a questo, ovviamente potrai godere di tutti i vantaggi validi anche per chi non ha una TV 4K: leggi più in basso.

Cos'è l'HDR? E' supportato dalla mia TV?

HDR sta per High Dynamic Range ed è una tecnologia adottata da alcune TV 4K/UltraHD che permette di visualizzare una più ampia gamma di colori, con sfumature più graduali ed una miglior resa dei neri e dei bianchi. La tecnologia FullHD standard rappresenta i colori utilizzando 8 bit, permettendo quindi l'impiego di 16 milioni di colori diversi: l'HDR utilizza 10 bit per rappresentare ogni colore, arrivando così a gestire oltre 1 miliardo di colori con maggiori e sottili variazioni tra essi. Affinché questo funzioni, però, è necessario che sia la sorgente (i giochi e i video) che la destinazione (la TV) supportino tale tecnologia. Netflix e molti Blu-ray 4K UltraHD supportano l'HDR, mentre per quanto riguarda la televisione ti basta verificare che nelle specifiche sia presente la sigla HDR o HDR10. Se è presente, potrai sfruttare i vantaggi di questa tecnologia.

Tutti i giochi avranno colori migliori con l'HDR?

No, solo i giochi che supportano tale tecnologia. Di quelli usciti finora nessuno lo fa (ma alcuni potrebbero essere aggiornati per supportarla), mentre tra quelli futuri sono per ora stati annunciati Gears of War 4, Forza Horizon 3 e Scalebound. Col diffondersi di tale tecnologia è comunque probabile che sempre più giochi ne approfitteranno.

Posso usare qualsiasi cavo HDMI per connettere Xbox One S ad una TV 4K?

No, la risoluzione UltraHD funziona solo impiegando cavi HDMI certificati 4K, capaci di trasmettere i dati a velocità molto superiori a quelle dei cavi standard. Ma niente paura: ne troverai uno già pronto da usare nella confezione della console.

Non ho una TV 4K, che vantaggi avrò con Xbox One S?

Non potrai sfruttare la risoluzione UltraHD, ma la console offre comunque altri vantaggi rispetto al modello originale. Ovviamente ci sono le dimensioni ridotte, del 40% rispetto alla console precedente, e l'assenza dell'ingombrante alimentatore esterno. La possibilità di porla in verticale può inoltre essere utile per risparmiare spazio, e poi ci sono il controller migliorato e l'utile IR Blaster. Abbiamo già detto che è anche molto bella?

Cos'è e a che serve l'IR Blaster?

E' letteralmente un "simulatore di telecomando". Puoi configurare la console in modo che invii i comandi alla tua TV e al tuo impianto audio per farli accendere quando accendi la console, e spegnere quando la spegni. E' una utile feature ereditata dal Kinect, e non serve che la console sia posta di fronte ai dispositivi da controllare: l'IR Blaster è molto potente, e manda gli impulsi in tutta la stanza in modo che rimbalzino tornando indietro a TV e impianto audio. Se non hai un Kinect, in futuro potrai anche impartire comandi vocali per alzare e abbassare il volume utilizzando un qualsiasi auricolare o set di cuffie e microfono con con jack da 3,5 mm (quelli dei telefonini, per intenderci). Ma questo sarà possibile solo quando arriverà l'assistente vocale Cortana, con un futuro update.

Kinect non è più supportato?

La console non ha più una presa dedicata al Kinect, ma è ancora supportato tramite un apposito adattatore da acquistare a parte. Se però hai una Xbox One con Kinect e vuoi passare a Xbox One S mantenendo il sensore, potrai richiedere gratuitamente l'adattatore al supporto Xbox.

E' compatibile con tutti gli accessori della vecchia Xbox One?

Sì. Come già detto, è in tutto e per tutto una Xbox One.

Quali sono i vantaggi del nuovo controller?

Il nuovo controller Xbox One è stato dotato di tre piccole migliorie: ha un maggior campo d'azione, la superficie inferiore è più ruvida per migliorare la presa, ed ha il supporto Bluetooth integrato per la connessione senza fili a PC Windows 10.

E' incluso in tutte le versioni di Xbox One S?

Sì.

E' utilizzabile anche sulla vecchia Xbox One?

Sì.

I vecchi controller Xbox One sono utilizzabili su Xbox One S?

Sì.

E' vero che si può ordinare una versione personalizzata del controller?

Sì, ma per ora solo in USA. Microsoft ha lanciato un servizio di personalizzazione che permette ai giocatori di ordinare un controller scegliendone i colori di tutti gli elementi e personalizzandolo con una scritta serigrafata, ma per ora è in test solo negli Stati Uniti. In futuro arriverà anche in Europa.

La connettività Bluetooth mi permetterà di connetterlo senza fili a qualsiasi dispositivo?

No, inizialmente solo ai PC Windows 10 che hanno fatto l'aggiornamento denominato "Anniversary Update". Ma è possibile che un po' alla volta la comunità si darà da fare rilasciando i driver anche per altre versioni di Windows, sistemi operativi e dispositivi. Ovviamente in mancanza di ciò, puoi sempre collegarlo via USB.

Posso aggiungere un disco esterno a Xbox One S?

Sì, esattamente come sulla Xbox One originale puoi espanderne la capacità di memorizzazione connettendo un disco esterno USB 3.0 da 256 MB o più, fino a un massimo di 16 TB.

Quando arriverà la versione di Xbox One S più economica da 500 GB?

Per ora non c'è una data ufficiale sia per il modello da 500 GB che quello da 1 TB; in USA arriveranno a fine agosto, ed in Europa non dovrebbero arrivare troppo dopo tale periodo. Ci aspettiamo che arrivino al massimo per fine settembre, così da permettere a Microsoft di creare bundle con i giochi più attesi.

Ho una Xbox One e voglio passare a Xbox One S. Microsoft mi offrirà la valutazione dell'usato?

No. Però diverse catene specializzate e dell'elettronica fanno offerte simli per chi compra nuove console.

In definitiva, perché dovrei comprare Xbox One S?

Se hai già una Xbox One potresti voler sfruttare al meglio una TV 4K, godere dei vantaggi del disco da 2 TB o semplicemente approfittare della nuova forma più compatta. Oppure potresti voler prendere la splendida Limited Edition di Gears of War 4! Se invece non hai ancora la console Microsoft, l'acquisto ti permetterebbe di godere di un'ottima console, la prima sul mercato con supporto 4K, con giochi eccellenti e una grande comunità online!

c Commenti (18)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...