MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Mega Man 10

Recensione - Mega Man 10Xbox 360 DigitalGame

Sbarca finalmente su Live Arcade il nuovo capitolo di una delle saghe video ludiche più longeve, Mega Man 10. Questo decimo capitolo continua nella tradizione della serie, riproponendo un’impostazione ad 8 bit che sa molto di operazione nostalgia. Scopriamo insieme se il tutto funzioni ancora.

Il Gioco

La storia del gioco è molto semplice. Un terribile virus – chiamato “Roboenza” - si sta trasmettendo esclusivamente le macchine. Dopo una iniziale situazione di stasi, la malattia si distende a macchia d’olio facendo ribellare tutta la popolazione robotica. Per la prima volta nella serie il Dr. Wily – storico nemico di nemico di Mega Man – dovrà chiedere aiuto ed allearsi al protagonista e al dott. Light per debellare questa piaga.

Il gioco è strutturato come i più classici Mega Man: dobbiamo affrontare 8 boss prima di arrivare allo scontro finale. Abbiamo anche la possibilità di utilizzare il fratello di Mega Man, ovvero Proto Bomb. In base al personaggio scelto cambierà ovviamente anche l’impronta del gameplay: i due hanno infatti caratteristiche diverse che permettono al giocatore di approcciare in maniera totalmente differente i vari livelli di gioco. Il titolo incarna perfettamente lo stile della serie senza, lasciare nulla al caso. Come sapranno i fan della saga, nonostante un'apparente semplicità di gameplay legata a 2 tasti, il gioco è molto profondo e la minima incertezza nella scelta del personaggio o nell’arma da utilizzare può compromettere il risultato finale della missione. Ogni missione è contestualizzata in base al tipo di robot finale che dovremo distruggere e troviamo livelli ambientati sul ghiaccio, in una metropoli, nel deserto, ecc.

Il titolo dispone inoltre di una modalità chiamata “sfide”: qui troviamo diverse azioni che dovremo compiere all’interno dei vari livelli e che varieranno in base alla difficoltà di gioco che sceglieremo. Per finire troviamo anche una modalità Ranking Online nella quale confluiranno i risultati delle sfide di tutti i videogiocatori del mondo.

Amore

8 Bit d'amore

- La scelta da parte di Capcom di utilizzare una grafica d’altri tempi è risultata azzeccata. Pur non avendo una grafica all’ultimo grido, le visuali del gioco risultano semplici, pulite e soprattutto efficaci. Un regalo che Capcom fa a quei giocatori nostalgici o d’annata che sono cresciuti con questa serie.

Gameplay

- Il punto forte di questo titolo. Nulla è lasciato al caso, tutto viene portato al limite. Il giocatore deve veramente ponderare ogni sua scelta e non può, come in altri platform a scorrimento orizzontale, andare noncurante a zonzo per i livelli, pena la morte sicura.

Sfide

- Novità di questo capitolo, aggiungono una marcia in più al seppur già alto livello di sfida. Non è per tutti ovviamente, ma solo per i giocatori più pazienti. Allunga sicuramente la longevità del titolo.

Odio

Difficoltà estrema

- Mega Man 10 non è per tutti. Pur potendo scegliere di giocarlo a modalità facile disponendo quindi di aiuti, il titolo risulterà ostico ai più. I giocatori esperti della serie non avranno problemi conoscendo già l’alto livello di sfida che li aspetta, ma essendo un gioco rivolto a tutti i videogiocatori, l’eccessiva frustrazione che alcuni livelli trasmettono fanno diventare questa sensazione sicuramente un fattore di cui tenere conto.

Tiriamo le somme

Mega Man 10 è una operazione nostalgia che riesce quasi pienamente. Nonostante l’ottimo level design e il livello di sfida che tende decisamente verso l’alto, ritengo che Mega Man 9 rimanga ancora il vero titolo ad aver rivoluzionato la serie. Eccezion fatta per l’introduzione delle sfide, il decimo capitolo non porta moltissime innovazioni ma si limita ad offrire ai giocatori quello che la saga ha sempre offerto in termini di gameplay. Consigliato ai fan del robottino blu di casa Capcom e a coloro che cercano in un videogioco un alto livello di sfida.
8.0

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...