MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Dragon's Dogma 2
copertina

Recensione - Dragon's Dogma 2Xbox Series X | SGame

Ben 12 anni fa Dragon’s Dogma ha lasciato il segno nel mondo degli action-RPG, pur essendo ridimensionato rispetto alle ambizioni originali del creatore Hideaki Itsuno. Con Dragon's Dogma 2 Itsuno vuole finalmente dare forma a quello che era il suo concept originale: vediamo quindi cosa ci aspetta in questa avventura decisamente unica nel suo genere.
img

Il Gioco

Vermund e Battahl, i due principali regni in cui è diviso il mondo, sono in pieno conflitto. Secondo la legge la corona spetta di diritto all’Arisen, un guerriero marchiato da un drago e destinato a sconfiggerlo per liberare il mondo dalla suo dominio di terrore. Si tratta quindi di una figura importante e rispettata, eppure al nostro risveglio ci ritroviamo in cella, nonostante il marchio dimostri che siamo proprio l’Arisen. Il fatto poi di soffrire di amnesia non gioca proprio a nostro favore, ma ben presto si scopre il motivo dietro questi eventi: qualcuno si sta spacciando per l’Arisen al posto nostro, e sta facendo di tutto per impedirci di reclamare ciò che ci spetta di diritto. Inizia così una lunga avventura per scoprire sia le menti dietro al complotto che stanno manipolando non solo la nostra memoria ma tutta la situazione geopolitica del mondo sia per adempiere al nostro destino e sconfiggere l’enorme drago che ci ha marchiato.

MX Video - Dragon's Dogma 2

Se questa introduzione vi suona familiare, non vi state sbagliando: è infatti molto simile alla storia del primo Dragon’s Dogma. Dragon's Dogma 2 infatti più che un sequel sembra più un reboot, una sorta di riproposizione del gioco originale con tutti gli elementi che all’epoca il creatore Hideaki Itsuno non era riuscito ad inserire. Infatti, se la Capcom che conosciamo oggi ha una reputazione molto positiva con successi come gli ultimi Street Fighter, Monster Hunter e Resident Evil, nel 2012 stava vivendo il suo periodo più buio, ed è quasi un miracolo che se fosse comunque uscito un gioco come Dragon’s Dogma. Il progetto di Itsuno era molto ambizioso, ma complici un budget estremamente ridotto, idee troppo avanzate per la tecnologia dell'epoca e il fatto che si trattasse del primo vero RPG open world per Capcom, il risultato finale non fu soddisdacente appieno per creatore e dei giocatori.

Dragon's Dogma 2 ripropone quindi una storia molto simile al gioco originale, ambientata in un mondo parallelo a quello precedente, mantenendo diversi punti in comune ma migliorandoli, a partire dal sistema di Pedine, la caratteristica principale del gioco. Le Pedine altro non sono che NPC che accompagnano l’Arisen nel corso dell’avventura, ma caratterizzati da una intelligenza artificiale particolare che li rende più simili possibile a dei veri giocatori umani. L’idea era quella di avere una sorta di esperienza multiplayer all’interno di un single player, e se già nel 2012 il risultato era promettente, le tecnologie moderne hanno permesso ad Itsuno di avvicinarsi maggiormente alla sua visione originale, anche se ancora con qualche limitazione come vedremo più avanti.

img
Ma come funziona esattamente il sistema di Pedine? Partiamo da quando il gioco ci chiede di personalizzare l’aspetto del nostro Arisen. L’editor è piuttosto completo e profondo, e se avete la pazienza necessaria potete passare ore a modificare ogni minimo dettaglio per creare l’eroe che più rispecchia il vostro gusto estetico, e lo stesso ci viene richiesto per realizzare la Pedina personale che ci accompagnerà nel corso dell’avventura. Progredendo nel gioco potremo reclutare fino a due ulteriori Pedine, ma la particolarità è che saranno quelle create da altri giocatori, che a loro volta saranno in grado di reclutare la nostra Pedina. Si crea così un circolo vizioso in cui le Pedine “viaggiano” tra i vari mondi, ma non lo fanno in maniera passiva: anzi, apprendono e condividono le loro conoscenze.

Può capitare infatti di reclutare la pedina di un giocatore più avanti di noi nella storia e che ha già completato le stesse missioni che stiamo affrontando, e non sarà raro sentire la sua Pedina darci informazioni su dove andare o consigli strategici su come affrontare i mostri. Un dettaglio non da poco, considerato che Dragon's Dogma 2 è piuttosto avaro di marcatori e lascia al giocatore il compito di capire cosa fare e dove recarsi spargendo indizi ma senza quasi mai dare vere e proprie indicazioni. Spesso si attivano quest semplicemente perché camminando si sente una conversazione di alcuni NPC che parlano di qualche stranezza nei dintorni, e avere una Pedina in grado di darci qualche informazione preziosa è un aiuto utilissimo. Bisogna quindi sempre essere con occhi e orecchie all’erta per evitare di restare bloccati, anche se capita raramente visto che basta esplorare per essere inondati di eventi e attività da svolgere. A volte le quest si accumulano in maniera soverchiante, tanto da essere difficile stare dietro a tutto, specialmente con le missioni a tempo.

img
Dragon's Dogma 2 lascia un’enorme libertà al giocatore su come affrontare l’avventura, ma spesso ci sono conseguenze: se si viene a sapere di qualcuno perso in un bosco pieno di lupi, non ci si deve stupire se, rimandando troppo la missione, ad un certo punto troveremo solo dei vestiti insanguinati al posto di qualcuno da salvare. La mappa di Dragon's Dogma 2 è grande circa quattro volte quella del predecessore, ma rimane densa di attività e punti di interesse che rendono meno tediosa un’altra delle sue caratteristiche, ovvero l’assenza di cavalcature e forti limitazioni sui viaggi rapidi. Per buona parte del tempo quindi si è costretti a girare a piedi, una precisa scelta di design che aveva già creato forti controversie nel gioco originale, ma su cui Itsuno è rimasto intransigente nella sua visione. Progredendo nella storia si sbloccano delle particolari pietre da poter posizionare in qualsiasi punto della mappa per trasformarle in punti di teletrasporto, ma il loro utilizzo è limitato e andrebbe riservato solo in casi di necessità. In alternativa si può chiedere un passaggio alle carovane che partono dai centri abitati, ma non è raro subire imboscate o attacchi da mostri selvatici pronti a distruggere il mezzo e costringerci non solo ad una battaglia ma anche a continuare comunque a piedi il viaggio.

Parlando di battaglie, le Pedine svolgono (quasi) sempre egregiamente il loro dovere, posizionandosi correttamente ed eseguendo azioni offensive o di supporto che non sfigurerebbero davvero se fossero controllate da un giocatore umano. Se poi, come già detto, provengono da un mondo dove hanno già affrontato sfide simili, possono fornire un ulteriore supporto sia strategico informandoci dei punti deboli sia pratico andando attivamente a svolgere le azioni che più si addicono alla situazione. Per quanto le Pedine siano quindi una parte centrale dell’esperienza di Dragon's Dogma 2 non dimentichiamoci tuttavia che il vero protagonista è il nostro Arisen.

img
Il sistema di combattimento ha subito poche modifiche rispetto all’originale, con la classica alternanza di attacchi leggeri, pesanti e abilità in base a quale delle dieci Vocazioni disponibili abbiamo deciso di seguire. Le Vocazioni altro non sono che le classi, partendo da quelle di Base classiche Guerriero, Mago, Ladro e Arciere, passando per le Ibride Arciere-Mago, Cavaliere Mistico, Eroe Leggendario e Illusionista, fino ad arrivare alle Avanzate Distruttore e Stregone. Se siete appassionati di GDR, potete già immaginare come si differenziano gli stili di combattimento delle varie classi già dal nome, ma tra queste spiccano le novità dell’Illusionista e dell’Eroe Leggendario. Il primo sfrutta molto la potenza dell’intelligenza artificiale di Dragon's Dogma 2, e armati solo di un semplice incenso saremo in grado di portare caos e distruzione tra le file nemiche grazie a potenti allucinazioni che porteranno gli avversari a scontrarsi tra loro, oppure giocare d’astuzia e ad esempio creare l’illusione di un ponte dove c’è un burrone e godersi i malcapitati precipitare nel vuoto senza capire cosa sia successo. Si tratta di una Vocazione piuttosto difficile da padroneggiare, che richiede di stare nelle retrovie, e soprattutto nelle prime fasi può sembrare più debole rispetto ad altre performanti da subito, ma una volta presa la mano è in grado di dare grandi soddisfazioni. Discorso simile per l’Eroe Leggendario, che sulla carta è il sogno degli indecisi visto che permette di cambiare Vocazione e arma al volo, permettendo combinazioni di ogni tipo. All’atto pratico si rivela una classe impegnativa e pensata per i giocatori più esperti, con cambi non proprio immediati e soprattutto una complessa gestione dell'equipaggiamento per via del peso di tutte le armi.

L’Arisen è forte ma non è un mulo da soma, e organizzare un equipaggiamento funzionale che non limiti troppo i movimenti per una sola Vocazione è già una sfida, figurarsi gestirne più insieme. Spendendo i punti abilità si possono sbloccare nuove tecniche da utilizzare in battaglia, inoltre alcuni potenziamenti possono essere trasferiti anche ad altre Vocazioni, invogliando quindi a cambiare spesso classe per sperimentare nuovi stili di combattimento senza dover ogni volta ricominciare da zero ma avere già una base solida. Altra caratteristica dei combattimenti di Dragon's Dogma 2 che torna dal precedente capitolo è la possibilità di afferrare i nemici, permettendo ad esempio di aggrapparsi alla zampa di un mostro enorme e arrampicarsi fino a raggiungere un punto debole.

img
La storia principale può essere conclusa in circa 30 ore, ma esplorando al massimo il numero può tranquillamente raddoppiare. Il gioco inoltre ha una forte rigiocabilità, poiché molte missioni possono avere esiti diversi a seconda delle scelte fatte o semplicemente della casualità, ed è praticamente impossibile vedere tutto in un’unica run. Rimanendo in tema, un’altra delle scelte di design di Dragon's Dogma 2 che sicuramente creano controversie è quella di avere un unico file di salvataggio. Non è possibile quindi creare personaggi multipli o crearsi dei “checkpoint” per riprendere da un punto e fare scelte diverse, ma si ha sempre la “pressione” che ogni scelta conta, perché non si può più tornare indietro. A questo si aggiunge anche il fatto che se una Pedina o un NPC muore è perso per sempre… e sì, può succedere anche con personaggi importanti legati ad alcune missioni. Fortunatamente si possono usare specifici oggetti per riportare in vita qualcuno, ma sono piuttosto rari e vanno usati con parsimonia.

Dal punto di vista tecnico Dragon's Dogma 2 si difende discretamente bene, con un colpo d’occhio piacevole e un ottimo livello di dettaglio. Quello che convince meno tuttavia è il frame rate limitato a 30 fps su console, il che non sarebbe neanche così grave se non fosse per una certa instabilità, specialmente nelle città o comunque quando sono presenti più NPC si notano cali e rallentamenti. Ottima invece la colonna sonora e il doppiaggio disponibile in inglese o giapponese e testi localizzati in italiano.

img

Amore

Un meritato riscatto

- Per quanto il primo Dragon’s Dogma abbia ottenuto buoni risultati dalla critica e una discreta nicchia di fan, purtroppo a livello commerciale non è stato proprio un successo, e le speranze di vedere un seguito si sono affievolite di anno in anno. Alla fine di anni ne sono passati ben dodici, ma Itsuno ha potuto finalmente dare vita al “vero” Dragon’s Dogma che aveva immaginato… e il risultato ha ripagato in buona parte la lunga attesa. L’uscita di Dragon's Dogma 2 è quindi già una piccola vittoria sia per Itsuno sia per i fan che hanno creduto in questo progetto.

Tanti approcci possibili

- Ho apprezzato molto il gameplay di Dragon's Dogma 2, in particolare la sua versatilità. Le Vocazioni sono ben caratterizzate e offrono diversi approcci allo stile di combattimento, garantendo un ottimo feeling e divertimento sia per chi preferisce gli scontri ravvicinati che quelli a distanza, così come chi invece vuole giocare d’astuzia con l’Illusionista. Sebbene alcune classi siano forse leggermente più forti di altre mi sono divertito a sperimentare le varie possibilità che il gioco offre e sfruttare al massimo la libertà d’azione nel risolvere le missioni. Nota a margine: per quanto l’Arciere e l’Arcer-Mago siano formidabili nel colpire a distanza i punti deboli dei nemici più grandi, arrampicarsi su un nemico imbizzarrito e piantargli una lama nel costato è molto più soddisfacente.

Un mondo ostico ma affascinante

- Il vero protagonista di Dragon's Dogma 2 è il mondo di gioco. Nonostante la sua estensione il senso di meraviglia e scoperta è sempre presente, e il fatto di essere “obbligati” ad andare sempre a piedi incentiva l’esplorazione. Più volte mi sono ritrovato a deviare completamente da un percorso perché scorgevo qualche punto di interesse o mi imbattevo in un dungeon, portando sempre a qualche scoperta interessante. Anche a livello di direzione artistica il gioco mi ha soddisfatto, anche se pur essendo un fantasy in linea generale si tende sempre al “realismo”, soprattutto nei centri abitati, tanto che a volte si ha più la sensazione di essere in un titolo ambientato nel Medioevo rispetto ad un mondo immaginario.

Pedine intelligenti…

- Il sistema di Pedine è un altro degli aspetti più affascinanti di Dragon's Dogma 2. L’idea di avere NPC “intelligenti” sembra quasi banale e scontata, ma all’atto pratico sono pochi i giochi dove i comprimari controllati dall’IA si comportavano in maniera davvero utile. In Dragon's Dogma 2 invece le Pedine mi hanno spesso stupito, e nonostante sia possibile dargli ordini diretti, poche volte mi sono trovato costretto a intervenire manualmente. In generale la sensazione è davvero di avere a che fare con personaggi controllati da giocatori umani, e nella maggior parte delle situazioni si comportano in maniera efficiente attaccando, difendendo e supportando al meglio. Veder morire una Pedina e non avere un oggetto per resuscitarla causa reale dispiacere, specialmente se si trattava di una Pedina in grado di aiutarci con le sue conoscenze dal proprio mondo di origine. Questa sorta di “multiplayer asincrono” non è una vera novità (basti pensare a Death Stranding), ma è sicuramente uno dei migliori mai visti.

Odio

…ma non sempre

- Ovviamente non tutto è oro ciò che luccica, e anche se come detto nella maggior parte dei casi le Pedine sono state una sorpresa non sono mancati anche momenti in cui la “magia” si è spezzata. L’intelligenza artificiale per quanto avanzata non è certamente perfetta, e può capitare di vedere le Pedine incastrarsi, restare imbambolate davanti i nemici o cadere in burroni da sole, con conseguenti imprecazioni a catinelle. Sono casi rari quasi comuni in tanti titoli del genere, ma in un gioco che punta quasi tutto su questo aspetto fa strano vedere errori così grossolani. Certo, si tratta di casi rari, ma considerato anche il salvataggio unico e la difficoltà nel resuscitare i personaggi perdere una preziosa Pedina quasi a caso non è certo piacevole.

Scelte controverse

- Rimanendo in tema dei salvataggi unici, per quanto capisco la filosofia di fondo ho trovato questa e altre scelte fin troppo rigide e punitive. In particolare i forti limiti sui viaggi rapidi e l’assenza di un qualsiasi indicatore possono creare grande frustrazione, specialmente all’inizio dell’avventura. Come detto il mondo di gioco è affascinante e ricco di attività, e per quanto sia bello da esplorare ci sono anche momenti in cui avrei preferito poter andare direttamente alla meta senza dover cercare mille indizi su come arrivare da qualche parte o farmi decine di minuti a piedi tra imboscate e combattimenti solo per riferire a qualcuno che la missione era completata. Si tratta quindi di scelte che da una parte si amano e dall’altra si odiano, e dipende molto anche dal vostro grado di pazienza.

Storia principale con poco mordente

- Di solito negli RPG la storia ricopre un ruolo centrale, ma in Dragon's Dogma 2 ammetto di non aver trovato particolarmente entusiasmante questo aspetto. Certo, si tratta di gusti personali, ma la trama mi è sembrata fin troppo banale e scontata, nonostante le premesse iniziali di intrighi politici e altro. Le cutscenes sono poi abbastanza rare, e arrivato alla fine sono rimasto piuttosto indifferente alle vicende. Dragon's Dogma 2 punta tutto sul gameplay ed esplorazione, e in questo riesce molto bene, ma se avete grandi aspettative anche dal piano narrativo fareste meglio a ridimensionarle.

Tiriamo le somme

Dragon's Dogma 2 è un titolo controverso che esce dai classici schemi e propone un’avventura al tempo stesso vecchia e innovativa. Alcune scelte controverse come il salvataggio unico e i viaggi rapidi limitati cozzano terribilmente con gli standard dei giochi moderni, mentre a livello di gameplay e intelligenza artificiale è uno dei titoli migliori degli ultimi anni. Peccato anche per una componente narrativa senza infamia e senza lode, ma se cercate un gioco in grado di sorprendervi tra esplorazione e creatività e non vi spaventano le sfide dove il gioco non vi prende per mano, allora Dragon's Dogma 2 sarà sicuramente intrattenervi.
8.5

c Commenti (3)

copertina

L'autore

autore

I videogame lo intrigano fin da piccolo nonostante il disappunto della nazi-mamma, che alla fine è costretta a cedere e sopporta anche la sua mania per i Comics, i Manga e il collezionismo di Limited Edition. Spera di farsi strada nel mondo del giornalismo videoludico iniziando nel dicembre 2011 a collaborare per MX, inoltre studia psicologia per cercare di capire il comportamento dei fanboy.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
caricamento Caricamento commenti...