MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Sonic Superstars
copertina

Recensione - Sonic SuperstarsXbox Series X | S Xbox OneGame

Mentre il Sonic Team esplora le frontiere del platforming 3D, Sega non dimentica le origini di Sonic ed affida ad Arzest il compito di riproporci il gameplay 2D originale del Sonic per Sega Genesis, modernizzandolo però con nuove meccaniche: ecco nascere Sonic Superstars, che abbiamo provato a fondo per potervelo raccontare!
img

Il Gioco

In quanto grande fan di Sonic, potrei o potrei non essere la persona più adatta per parlarvi del franchise, dopotutto non lo faccio dal 2017, quando vi raccontai di quello che fu per me un grande ritorno del vero Sonic in 2D con Sonic Mania (e successivamente anche il suo add-on “plus”). Ed ormai sembra che i tempi siano sufficientemente maturi riportare nuovamente in auge il 2D nel titolo Sega, stavolta però con un nuovo stile ibrido in “2.5D”. E per un curioso (o voluto) incrocio di date, Sonic Superstars è uscito in ottobre poco prima del suo storico rivale Super Mario, anch'esso tornato per l'occasione in formato 2D. Il gioco è il più classico dei platformer a scorrimento orizzontale: rapido, rapidissimo e frenetico, come si confà alla serie del riccio più amato dei videogiochi. I livelli si sviluppano come al solito da sinistra verso destra, ma anche in maniera verticale. Una novità di Sonic Superstars è però rappresentata dalla totale assenza delle vite: ogni volta che si muore si torna all’ultimo checkpoint, senza il rischio di dover ricominciare da capo.

MX Video - Sonic Superstars

La campagna principale ha una trama appena accennata: il Dottor Eggman sta cercando di utilizzare gli abitanti delle Northstar Island per creare un esercito di soldati. Con lui Fang il cacciatore e una specie di robottino di nome Trip. I personaggi disponibili per giocare a Sonic Superstars sono 4, ognuno con un potere e un’abilità caratteristica: Sonic improntato alla velocità, Tails con la capacità di sfruttare le sue code per volare per un breve periodo, Amy con il doppio salto e Knuckles che è in grado di arrampicarsi sulle pareti verticali. Al termine del gioco si sblocca un quinto personaggio, Trip, che possiede un misto fra i poteri di Amy e quelli di Knuckles. La campagna principale può essere giocata con ognuno dei quattro personaggi, la cui scelta determina anche la difficoltà e il tipo di gameplay. Le Zone giocabili sono 11, ognuna con la sua ambientazione particolare e divisa in due o tre Atti, per un totale di circa trenta livelli diversi. Il level design è molto curato, alcune ambientazioni sono davvero spettacolari, la mia zona preferita è la numero 4, ambientata in un gigantesco flipper. Sono inoltre presenti anche alcuni livelli speciali che devono essere affrontati e giocati per forza con un personaggio specifico. Ogni atto si conclude poi con un mini-boss da sconfiggere, solitamente il dott. Robotnik in una delle sue macchine infernali. Un'ulteriore tipologia di livello giocabile poi è il “livello frutta”, che è possibile sbloccare attraverso l’utilizzo di un frutto raccoglibile al termine di ogni zona. In questa tipologia di livello l’unico scopo è quello di raccogliere più anelli possibili, per convertirli in monete.

img
All’interno di ogni livello sono state inserite alcune sottosezioni bonus, che possiamo dividere in due gruppi: quelle semplici (che possiamo equiparare ai tubi di Mario), hanno semplicemente lo scopo di saltare piccole sezioni del livello raccogliendo in aggiunta anche qualche anello. Il secondo tipo di sezione bonus è invece in puro stile Sonic, con il famoso labirinto che ruota preso direttamente dai primissimi giochi. Questa volta però non troviamo un Chaos Emerald alla fine del labirinto, ma una moneta di cui spiegherò più avanti il funzionamento. Ogni fase bonus di questo tipo ha tre “piani” che ricompensano ognuno con una moneta, a patto di non finire fuori dalla zona passando attraverso i warp, esattamente come nei giochi originali. È presente inoltre una terza fase, anche se non la definirei propriamente bonus, in quanto permette di recuperare i Chaos Emerald. In questa fase il nostro personaggio deve dondolare da un punto a un altro in uno spazio a tre dimensioni, come una sorta di Spiderman, e inseguire lo smeraldo che si muove in direzione opposta. Una volta raggiunto e raccolto, questo sblocca un potere speciale da utilizzare durante il livello, a patto di averne una carica disponibile. I Chaos Emerald sono 7 e ognuno fornisce un’abilità diversa: il primo, ad esempio, permette di duplicare il nostro personaggio in un gran numero di cloni che si spargono su tutto lo schermo uccidendo ogni nemico e raccogliendo ogni anello o box. Un altro trasforma il personaggio in una palla di fuoco con la possibilità di proiettarsi in qualsiasi direzione, e così via.

img
Poco fa accennavo alle monete: sono sparse qua e là per ogni livello e sono la valuta principale dello store, nel quale è possibile acquistare oggetti cosmetici per personalizzare il personaggio da utilizzare nella modalità battaglia, che considero l’unica modalità multiplayer che funziona. Nella battaglia è possibile affrontare fino a 8 giocatori online in tre diverse sfide che comporranno una mini-classifica basata sui risultati in ciascuna delle tre prove. Le sfide disponibili sono Elettroshock, Sopravvivenza, Corsa e Acchiappastelle. Non una modalità che farà trascorrere centinaia di ore, ma arricchisce certamente l’esperienza. Esiste poi un secondo tipo di multiplayer, tutto in locale in couch co-op fino a 4 giocatori per affrontare insieme i vari livelli della storia.

img

Amore

Un nuovo meraviglioso Sonic in 2(.5)D

- Sembra quasi di essere tornati indietro ai primi anni ’90 quando Sonic e Mario si davano battaglia sulle console dell’epoca; invece siamo nel 2023 e Sonic e Mario si danno battaglia uscendo praticamente nella stessa quindicina. Sonic Superstars rappresenta al meglio quella che è stata la saga del Porcospino Blu, con un gioco ispirato su più livelli, frenetico, bello da vedere e da ascoltare. Un graditissimo ritorno al passato che personalmente non vedevo dall’uscita di Sonic Mania nel 2017.

Musiche stupende e stile da vendere

- Un’altra cosa che ho molto apprezzato giocando a Sonic Superstars è il level design, che è super ispirato. Tutte le zone sono coloratissime e con uno stile estremamente ispirato. La bellezza grafica e artistica delle ambientazioni è poi accompagnata da una serie di temi musicali assolutamente perfetti per ciò che viene mostrato.

Tutti i personaggi principali della saga di Sonic

- Molto bello il fatto che il gioco sia giocabile con tutti i principali personaggi della saga, ovvero Sonic, Knuckles, Tails e Amy. Ogni personaggio ha i suoi punti di forza e le sue abilità speciali, rendendo differente l’approccio per ogni livello a seconda di chi si sta usando.

Odio

Co-op locale confusa e poco giocabile

- Apprezzo tantissimo l’ennesimo tentativo da parte di Sega di inserire in Sonic Superstars un multiplayer sotto forma di co-op locale a 4 giocatori. Purtroppo però, come in passato, il risultato è stato estremamente deludente, con sezioni di gameplay confuse e con una telecamera imprecisa che non riesce a cogliere e seguire bene nessuno dei personaggi giocanti. Interessante il tentativo, ma trovare una soluzione che non vada a cozzare con la frenesia insita nel gameplay dei giochi di Sonic è molto, molto difficile.

Un po’ troppo breve

- Ho terminato la campagna principale di Sonic Superstars in circa 10 ore, un po’ pochino per quanto mi riguarda. In realtà dopo la fine della campagna si sblocca la modalità “Storia di Trip”, che però ripropone i medesimi livelli utilizzando Trip, il nuovo personaggio sbloccato al termine del gioco. Non è una sorta di “NG+”, perché i livelli sono sostanzialmente gli stessi con lo stesso livello di difficoltà, ma affrontabili semplicemente con la nuova abilità di Trip.

Nessuna trama

- Premetto che in questo genere di giochi la trama è una parte forse meno che secondaria, però in questo caso è così inconsistente da sembrare proprio assente. Sembra che gli sviluppatori proprio non ci abbiano provato. Un minimo di traccia viene mostrata all’inizio, ma poi il passaggio da livello a livello non è scandito da una vera e propria motivazione. Non mi aspetto una trama da film Hollywoodiano, ma considerato che un minimo di narrazione è presente ormai in tutti i giochi, davo per scontato fosse presente anche qui.

Tiriamo le somme

Sonic Superstars rappresenta un nuovo ritorno alle origini di Sonic, con un sacco di frenesia e velocità, una grafica accattivante, un sonoro adeguato e naturalmente il feeling del 2D che tanto ha accompagnato il porcospino blu nel corso della sua carriera. Due note stonate: la co-op troppo confusa e una longevità non al top per un gioco che viene venduto a prezzo pieno.
8.0

c Commenti (1)

copertina

L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...