MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Sonic Mania Plus
copertina

Recensione - Sonic Mania PlusXbox OneGame

Ad un anno dall'uscita di Sonic Mania è arrivato ora Sonic Mania Plus, che più che un vero e proprio sequel arricchisce quanto già visto in passato di una nuova modalità ed esce nei negozi fisici con una versione scatolata dal profumo vintage. Analizziamone insieme le novità.

Il Gioco

Circa un anno fa arrivava, esclusivamente come titolo scaricabile, Sonic Mania, nuovo titolo dedicato al porcospino blu di SEGA che ridisegnava e riproponeva quanto visto nei primissimi giochi della serie: pixel art allo stato puro, frenesia e livelli rigorosamente in 2D. Sonic Mania Plus rappresenta un’evoluzione di quanto già visto nella versione uscita nel 2017. Le modalità principali sono rimaste le stesse, ma sono state arricchite con qualche aggiunta più che interessante. La prima novità, nonché quella più sostanziosa, è data dalla modalità BIS. Questa modalità introduce una variante delle mappe della modalità Mania, introdotte per sopperire all’aggiunta di due nuovi personaggi esclusivi per questa modalità: Mighty The Armadillo e Ray the Flying Squirrel. I due personaggi sono comparsi nel gioco Arcade da sala giochi SegaSonic The Hedgehog, che qui dalle nostre parti non ha avuto molta fortuna. Mighty e Ray sono dotati ognuno di un potere unico: Mighty può contare sulla sua corazza per sfuggire alle minacce date dagli spuntoni (può sopravvivere a un colpo di questi ultimi, senza perdere gli anelli), oppure per schiantarsi a terra distruggendo il terreno friabile. Ray invece, più o meno come fa già Tails, può volteggiare in aria per brevi periodi. Padroneggiare il volteggio di Ray è però parecchio più difficile rispetto a quello di Tails.

img
In seguito all’introduzione dei due nuovi personaggi, nella modalità BIS sono stati quindi modificati leggermente i vari livelli: gli sviluppatori hanno cercato di evitare che il gameplay diventasse troppo sbilanciato in favore della nuova coppia di eroi. In questa nuova modalità è possibile utilizzare due personaggi contemporaneamente (ma a turno), scambiabili in ogni momento attraverso alla pressione del tasto Y. Inoltre, il game over non si raggiunge terminando le vite extra, ma quando muoiono tutti i personaggi che abbiamo a disposizione (fino a 5, ma è possibile naturalmente recuperare anche una volta morti). Attraverso apposite casse bonus, è possibile switchare anche tra i personaggi che non sono immediatamente disponibili in partita. Nella modalità BIS la storia narrata viene un po’ arricchita rispetto alla modalità Mania: viene aggiuto il livello Angel Island Zone che fa da apripista a tutto e introduce i due nuovi personaggi.

MX Video - Sonic Mania Plus

Ulteriore aggiunta in Sonic Mania Plus è data dalla modalità competizione a 4 giocatori. In questa modalità, a dire il vero già presente nel gioco originale ma riservata a due giocatori, è possibile gareggiare con altri tre amici attraverso ai livelli della modalità a giocatore singolo. Nonostante sia stato ampliato il numero massimo di giocatori, purtroppo non è stata inserita una modalità multiplayer.

img
Il gameplay, a parte per l’introduzione dei due nuovi personaggi con i loro poteri particolari, è rimasto totalmente invariato da quanto visto in passato: i comandi sono semplicissimi, e il gioco è incentrato sulla frenesia, esattamente come i primi Sonic. Il comparto grafico è anch’esso tendente al vintage, tutto incentrato sulla pixel art, con textures in “bassa risoluzione” e palette cromatiche fedelissime al gioco originale dei primi anni ’90. Ultima novità che esordisce con Sonic Mania Plus è data da una versione scatolata per tutte le piattaforme, con un artbook e una cover double-face che si trasforma in un gioco sega mega drive. Per i possessori del gioco originale inoltre, è possibile effettuare l’upgrade con il DLC Encore, disponibile sullo store a 5 euro circa.

Amore

Benvenuti Mighty e Ray!

- L’aggiunta che ho trovato più gradita di questo Sonic Mania Plus è sicuramente data da Mighty e Ray, due personaggi che riescono a fornire agli sviluppatori una scusa per variare ulteriormente quello che già abbiamo visto con la modalità Mania. Ognuno dei due è dotato di base di un potere speciale: Mighty è equipaggiato con un guscio duro che permette di sbattere con forza sul suolo, mentre Ray ha un sistema di planata in un certo qual modo simile a quello di Tails.

Modalità BIS

- La modalità BIS prende gli stessi livelli base di Sonic Mania e li ribalta ancora una volta, fornendo un’altra variazione riaspetto ai livelli dei Sonic originali, già leggermente rivisti per il gioco originale. L’adattamento si è reso necessario per evitare che i livelli con Mighty e Ray diventassero troppo facili, poiché altrimenti con i loro poteri il livello di sfida si sarebbe completamente azzerato. Ho trovato un’ottima idea anche l’introduzione del nuovo metodo i di progressione, basato non più sulle vite extra ma della sopravvivenza di tutti i personaggi del proprio team.

Un piccolo investimento anche per chi ha già comprato il gioco originale

- Graditissima sorpresa è stata senz’altro questa: il gioco originale è upgradabile a questa versione con un semplice DLC dal costo di 5 euro, così anche chi ha Sonic Mania dal day one ha potuto giocarci senza comprare di nuovo tutto il gioco (anche se, visti i contenuti succosi della versione scatolata, è difficile non cedere comunque alla tentazione).

Odio

Versione scatolata troppo tardi

- Ho comprato la collector’s del primo Mania, e al suo interno c’era solo un codice per scaricare la versione digitale. Oggi, in colpevolissimo ritardo, esce la versione scatolata contenente un bellissimo artbook e una cover double-face in stile retro. Beh, il mio cuore ha avuto un tonfo, perché sa che dovrà ricomprare prima o poi il tutto.

Multiplayer sì, ma rigorosamente offline

- Sebbene Sonic Mania Plus introduca una modalità Competizione a 4 giocatori, questa può essere giocata soltanto in locale. Non è presente infatti, nessuna modalità online, esattamente come il gioco originale di cui questo è semplice evoluzione.

Tiriamo le somme

Sonic Mania Plus rappresenta la migliore evoluzione di uno dei migliori titoli recenti della saga del porcospino blu. I nuovi personaggi giocabili, il multiplayer a 4 giocatori e la modalità BIS rappresentano certamente più di un motivo per acquistare il gioco appena possibile. Aggiungiamoci anche una versione scatolata dal look e dal contenuto più che accattivante, e abbiamo un mix che non può non spingerci all’acquisto.
9.0

c Commenti (2)

copertina

L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...