MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Blast 'Em Bunnies

Recensione - Blast 'Em BunniesXbox One DigitalGame

Negli anni '90, i light gun shooter erano nelle sale giochi di tutto il mondo, titoli dove il giocatore non doveva far altro che sparare con precisione alle ondate di bersagli che si presentavano su schermo. Blast 'Em Bunnies dello sviluppatore Nnooo cerca di riportare su console proprio queste meccaniche: funzionerà questo tuffo nel passato?

Il Gioco

Il gameplay di Blast 'Em Bunnies è sulla carta davvero semplice. Il giocatore, un simpatico coniglietto, deve controllare una torretta fissa, posta al centro di un'arena e rotabile a 360 gradi, con lo scopo di difendersi dalle ondate di nemici come altri conigli, uccelli, talpe, e così via. Sembrano simpatici pure loro, ma vogliono eliminare il protagonista, quindi non resta altro che sparare a vista. Alcuni di questi si avvicinano alla torretta per attaccarci da vicino, altri sparano dalla distanza; nel secondo caso bisogna anche intercettare i proiettili, solitamente abbastanza lenti. Dopo ogni tot ondate arrivano anche dei boss da abbattere senza troppi tatticismi: si spara e si prega, come sempre.

Eliminare i nemici ovviamente salva la pelle del giocatore, ma non solo: più forti sono i nemici e più monete lasciano dietro di sé ad ogni uccisione, utili poi per potenziare la torretta tra una partita e l'altra. Le monete però non vengono raccolte automaticamente: rimangono sul campo solo qualche secondo e per aggiudicarcele dobbiamo colpirle prima che scompaiano, ma concentrarsi troppo su di esse può lasciare il protagonista esposto a troppi attacchi nemici. Perlomeno si hanno 3 vite di base, con un massimo di 8 cumulabili a seconda dei potenziamenti applicati. Anche power-up come velocità di fuoco aumentata o l'invincibilità temporanea possono apparire di tanto in tanto, e vanno sempre raccolti sparandogli.

MX Video - Blast 'Em Bunnies

A proposito di questi, non è tanto la caccia ai record che motiva il giocatore ad andare avanti (mancando peraltro le classifiche, potendosi quindi confrontare solo col proprio record personale), ma lo sblocco di power-up sempre più forti per riuscire a completare certe modalità e obiettivi. Non solo è possibile aumentare la frequenza di fuoco o le vite, ma è anche possibile cambiare tra una serie di armi, a loro volta potenziabili con novità quali proiettili a ricerca del bersaglio, utili anche per velocizzare l'azione non dovendo per forza mirare con precisione millimetrica, cosa che nelle prime fasi di gioco invece è richiesta. Tra l'altro bisogna anche evitare di sparare con una frequenza troppo esagerata, pena il surriscaldamento dell'arma e la necessità di attendere che si raffreddi.

Il tutto è affrontabile in 2 modalità se escludiamo il rapido tutorial. Una è Sopravvivenza, dove il giocatore dovrà resistere a ondate sempre più forti e numerose, puntando al record personale e una serie di obiettivi da raggiungere, quali missioni secondarie per monete bonus o sblocchi relativi al punteggio giocatore. L'altra invece è Massacro, dove nell'arco di due minuti il giocatore è chiamato a raccogliere più monete possibile, eliminando più avversari possibile. Entrambe le modalità hanno difficoltà molteplici che vanno poi a determinare la forza dei nemici incontrati, nonché le monete guadagnate. Nel caso di Massacro, c'è l'invulnerabilità sulla difficoltà più bassa, ma in quelle successive no, quindi è facile non arrivare nemmeno al limite di 2 minuti.

Ci sono poi anche arene e personaggi aggiuntivi, così come dei boost per il guadagno delle monete, ma si tratta di contenuti aggiuntivi da acquistare separatamente come DLC, o in bundle con il gioco. Mancano modalità di gioco ulteriori come una campagna vera e propria, e anche le classifiche per confrontare i risultati con giocatori di tutto il mondo, se non le statistiche interne dell'Xbox sulla sezione Obiettivi. Infine, va sottolineato che il gioco è interamente in inglese, ma c'è davvero poco testo da capire, quindi le barriere linguistiche non dovrebbero impedire a nessuno di giocare al titolo di Nnooo.

Amore

Un film d'animazione

- Se c'è una cosa che riesce bene a Blast 'Em Bunnies, è il look. Sembra davvero di stare in un film d'animazione per bambini con animali da fattoria carini e coccolosi, anche se poi c'è una certa violenza (addirittura dei cuccioli di coniglio rapiti e sgozzati se i loro aggressori non vengono fermati prima!). Il look simpatico, le forme rotonde e pulite ed i colori vivaci danno davvero l'impressione di essere dentro un cartone animato tridimensionale per bambini, escluso il fatto che si fa strage di coccolosi animaletti.

Odio

Monotonia

- Purtroppo dopo pochi minuti di gioco si nota un fatto importante e grave: la giocabilità è estremamente ripetitiva. I nemici sono di pochi tipi, i boss cambiano poco il gameplay e il fatto che non si debba far altro che sparare dalla torretta è un concetto che può stufare dopo solo un paio di partite.

Grinding esagerato

- Noia o meno, armatevi di pazienza: se volete completare il gioco, sbloccando le difficoltà massime e aggiornando tutte le armi e statistiche del vostro coniglietto, preparatevi a giocare fino alla nausea le stesse modalità per guadagnare soldi. Per potenziare al massimo una sola arma ci vogliono ore e ore di gioco (a meno che non si decida di farmare soldi sulla modalità Massacro a difficoltà Normale, dove però non c'è alcuna sfida essendo immortali), ed è un problema quando dopo 5 minuti si è visto tutto ciò che il gioco ha da offrire. Ah, ma c'è una soluzione alternativa...

Apri il portafoglio

- Volete velocizzare i vostri sblocchi o avere contenuti aggiuntivi? Pagate. Seriamente: è possibile spendere anche decine di Euro pur di riuscire a fare tutto più velocemente. Se voleste altre arene di gioco o altre skin per il vostro personaggio e per i nemici... anche in questo caso, preparatevi a spendere. E' una struttura da free to play abbastanza scandalosa già di per sé, con l'aggravante che Blast 'Em Bunnies è un gioco a pagamento: nascondere quindi il progresso e la varietà dietro a ulteriori pagamenti è davvero criminale, specie quando la varietà è così ridotta.

Online? Classifiche? Qualcosa?

- A proposito di varietà: non solo il gameplay di base risulta davvero limitato e ripetitivo, ma non c'è nemmeno molto altro da fare. Solo due modalità simili tra loro, nessuna modalità multiplayer locale o online, nemmeno classifiche per confrontare i propri punteggi con il resto del mondo. In 10 minuti potete vedere più o meno tutto ciò che ha da offrire il gioco, tutto il resto è il grinding infinito per cercare di sbloccare tutto, compresi certi obiettivi per il punteggio giocatore assolutamente folli che richiedono una dedizione fuori dalla norma.

Tiriamo le somme

Inutile girarci attorno; Blast 'Em Bunnies è uno shooter limitatissimo capace di divertire per qualche minuto, ma per assurdo quando il gameplay può diventare abbastanza intrigante (grazie ai potenziamenti acquisiti), si rischia di essere già annoiati da tempo. Praticamente ha la profondità e lo stile grafico di un minigioco di Rayman Raving Rabbids, venduto però come gioco a sé stante. Scandalosa poi la struttura da mobile game free to play, nonostante sia un gioco a pagamento. Blast 'Em Bunnies sarebbe dovuto essere un gioco gratuito, e pure in quel caso non sarebbe stato un capolavoro vista la monotonia e la quantità di contenuti veramente bassa. In questo stato, però, non me la sento di consigliarlo a nessuno.
4.3

Recensione realizzata grazie al supporto di Nooo e Xbox.


c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...