MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Cobalt

Recensione - CobaltXbox One Xbox 360 DigitalGame

Dopo il successo planetario del loro gioiellino Minecraft, è naturale aspettarsi grandissime cose da qualsiasi gioco porti il nome Mojang. Questo vale anche quando fanno solo da publisher, come per il titolo di Oxeye Game Studio Cobalt. Tanti anni di sviluppo e tanto hype per questo particolare metroidvania single e multiplayer, ma sarà riuscito a soddisfare le aspettative?

Il Gioco

Cobalt è un gioco vasto che si divide tra una lunga campagna single player e un'infinità di modalità multiplayer locale e online; la storia ci vede nei panni di un simpatico robot con la missione di trovare una colonia sperduta in qualche pianeta remoto. L'ultima loro trasmissione risale a una cinquantina di anni or sono e tutto sembra perduto, ma qualcosa cambia quando il computer di bordo capta una nuova comunicazione e il robot è chiamato ad esplorare un pianeta pieno di insidie e segreti. E dopo un tutorial opzionale, ci si butta subito nell'azione.

Ben presto si capisce di che gioco si tratta: un metroidvania bidimensionale con tanta azione, tanta esplorazione, enigmi ma anche combattimenti frenetici. Ciò che salta subito all'occhio è il sistema di movimenti piuttosto originale, che permette al protagonista di usare non solo 3 diversi tipi di attacchi (corpo a corpo, arma da fuoco e da lancio), ma anche doppi salti, rotolamenti, la possibilità di lanciare oggetti e molto altro ancora. Detto così sembra un capitolo di Metroid, ma la velocità può aumentare di molto se si rotola su delle discese, andando ad accorciare pesantemente le distanze. Ancor più interessante è il fatto che il rotolamento può essere usato come vera e propria arma di difesa, poiché in vicinanza di proiettili o colpi nemici esso fa rallentare il tempo offrendo molte più chance di fuga, nonché la possibilità di respingere l'attacco pur limitando la mobilità e la precisione dei movimenti. E' un sistema interessante che ben presto diventa caposaldo del gameplay.

MX Video - Cobalt

Il sistema di movimenti, oltre a permettere al giocatore di destreggiarsi tra le varie aree di gioco, permette anche di combattere al meglio grazie a salti ampi anche dai muri, attacchi di ogni tipo (persino nel classico stile platform del saltare in testa ai nemici), e con una velocità elevata offre sempre sfide adrenaliniche, specie con tanti avversari, anche se in tal caso il tutto rischia di finire nel caos. Non è però tutto frenesia, dato che buona parte della trama prevede anche esplorazione, risoluzione di enigmi e ricerca di bottino, spesso nascosto dietro a qualche segreto da raggiungere con astuzia e spirito di osservazione. La ricerca di materiale e oggetti nuovi serve poi a potenziare il proprio personaggio alla base, raggiungibile da ogni checkpoint (che serve anche a riportare la vita al massimo). La trama è sufficientemente interessante e ironica per catturare l'attenzione, ma il clou è prendere quanto detto e applicarlo al divertentissimo multiplayer.

Infatti, per quanto sia piacevole la campagna, è nella competizione e nella cooperazione che i pregi del titolo saltano all'occhio. Nonostante non ci sia un'ampissima popolazione di giocatori, il tutto è giocabile sia in locale che online in una serie di modalità cooperative e competitive. Dai classici deathmatch ad arene dove in giro per la mappa ci sono armi e potenziamenti di ogni tipo per "fraggarsi" a vicenda, alle gare di velocità dove i giocatori si alternano per tentare di completare un percorso pieno di ostacoli nel minor tempo possibile, passando per la modalità "Lancio spina" che mischia calcio e football americano in una sfida dove bisognerà tirare una spina nella porta avversaria per fare punti. Ma non finisce qui, perché c'è anche la possibilità di affrontare delle sfide di sopravvivenza in cooperativa, dove dover resistere ad ondate sempre più potenti di nemici aggiornando man mano i propri personaggi. Tutto ciò poi è giocabile in locale e online, ma anche contro dei bot di tante difficoltà, con praticamente ogni regola personalizzabile, offrendo sfide davvero uniche e divertenti per tutti i gusti e livelli di abilità.

La varietà del multiplayer è data non solo dalle tante opzioni, ma anche dal numero impressionante di contenuti: oltre alle modalità menzionate ci sono oltre 80 mappe e più di 70 armi, con la possibilità di personalizzare e potenziare i personaggi. Tutto questo unito al gameplay acrobatico del titolo con tanto di rimbalzi di proiettili, lanci improbabili e schivate al limite crea un'esperienza multiplayer davvero degna di nota che rende davvero bene con gli amici, ma anche coi bot fa la sua figura. La campagna può essere finita in poche ore, ma la presenza di segreti e contenuti sbloccabili lo rende discretamente rigiocabile e il multiplayer può davvero rubare dozzine di ore di divertimento puro, anche alla ricerca dei 1000G piuttosto elusivi nascosti dietro a tanti obiettivi che richiedono abilità e precisione, andando (quantomeno come contenuti) a giustificare il prezzo di lancio di 19,99 Euro. Infine tutti i testi del gioco sono in italiano, mentre l'audio è in lingue inventate (alla The Sims per intenderci), pertanto i sottotitoli sarebbero in ogni caso l'unica via per comprendere la trama.

Amore

Gameplay originale

- Pur senza innovare in maniera drammatica, il sistema di gioco di Cobalt sa divertire e risultare sufficientemente unico da non venire a noia dopo poco. Che sia nella campagna in stile metroidvania o nel caotico multiplayer, il sistema di movimenti è veloce, preciso e azzeccato, e la possibilità di usare i rotolamenti in tanti modi tattici (per schivare e per far rimbalzare i proiettili nemici per esempio) aggiunge molta carne al fuoco. Con tante cose da sbloccare e tante strategie da testare, la giocabilità di Cobalt risulta interessante e ben calibrata.

Multiplayer completo e divertente

- L'efficacia dei comandi e delle meccaniche di gioco si trasforma in una manna dal cielo per il multiplayer, che così risulta essere divertente, competitivo ed adrenalinico (seppur un po' caotico alle volte). Le 3 modalità competitive possono essere affrontate contro avversari in locale, online o anche contro i bot, mentre quelle cooperative possono essere affrontate da soli o con amici, anche qui sia sulla stessa console che attraverso il pratico matchmaking. Con tantissime armi, mappe e opzioni personalizzabili, se il gameplay di Cobalt vi appassiona è difficile annoiarsi con tutto ciò che c'è da fare.

Odio

Il prezzo e le sue conseguenze

- Cobalt viene venduto al prezzo di lancio di 19,99 Euro, che certamente non è poco per un titolo bidimensionale con una campagna che dura poche ore. Il multiplayer è sì ampio e divertente, ma già a una settimana dal lancio i server risultano essere pressoché vuoti, complice anche probabilmente il prezzo non troppo amichevole e la poca pubblicità che ha ricevuto il titolo. Se avete un gruppo fedele di amici con cui giocare regolarmente, Cobalt potrebbe diventare per settimane se non mesi uno dei vostri punti fermi delle sessioni multiplayer, ma in caso contrario preparatevi a trovare spesso server vuoti.

Design generico

- Se il gameplay di Cobalt risulta piuttosto originale, lo stesso non si può dire del look, che per quel che riguarda le ambientazioni solitamente offre interni grigi piuttosto spogli, e anche all'esterno raramente propone panorami di rilievo, figuriamoci cose del livello qualitativo di Ori and the Blind Forest e simili. I personaggi sono simpatici e la trama è interessante, e nel multiplayer certamente nessuno farà caso agli scenari in mezzo all'ondata di proiettili, ma questo look generico rischia di penalizzare la prima impressione per tanti giocatori.

Tiriamo le somme

Non sarà un classico indimenticabile come Minecraft, ma il nuovo titolo pubblicato da Mojang e realizzato da Oxeye Game Studio offre un'esperienza metroidvania discretamente originale e divertente, ma soprattutto un multiplayer frenetico, ampiamente personalizzabile e con tantissimi contenuti. Il gameplay e il sistema di movimento sono divertenti e precisi, anche se manca forse qualche elemento per renderlo davvero memorabile, soprattutto per quel che riguarda la presentazione stilistica. In ogni caso, se siete alla ricerca di un titolo con una componente multiplayer massiccia e divertente da spolpare coi vosri amici, Cobalt saprà quasi sicuramente soddisfarvi mentre per i giocatori solitari il prezzo di lancio di 19,99 Euro risulterà quasi sicuramente troppo alto.
7.8

Recensione realizzata grazie al supporto di Mojang e Xbox.


c Commenti (1)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...