MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Jet Car Stunts

Recensione - Jet Car StuntsXbox One Xbox 360 DigitalGame

Jet Car Stunts, gioco di guida della software house ceca Grip Games, ha avuto un gran successo sui cellulari di tutto il mondo; inizialmente su iOS nel 2009, diventando una delle app di maggior successo ai tempi, per poi passare anche da Android e ricevere un sequel. Dal 2014 però, gli sviluppatori hanno deciso di portare il fenomeno mobile sui computer e console casalinghe di tutto il mondo, facendo uscire un remake migliorato su pressoché ogni piattaforma. In occasione dell'uscita della versione Xbox One, vediamo di analizzare l'efficacia del salto da cellulare a console.

Il Gioco

Fin dai primi secondi di gioco, Jet Car Stunts non nasconde la sua ispirazione: la serie TrackMania, originalissima saga di macchine uscita principalmente su PC. Similmente a quei giochi (specialmente alla sua modalità Platform), la creazione di Grip Games mette i giocatori su delle improbabili e astratte piste sospese in aria con salti, giri della morte, curve paraboliche, ostacoli da schivare per strada o per aria; attraverso una guidabilità molto arcade semplice ed intuitiva dobbiamo superare questi percorsi complicati nel minor tempo possibile, cercando di non distruggere il nostro bolide simil-Formula 1. Più facile a dirsi che a farsi, visto che il gioco scherza in quanto a difficoltà.

Il modello di guida, come detto, è semplice e intuitivo: acceleratore, freno, turbo, derapate e velocità folli, puro divertimento arcade insomma. C'è però una novità importante che contraddistingue Jet Car Stunts da giochi simili: il controllo aereo. Tramite l'utilizzo accorto del turbo, dei freni (ci sono gli aerofreni installati, addirittura) e degli alettoni sul veicolo, è possibile accelerare, rallentare e virare in aria durante i nostri lunghissimi salti; non con la precisione di un aereo, ma poco ci manca. Diventa pertanto fondamentale gestire a dovere velocità e inclinazione a ogni salto, perché spesso e volentieri ci troveremo a dover attraversare anelli o schivare oggetti in aria prima di toccare di nuovo terra, e il minimo errore può farci schiantare in qualcosa o cadere nel vuoto, il che ci rimanda all'ultimo checkpoint con la speranza che la prossima volta vada meglio.

Questo gameplay di base accompagna tutto il gioco, senza particolari variazioni, anche se ci sono tre diverse modalità (oltre al Tutorial). C'è Piattaforme, che presenta dei livelli complessi pieni di salti e difficoltà, dove il tempo impiegato a raggiungere il traguardo è secondario, conta solo dover ripartire dai checkpoint meno volte possibile. Troviamo poi Prova a tempo, che presenta livelli meno complicati (ma guai a sottovalutarli!), più simili a piste tradizionali, nelle quali si lotta contro il cronometro nell'arco di più giri. Infine abbiamo la modalità Raccoglitore, che ci mette su piste di media difficoltà, ma nelle quali bisognerà pensare fuori dagli schemi, perché nascosti nei punti più improbabili ci sono delle stelle da raccogliere nel minor tempo possibile, dovendo pertanto capire come raggiungere aree alquanto insolite. Ognuno dei livelli delle tre modalità ha degli obiettivi da raggiungere espressi in medaglie, laddove il colore di esso va dal bronzo all'oro in base alle nostre capacità. Sbloccare tutti gli ori, specialmente nei livelli avanzati risulta davvero complicato, paragonabile alle sfide incontrate nella saga di Trials per intenderci, quindi i deboli di cuore si astengano pure.

Oltre alle già citate ricompense, ogni livello ha una classifica propria per poter competere con giocatori di tutto il mondo. C'è anche un pratico sistema di fantasmi che ci fa gareggiare contro il nostro record e contro l'obiettivo da battere, così da capire al meglio dove perdiamo tempo e dove possiamo ancora migliorare qualcosina. Le interazioni sociali del titolo finiscono qui, dato che non è presente nessuna modalità multiplayer, locale o online che sia. Graficamente il titolo presenta modelli poligonali semplici ma efficaci, con poche decorazioni intorno per rendere i percorsi comprensibili al meglio. Jet Car Stunts è venduto all'invitante prezzo di 4,99 Euro, ed è completamente localizzato in italiano anche se di fatto i testi sono ridotti ai pochi comandi nel menu di gioco.

Amore

E' un aereo? E' un uccello?

- Jet Car Stunts prende come spunto il gameplay semplice ma efficace della saga di TrackMania, aggiungendo però come elemento ulteriore le macchine a propulsione turbo, con ampia maneggevolezza aerea. Se salti, giri della morte o curve a gomito ad alta velocità sono lo standard nei giochi di guida di questo genere (come anche il buon vecchio Stunts), la possibilità di gestire la nostra direzionalità e velocità in aria aggiunge un elemento di sfida ulteriore a piste già non facili, ed ammaestrare i comandi e il modello di guida diventa fondamentale per superare i percorsi avanzati. Ma nonostante la notevole difficoltà, il gioco risulta preciso e divertente, e difficilmente fallirete per colpa del sistema di gioco - la soluzione c'è sempre, basta avere la pazienza per trovarla ed eseguirla.

Valore per i vostri soldi

- Il gioco presenta ben 36 livelli, suddivisi in tre modalità di gioco, e la caccia alle medaglie d'oro in ciascuna può richiedere parecchio tempo, ma anche le sfide nelle classifiche possono essere un grande incentivo per provarci e riprovarci a fare di meglio. Certo, una vera modalità multiplayer non avrebbe guastato assolutamente, ma c'è materiale e sfide per parecchie ore, il tutto alla cifra quasi ridicola di 4,99 Euro. Se non avete paura di una notevole sfida a quattro ruote, a questo prezzo è difficile che vi possiate sbagliare.

Odio

I limiti del budget

- Per essere una trasposizione di un gioco uscito inizialmente su smartphone, il gameplay si ripronone in buonissima forma anche sulle nostre console, ma i limiti evidenti ci sono in altri campi. Graficamente il gioco è molto spoglio, volutamente semplicistico e colorato ma comunque pieno di elementi poco curati, come per esempio i danni ai veicoli o l'aspetto dei menu. Si trova anche qualche altro lieve problema tecnico, come l'incongruenza del volume di gioco o qualche occasionale calo di frame-rate. Manca inoltre varietà negli scenari, compensata quantomeno dai livelli piuttosto fantasiosi, e non esiste nessuna modalità multiplayer: le interazioni sociali si limitano alle classifiche. Certo, a questo prezzo è difficile chiedere la luna, ma è giusto precisare che Jet Car Stunts ha i suoi limiti.

Tiriamo le somme

Jet Car Stunts è un intrigante miscuglio tra un platform e un gioco di guida arcade, dove bisogna superare complicati percorsi pieni di salti, paraboliche, giri della morte e ostacoli aerei per arrivare a destinazione, cercando anche di guidare più precisamente possibile per ottenere valutazioni migliori. Una specie di Trials a quattro ruote, per intenderci. C'è una discreta quantità di livelli in tre diverse modalità di gioco e delle classifiche dove sfidare giocatori di tutto il mondo a far meglio di noi, aumentando così la longevità del titolo. Manca una qualsiasi componente multiplayer e ci sono evidenti limiti tecnici, ma la cosa più importante è che il titolo sa divertire e offrire una sfida leale ma impegnativa. E con il gioco venduto alla bassissima cifra di 4,99 Euro, è difficile chiedere molto altro. Se saprete chiudere un occhio sui limiti evidenti di un gioco dal budget ridotto e non avete paura di una difficoltà piuttosto elevata, Jet Car Stunts è un titolo che vi consiglio.
7.4

c Commenti (2)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...