MondoXbox

Live your
passion!

Just Dance 2014

Recensione - Just Dance 2014

Ubisoft ci propone anche quest'anno un nuovo episodio della propria serie di ballo, forte dell'assenza dei concorrenti Harmonix. Just Dance 2014 arriva in tempo per i periodi festivi - e più freschi - di fine anno, pronto per far ballare nuovamente mezzo mondo: eccovi la nostra prova.

Il Gioco

Se qualcuno di voi fosse vissuto sotto un sasso, probabilmente avrebbe comunque saputo che Just Dance 2014 è un gioco di ballo in cui i veri protagonisti siete voi, che eseguirete i passi suggeriti per ballare delle stupende coreografie sulle note dei pezzi più in voga del momento, o anche capolavori senza tempo. E’ questa l’essenza di questo tipo di gioco e Just Dance 2014 la incarna sin dal titolo che sottolinea come la cosa principale sia quello di ballare, muoversi a tempo, scatenarsi al ritmo dei più incalzanti successi del momento senza tanto badare al proprio stile: just dance!

Ovviamente senza una sfida, senza l’agonismo non c’è gioco che regga e quindi sono stati inseriti nel gioco un sistema di punteggio e giudizio che si basa sulla precisione e tempismo nell’esecuzione delle coreografie. In quest’ultima versione del titolo di Ubisoft è stata anche aggiunta la possibilità di misurare la bravura canora del ballerino. Infatti il gioco non solo rileva, attraverso la videocamera del Kinect, i vostri movimenti ma, utilizzando il microfono, anche la vostra voce che canticchia il brano che state ballando.

La scelta dei brani è veramente notevole e presenta una buona varietà di canzoni, dai recenti successi dance fino a brani classici ed evergreen (come gli immacabili Village People) con possibilità di eseguire brani anche in coppia. E’ possibile ballare in 4 in simultanea (a patto di disporre di spazio adeguato) e, novità di quest’ultima edizione, giocare on-line in quello che viene definito da Ubisoft il "World Dance Floor", la pista da ballo del mondo. In questa modalità di gioco potete confrontarvi con i migliori ballerini di tutto il mondo e condividere i video delle vostre performance attraverso un canale che le renderà disponibili a tutti gli altri utenti del gioco secondo le vostre preferenze di privacy.

Ci si può confrontare online con ben altri 8 giocatori sulla medesima canzone e coreografia, senza la possibilità di vederli ma potendo seguire l’evoluzione della classifica sul lato sinistro dello schermo: alla fine dell'esibizione viene proclamato il vincitore in base al punteggio realizzato e si guadagnano punti di “esperienza”. La cosa simpatica è la chiara indicazione della loro provenienza geografica che fa tanto “Giochi Senza Frontiere” della mia bambinesca memoria.

Il ballo può anche essere un buon modo per tenersi in forma ed Ubisoft ha ben pensato di introdurre una modalità che incentivi l’utilizzo del gioco come strumento di fitness. E’ infatti possibile utilizzare la modalità Just Sweat che vi permette di realizzare un workout di 10, 20 o 40 minuti con un mix di canzoni scelto da voi nel corso del quale il gioco registra il numero di calorie che state consumando. Un modo simpatico ed innovativo di bruciare calorie con le vostre canzoni preferite, che potete mescolare come volete ottenendo il mix di lavoro più adatto al vostro desiderio di consumo di calorie e, non ultima, la vostra resistenza.

Amore

Superclassifica Show!

- Just Dance 2014 ha sempre avuto una grandissima quantità di esclusive musicali e continua (nonostante la concorrenza si sia fatta sempre più aggressiva) a conservare una collezione di titoli di rilievo assoluto. Già al lancio dispone di ben 47 canzoni, con la presenza di tutte le hit del momento.

Simply, truly, just dance

- L’immediatezza con cui si viene proiettati nella pista da ballo virtuale è sorprendente e contagiosa. Il meccanismo di scelta dei brani è intuitivo e la possibilità di giocare in 4 rende Just Dance 2014 perfetto per dei dance party. Il gioco privilegia la parte ludica rispetto a quella didattica e quindi ci lascia scatenare senza farci pesare il fatto che, nella maggior parte dei casi, non saremmo neanche lontanamente in grado di eseguire la coreografia che il ballerino sta eseguendo sullo schermo.

Sempre fresco e aggiornato

- Un titolo di questo tipo diventa ben presto di scarso appeal se non viene costantemente aggiornato sia con nuove tracce che con un utilizzo diverso di quelle aggiornate. Su questo Ubisoft ha lavorato tanto creando rilasci mensili, anche gratuiti, che vi invitano a giocare spesso con il titolo trovando sempre qualche novità da scaricare e utilizzare. Anche la possibilità di scaricare nuove componenti con i punti realizzati mantiene sempre bello fresco e interessante giocare a Just Dance 2014.

Odio

Se sei ciocco... rimani ciocco

- Contrariamente alla concorrenza, qui non esiste nessuna modalità che ci permetta di migliorare i nostri passi come potremmo fare ad una scuola di ballo ed è quindi assai difficile migliorare il proprio stile a meno di non ripetere tante volte lo stesso pezzo. Sinceramente, senza chiare indicazioni, è piuttosto complicato riuscire a capire come eseguire certi passi e diventa frustrante cercare di immaginarne alcuni.

No, qui non c’è nessun controller, prego

- Il fatto che solo Xbox dispone del Kinect paradossalmente la penalizza. La rilevazione è molto legata al movimento delle mani (per ovvie ragioni la concorrenza necessita di un controller impugnato) e alcune volte ci si può fermare e muovere solo loro guadagnando dei punti senza realmente ballare. Questa problematica si riflette anche sulla profondità di gioco che risulta meno ampia di altri giochi dello stesso genere poiché è meno precisa la rilevazione dei movimenti e quindi più facile “appiattire” i punteggi.

Tiriamo le somme

Le console stanno divenendo sempre più quello che erano una volta il piatto e le casse per i giovani di qualche anno fa. Non ci si stupirà più di trovare un gruppo di scalmanati che si divertono davanti alla TV ballando insieme come si fa già in alcune case americane. Just Dance 2014 si rivolge proprio a tutti quelli che amano ballare, senza particolari fronzoli. Fedele al suo stesso titolo, il gioco si concentra sulla parte musicale regalando ore di divertimento soprattutto in gruppo. In questo viene supportato da tantissime hit che costituiscono la colonna sonora di ogni sala da ballo moderna e continuamente migliorato con nuovi rilasci, mashup e sfide. L’online è divertente e vi permette di cimentarvi con i ballerini migliori del mondo condividendo con loro le vostre performance. Insomma, c’è tutto quello che serve per divertirsi ballando. 8.5

c Commenti (3)


L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...