MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Ben 10 Galactic Racing
copertina

Recensione - Ben 10 Galactic RacingXbox 360Game

Sulla scia del successo dei kart game che hanno preso piede praticamente su qualsiasi dispositivo di intrattenimento, Namco Bandai ha prodotto un racing game dedicato ad uno degli eroi più amati dai più piccoli: Ben 10 Galactic Racing. Scoprite con noi di cosa si tratta.

Il Gioco

Riuscire a realizzare un tie-in che sappia abbinare ad un nome di forte richiamoanche un prodotto di qualità e divertimento, è un compito che riesce davvero in maniera sporadica. A provarci questa volta è Namco Bandai che porta l’universo di Ben 10 all’interno di una competizione intergalattica a cui prendono parte tutti i migliori piloti dell’universo. L’evento, organizzato per festeggiare l’allineamento tra le due lune che porta nuova energia al pianeta, porta i fan del personaggio a prendere le redini di potentissimi kart cercando di vincere una serie di coppe e arrivare così alla vittoria della competizione.

L’impostazione di gioco strizza prepotentemente l’occhio a produzioni come Mario Kart o Crash Team Racing, ereditandone lo stile fatto di derapate, power-up e immediatezza dei comandi. Oltre ai classici Gran Premi, il titolo offre sfide su gare singole e l’ormai immancabile time attack che ci permetterà di battere record su record nelle oltre 20 piste presenti nel gioco. Inoltre il titolo supporta il multigiocatore in locale, associandolo a diverse sfide specifiche per questa modalità di gioco, giocabili all’interno di una arena dedicata. Questo però può avvenire solo in locale, dato che il titolo non supporta in alcun modo la componente online.

Amore

Divertimento multiplayer

- Uno dei punti a favore del titolo è sicuramente la possibilità da parte dei bambini di giocatore fino in quattro sulla stessa console. Questa esperienza a schermo condiviso accentua in maniera significativa la componente multigiocatore rendendo il titolo assolutamente gradevole grazie anche alle diverse modalità di gioco presenti, come quelle all’interno dell’arena che sono state studiate per essere godute specificamente in più giocatori.

Lato tecnico

- Quello che ho apprezzato maggiormente della produzione sviluppata da Monkey Bar Games è la cura riposta nel motore grafico e nell’estetica generale del gioco. Questo fattore, solitamente trascurato nelle produzioni di questo tipo, in Ben 10 Galactic Racing risulta essere più che positiva. Ogni pista ha le sue caratteristiche e i suoi segreti e lo stesso design dei personaggi sui relativi kart è assolutamente godibile. Per non farsi mancare nulla, gli sviluppatori hanno ottimizzato un sistema di frame-rate che rimane inchiodato su 30 fps al secondo, donando una fluidità al gioco che sarà apprezzata anche dai giocatori più grandi che iniziano a chiedere un po' di qualità all’interno del gioco.

Quando i numeri contano

- Si sa, produzioni di questo tipo oltre ad un buon impianto di gioco devo essere ricchi di contenuti trasportati di peso dal cartone o dal film all’interno del gioco. Ben 10 Galactic Racing centra perfettamente l’obbiettivo, dando la possibilità di scegliere tra 15 personaggi, tutti ispirati al cast del cartone, associati ad una nutrita dose di kart su cui metterli al volante. Lo stesso si può dire delle piste, ben 25 e tutte ricche di particolari, ispirate a location anch’esse già ammirate nella serie animata. Davvero un ottimo lavoro in termini di contenuti.

Quanto è divertente guidare!

- Non si può non notare una palese somiglianza con il capostipite di questo genere, il Mario Kart di Nintendo, e questo avrebbe potuto presentare delle insidie visto che riprendere le idee di un titolo famoso e riproporle in un altro contesto non è mai semplice. Gli sviluppatori invece sono riusciti perfettamente nel compito, regalando ai kart una guidabilità più che dignitosa. Non solo, l’aggiunta di poteri - offensivi o difensivi - per ogni singolo personaggio e la possibilità di lavorare anche solo superficialmente sui cinque parametri che diversificano i diversi kart, regala al gioco quel pizzico di personalità che di sicuro non gusta.

Odio

Niente online

- Sapendo di trovarci davanti ad un prodotto tipicamente indirizzato ad un utenza kids potrebbe non essere una mancanza così rivelante, tuttavia, la presenza di tale voce in altri diretti concorrenti porta il titolo ad avere una carenza nella completezza dell’offerta di gioco proposta.

Du iu spik inglish?

- Pur essendo presenti i sottotitoli, la mancanza del doppiaggio in lingua italiana è davvero un'occasione mancata per il titolo. La coppia di commentatori è assolutamente godibile nei suoi dialoghi e riesce anche a strappare più di una risata, purtroppo però i nostri bambini, a meno che non abbiano una buona padronanza dell'inglese, non potranno goderseli.

Tiriamo le somme

Ben 10 Galactic Racing è un prodotto ben confezionato, con una buona dose di contenuti atti a giustificarne l’acquisto da parte dei fan del cartone o della serie in generale. Questa è la dimostrazione che, se seguiti con la dovuta cura, anche i tie-in di questo tipo possono risultare estremamente godibili e divertenti. Un ottimo acquisto per tutti i fan di Ben 10 e soci.
7.0

c Commenti (9)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...