MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Kinect Sports
copertina

Recensione - Kinect SportsXbox 360 KinectGame

Kinect è la risposta di Microsoft alla necessità di rendere il videogame maggiormente accessibile e divertente per tutti, utilizzando il nostro corpo invece del classico controller; per un sistema di controllo così "fisico" poteva mancare nella line-up di lancio un gioco sportivo? Eccovi la nostra recensione di Kinect Sports.

Il Gioco

Kinect Sports è basilarmente un party game a tema sportivo che raccoglie una serie di discipline giocabili con con il nostro corpo, mimando i movimenti reali usati nei vari sport mentre il nostro Avatar si cimenta nelle varie prove in stadi e palazzetti pieni di tripudiante pubblico. Gli sport inclusi sono Calcio, Bowling, Atletica leggera, Pugilato, Pallavolo e Tennis da tavolo. Partiamo da quello che per noi italiani risulta da sempre il più appetibile.

L'implementazione del Calcio in Kinect Sports è molto particolare e sorprendente: visto che non possiamo correre per il salotto fingendo di dribblare giocatori invisibili, il gioco ci permette unicamente di passare la palla ai nostri compagni e tirare in porta oppure, se siamo in difesa, cercare di intercettare e rubare la palla dell'avversario o parare i tiri in porta. L’azione è dinamica e senza sosta, con continui cambi di fronte che ci costringono rapidamente da attaccante a difensore e infine portiere; durante il gioco inoltre non mancano consigli a video su come effettuare le varie azioni. Nella parata questo aiuto è particolarmente utile per capire la direzione della palla ed evitare così che la prospettiva giochi brutti scherzi. Soprattutto se giocato in due, uno contro l'altro, il gameplay è divertente e l’essenza del calcio, quello che si giocava da piccoli in strada, pervade questa trasposizione in chiave Kinect.

  • img
  • img
  • img


Troviamo poi il Volleyball, realistico in tutte le sue mosse e ben realizzato; la battuta, il backer, l’alzata e la schiacciata sono identiche a quelle che fareste nella realtà così come il divertimento risultante. Anche qui il divertimento raggiunge il massimo quando giocato in due. Non potevano poi mancare le specialità atletiche, come la corsa a ostacoli, il salto in lungo, il lancio del giavellotto e del disco. Si tratta probabilmente dei giochi più fisicamente impegnativi del pacchetto, visto che dobbiamo correre energicamente sul posto e saltare, oltre che effettuare i movimenti di lancio come nella realtà. Più la tecnica è buona, più alto è il nostro risultato e conseguentemente il tripudio della folla. Abbastanza stancante, ma altrettanto divertente sia in compagnia che da soli o via Xbox Live.

Particolarmente divertente anche la Boxe, che con Kinect elimina qualunque vincolo per riportarla a quelle divertenti ed innocue scazzottate che possono essere al centro di epici scontri. Anche il Bowling replica esattamente i movimenti fatti durante il lancio della sfera, tranne che per la corsa di slancio iniziale: molto importante l'orientamento del braccio per riuscire a portare a casa uno strike. Infine una menzione particolare merita il Tennis da tavolo, che mostra tutte le potenziali di Kinect non solo con la piena comprensione dei movimenti (topspin, slice e lob) dal movimento delle braccia ma, grazie alla tecnologia full body, rende giustizia anche alla vostra posizione sul campo. Chi ha mai giocato a questo gioco sa quanto è importante muoversi correttamente intorno al tavolo, in modo da poter affrontare in maniera ottimale il prossimo colpo.

Amore

Divertimento senza fronzoli

- Chiunque abbia praticato sport amerà questo gioco che riproduce in maniera molto vicina alla realtà gli sport che contiene, senza richiedere dinamiche o sequenze di tasti complicati. Ovviamente i giochi inclusi non hanno la complessità e la profondità ad esempio di un FIFA o un Table Tennis, ma si tratta pur sempre di un party game per divertirci con i nostri amici o in famiglia, e questo lo fa molto bene.

L'esperienza premiata

- Chi pensa che per giocare con Kinect basti agitarsi scoordinatamente davanti al sensore, deve provare Kinect Sports contro qualcuno che con maggiore esperienza di gioco. Anche se tutti gli sport sono di immediata comprensione e fruibilità, i giocatori più esperti riescono a ottenere risultati molto migliori rispetto a chi è alle prime armi: questo vi spingerà a migliorare la tecnica se volete dominare nelle sfide tra amici.

Xbox Live

- Kinect Sports supporta il gioco via Xbox Live per divertirci, sudare e gesticolare con i nostri amici in tutto il mondo: è una feature che in genere non metteremmo nella nostra sezione "Amore" a meno che non abbia delle caratteristiche particolarmente sorprendenti, ma visto che gli altri titoli Kinect provati finora erano sprovvisti del supporto al gioco online, vale la pena menzionarlo sperando che sempre più sviluppatori Kinect aggiungano questa possibilità.

  • img
  • img
  • img


Odio

Struttura mordi e fuggi

- Kinect Sports va bene per estemporanee sessioni di gioco in singolo o tra amici, ma sarebbe stato bello poter avere qualche modalità più strutturata come una sorta di carriera, in cui magari raggiungere uno dato punteggio o fama. Inoltre alla lunga le sequenze di introduzione ai vari giochi risultano noiose e ripetitive, in particolare nel gioco single player.

Qualche neo nei controlli

- La maggior parte dei giochi si controlla in maniera molto soddisfacente come nei casi del Tennis da tavolo o del Calcio, ma alcuni come il Bowling e il Pugilato sbagliano talvolta a riconoscere i nostri movimenti; da un titolo first-party per Kinect, ci si aspetterebbe una precisione assoluta nella gestione della tecnologia. Comunque nulla che infici il livello di divertimento del gioco.

Tiriamo le somme

Kinect Sports vi farà divertire facendo un po' di movimento all’interno delle vostre mura domestiche, potendovi anche confrontare con amici molto lontani grazie al supporto Xbox Live. Un ottimo titolo per Kinect, adatto a tutti grazie alla grafica colorata e semplice: consigliato per divertenti sfide con amici e parenti.
8.0

c Commenti (10)

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...